Controllo del volume con pedale in m3

_Zeppettone_ 05-07-10 15.09
Ciao ragazzi. emo

Sto creando una combi con M3 in cui il volume di UN singolo suono (è un pad) vorrei controllarlo con il pedale d'espressione e quindi non variare il volume degli altri program.

Sono andato su Global-->Controller-->Pedal, e qui mi si aprono numerosi parametri che possono controllare col pedale ma nessuno di questi mi permette di fare ciò che ho appena scritto..Sul manuale ci sono scritti tutti questi parametri e non c'è scritto a cosa servono esattamente. emo

Dateme 'na mano! emo

_Zeppettone_ 05-07-10 23.24
Nessuno sa darmi una mano? C'avrò una sessantina di Thanks scaduti da regalare...emo
ONDASONORA 05-07-10 23.41
Dovrebbe aiutarti chi ha M3,
comunque posso dirti da vecchio possessore di korg X3 e TR che il parametro non lo devi cercare nel global ma nella combi stessa che stai creando, da qualche parte deve esserci il comando exp on-off,
cerca bene, e non nel global mi raccomando.
afr 06-07-10 14.48
ciao, da COMBI vai in edit, TIMBRE PAR poi selezioni la pagina MIDI FILTER 1 e disabiliti (nei quadretti di selezione) il comando pedale dai canali che non vuoi subiscano l'azione del pedale

Ciao emo
_Zeppettone_ 06-07-10 15.23
Grazie Aldo! emo emo
carambolaf 06-07-10 15.26
invece si può fare in modo che qualche program subisca l'azione contraria?
cioè quando mando giù il pedale di espressione, il volume di qualche program si abbassa e qualche altro si alza. si può fare?
mark88 06-07-10 18.20
La soluzione più comoda di tutte (in senso che vada bene su qualsiasi combi durante un concerto) è impostare il pedale di espressione sul controller "CC#04" che dovrebbe essere foot pedal o qualcosa del genere.. comunque è uno dei primi della lista.

A quel punto imposti il program che vuoi controllare facendolo passare per un effetto insert (ad esempio un equalizzatore parametrico): modifichi il valore di "Trim" mettendolo a 0, metti il dry/wet a 0, su "Src" metti il pedale (il CC#04 che avevi trovato all'inizio nella pagina global), e su "Amount" metti +100.
Se hai fatto tutto been (e io non ho scritto cazzate) dovrebbe funzionarti.
La stessa cosa si può usare per cambiare timbri completamente usando gli switch,ma è più comodo usare le scene del Karma.

Se vuoi che avvenga il contrario contemporaneamente sugli altri suoni, fai la stessa cosa facendo passare gli altri program da un altro fx insert e impostando l'Amount su -100.
carambolaf 06-07-10 20.10
a questa cosa dell'effetto insert non ci avevo pensato!emo
unica pecca però è che così facendo rimangono subito 2 ifx occupati solo per questa cosa., ma non credo sia poi un problema rilevante.
grazie emo
anonimo 07-07-10 00.15
io invece avrei un'altra idea emo
impostare il pedale su "Value", e (sempre che tu non debba "tocchesare" mentre suoni):
selezionando col dito il canale di questo pad nel mixer, lo gestisci col pedale come faresti con la rotella o con lo slider emo
Ago