mashiro ha scritto:
allora, vediamo se ho capito.. se utilizzo la tastiera come master, posso utilizzare solamente gli effetti (strumenti) dati dall'expander, senza la possibilita' di variarne i parametri dal master, in sostanza me li tengo cosi come li ho impostati sull'expander, giusto?
Esatto, puoi suonare (con la tastiera) i timbri ma non puoi modificarli
in tempo reale, modificandoli con pitch bend, modulation wheel o Continous controllers (modifica attacco, rilascio, cutoff filtro, risonanza ecc. ecc.). La programmazione diretta ed in differita da pannello dell'expander è sempre possibile, a meno che non sia un Oberheim Matrix 1000
mashiro ha scritto:
tutti gli expander MIDI possono andare bene per la tastiera in questione?
Si
mashiro ha scritto:
-posso importare o creare strumenti nuovi nell'expander con tutti gli expander o solo con alcuni modelli?
Ti spiego il concetto di expander: versione senza tastiera di un sisntetizzatore o workstation, solitamente con qualche caratteristica in meno.
Con un Korg 01R/W potrai importare solamente i suoni di un altro Korg 01R o di un 03R/W, il fratello minore come tipologia di sintesi.
Di conseguenza ogni expander è un mondo a sè, come i sintetizzatori. Nessuna marca è compatibile con l'altra, a parte le prese MIDI.
mashiro ha scritto:
il pilotaggio dell'expander (e quindi il cambio dello suono della tastiera) avviene solo tramite controlli sull'expander stesso o posso pilotarlo dalla tastiera?
Se il tuo rp7 invia messaggi di cambio programma (program change) lo puoi fare, ma certi expander hanno una struttura molto complessa e risusciresti a richiamare solo il primo banco da 127 suoni.