Gestione riff via midi su pc3x

Loreb 10-07-10 03.42
Ciao a tutti,
dunque... nuovo problemino con la mia Pc3x.
Sto, anzi ho creato varie battute in un midi file, su PC, per suonare l'intro di Baba O'riley degli WHO.
L'intento, comunque testato e valido, è quello di assegnare ad un insieme di singoli tasti nella prima ottava della tastiera tutte le varie "frasettine" che avvio singolarmente in real time (chi conosce il brano sa a cosa mi riferisco).
Comunque... in un SETUP ho assegnato un RIFF ai vari tasti, linkato alla SONG importata, ed un bel pianoforte (LOCAL) nella rimanente tastiera.
Ho cercato di riprodurre il famigerato suono dell'organo Lowery senza l'utilizzo del Kb3 (col quale ci sono parecchi problemi sulla lettura delle sequenze midi...) ma non avendo raggiunto un risultato soddisfacente, ho pensato di assegnare il suono in questione via midi alla mia bella Electro3, magari su un campione di Farfisa o Vox.
E qui la sorpresa... non funziona nulla (nessuna presenza di suono) anche se il segnale arriva (lampeggia il led sulla NE3), a differenza di qualsiasi altro suono senza RIFF che funziona e che utilizzo alla grande.
E' capitato anche a voi? Avete qualche suggerimento?
Nell'immediato cercherò di crearmi un suono adatto sulla Kurz, ma è comunque un problema che vorrei capire...
Grazie dell'attenzione!
Lorenzo
giulio12 29-11-10 18.24
Se ho capito bene quindi in un setup è possibile inserire un riff contenente un MIDI File e suonarci sopra i suoni impostati nel SETUP?
Loreb 29-11-10 22.01
Si... puoi importare il tuo file midi (sezione song) ed assegnare la sequenza (o una sola parte, in loop) in un Setup ad una sezione della tastiera (o anche ad un solo tasto), quindi decidere come gestire il tutto (se tenendo premuto o meno il tasto, cambiarne tonalità, assegnare zone di on/off). Insomma, c'è da divertirsi...
Edited 29 Nov. 2010 21:01
giulio12 30-11-10 09.08
Vedo che te ne intendi... Ti faccio un'altra domanda... E' possibile modificare un file midi con PC3 eliminando alcune tracce e poi risalvarlo modificato? Usi la Scheda XD per fare tutto ciò oppure si possono importare i FILE MIDI su PC3 utilizzando il PC ? Se usi la scheda XD, che marca e modello usi?
Edited 30 Nov. 2010 9:52
Loreb 30-11-10 10.51
Nel mio caso specifico, unico tra l'altro, ho importato delle frasi monotraccia preconfezionate su pc (Finale) salvate in .mid... tutto via usb (non ho la Xd card). Non mi sono mai addentrato nella sezione song ma da quello che ho visto ti posso garantire che puoi gestire ogni singola traccia separatamente, e modificarla sotto svariati aspetti.
giulio12 30-11-10 10.56
Mi sa che utilizzerò anch'io il PC ed abbandonerò l'idea della scheda XD... L'utilizzo che dovrei fare dei MIDI File è quello di caricare dei Pattern di batteria formato MIDI ed avere un sostegno ritmico durante lo studio... L'idea di poter inserire comunque interi file midi sfruttando il motore sonoro di PC3 ed allo stesso tempo suonare i suoni interni pre-programmati è una gran comodità... Questa PC3 è proprio forte... Ci vuole un pò per conoscerla, ma poi ci fai di tutto.... Ti mando un THANKS emo
giulio12 01-12-10 11.42
Caricato il MIDI file dentro il PC3 con cavetto... importato nel setup attraverso la pagina RIFF1... Impostati i tasti per far partire il RIFF in maniera corretta... Poi il problema.. il midi file non usa la mappatura GM, ma quella che pare alla tastiera ( in particolare vengono utilizzati i suoni impostati nel setup. Ad esempio la batteria viene eseguita con il suono di piano ... emo )... Se faccio girare il midi file con un sequencer esterno attraverso il cavetto USB (Vanblasco) invece le parti sono corrette... C'è qualche impostazione da fare?
Loreb 01-12-10 12.28
Mi spiace ma, come ti ho detto, non mi sono mai imbattuto in questo tipo di gestione se non per la mia monotimbrica Baba o'Riley... non so pertanto aiutarti nello specifico.
Hai provato a studiare qualche setup esistente con basi ritmiche assegnate? Sul manuale non c'è uno stralcio d'esempio?
giulio12 01-12-10 12.51
Non c'è alcun esempio... Potrei provare solo con i pattern ritmici MIDI che dovrebbero utilizzare una sola traccia... Il problema è con i MIDI file con più tracce... In modalità SONG è possibile modificare le tracce del midi tramite il sequencer. non capisco però perchè non venga utilizzato automaticamente la mappatura GM... NEssuna idea?