Altro esempio zoom h2

marcoballa 11-07-10 04.13
questa è venuta particolarmente bene....
(a parte le cappelle del gruppo emo)
senza dover far quasi nulla in post-editing

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

il luogo è questo:
e anche il gruppo è lo stesso....

ma la serata era un'altra....
zoom su un tavolino in prima fila a due metri dal palco....
Edited 11 Lug. 2010 2:16
Jericho 11-07-10 13.46
si sente una meraviglia, altro che presa diretta dal mixer con registratori vari...mi sa che questa è la soluzione per registrare un live.

marco ma il brano cos'è?
marcoballa 11-07-10 14.27
Jericho ha scritto:
si sente una meraviglia, altro che presa diretta dal mixer con registratori vari...mi sa che questa è la soluzione per registrare un live.

marco ma il brano cos'è?


esatto, è la soluzione alternativa migliore alle registrazioni da mixer.
sopratutto in locali non molto grandi dove (come in questo caso) il basso NON entra nell'impianto (così avresti la registraione da mixer "monca", senza il basso emo

il brano in questione è "Love like a Man":
dei Ten Years After

(come avrai visto dal mio Yotube - grazie per la richiesta di amicizia! emo - con gli UNOTTIMANNATA facciamo la formula dell'ALFABETO DEL ROCK, per ogni lettera un famoso autore storico del rock anni '70. alla lettera T spesso ci sono, appunto, i Ten Years After emo ..... peccato che io non ho sempre il temo per poter suonare con questi miei amici pazzi, e con loro faccio solo sporadiche apparizioni emo)
Edited 11 Lug. 2010 12:29
anonimo 14-10-10 15.01
ciao, hai provato a fare registrazioni usando i 4 microfoni e facendo un post missaggio?


volevo capire se prendere un H1 o l'H2 che con 4 microfoni mi darebbe la possibilità di posizionarlo tra il pianoforte e il basso/batteria in modo da avere una traccia stereo del piano e l'altra che riprende basso e batteria, in questo modo potrei fare un missaggio successivo.

marcoballa 14-10-10 22.41
superbaffone ha scritto:
ciao, hai provato a fare registrazioni usando i 4 microfoni e facendo un post missaggio?


ciao,
no, ad oggi non ho ancora provato (mai avuta l'occasione).
prima o poi vorrei fare un esperimento....
Gta_v6_24v 20-01-11 14.02
domandina al volo: lo zoom h2 legge le SDHC (oramai si vendono solo quelle) oppure solo le "normali" SD ?
GIANLUCAROSSI 20-01-11 14.38
Qui la risposta al tuo quesito:

Tipo e marca di SD card per Zomm H2

emoemoemoemoemo
Gta_v6_24v 20-01-11 16.12
thanks!
marcoballa 20-01-11 20.14
infatti io utilizzo una SDHC Transcend da 8 GB senza problemi emo
GIANLUCAROSSI 20-01-11 23.59
@ marcoballa
infatti io utilizzo una SDHC Transcend da 8 GB senza problemi emo
Anche io utilizzo tranquillamente sul mio ZOOM H4N una SDHC6 Transcend da 8 GB !!emo
Gta_v6_24v 21-01-11 00.50
Un'altra domanda, ma lo zoom h4 è diverso dallo zoom h4n, oppure certa gente lo chiama h4, ma si parla sempre dell'h4n?
Inoltre,vedo che l'h4n ha 2 microfoni contro i 4 dell'h2, tra i 2 qualitativamente ci sono differenze? ed infine, per registrare direttamente dal line out del mixer, ne può valere la pena,oppure conviene risparmiare e nel caso attaccarci direttamente un computer?
anonimo 18-01-12 10.08
ho notato che lo zoom H2n ha una line in, è possibile registrare 4 traccie simultaneamente due con i mic interni e due con un segnale stereo che arriva dentro la line in?

grazie
Edited 18 Gen. 2012 9:09
marcoballa 18-01-12 11.10
superbaffone ha scritto:
ho notato che lo zoom H2n ha una line in, è possibile registrare 4 traccie simultaneamente due con i mic interni e due con un segnale stereo che arriva dentro la line in?

sarebbe interessante...
prova a vedere sul manuale....

(non ho ancora avuto il tempo di vedere)
anonimo 18-01-12 11.17
@ marcoballa
superbaffone ha scritto:
ho notato che lo zoom H2n ha una line in, è possibile registrare 4 traccie simultaneamente due con i mic interni e due con un segnale stereo che arriva dentro la line in?

sarebbe interessante...
prova a vedere sul manuale....

(non ho ancora avuto il tempo di vedere)
ciao, si ho cercato nel manuale ma o non c'è o sono io che non riesco a trovare info, per quello ho chiesto qui sperando che qualche possessore possa darmi indicazioni.
Edited 18 Gen. 2012 10:18
marcoballa 18-01-12 15.42
superbaffone ha scritto:
ciao, si ho cercato nel manuale ma o non c'è o sono io che non riesco a trovare info, per quello ho chiesto qui sperando che qualche possessore possa darmi indicazioni.
Edited 18 Gen. 2012 10:18

in effetti pare che si possa utilizzare il microfono esterno AL POSTO di quello XY interno, ma non contemporaneamente.... come sul vecchio H2
bagas68 18-01-12 15.50
@ marcoballa
questa è venuta particolarmente bene....
(a parte le cappelle del gruppo emo)
senza dover far quasi nulla in post-editing

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

il luogo è questo:
e anche il gruppo è lo stesso....

ma la serata era un'altra....
zoom su un tavolino in prima fila a due metri dal palco....
Edited 11 Lug. 2010 2:16
Notevole, bravo!!! emoemoemo.
Dove hai posizionato il registratore? Posizione, altezza da terra, su asta....?????
marcoballa 18-01-12 18.24
bagas68 ha scritto:
Dove hai posizionato il registratore? Posizione, altezza da terra, su asta....?????


grazie mille, lo ZOOM era su un'asta a circa due metri di altezza, in fondo al locale - col muro alle spalle - a una ventina di metri dal palco.

in generale, nei locali piccoli, dove lo metti lo metti, vien sempre bene emo
Edited 18 Gen. 2012 17:25
slash 19-01-12 15.47
Ciao, anche io possiedo l' H2.
Ho fatto tantissime registrazioni in saletta prove e ora mi sono accorto che rispetto al passato le registrazioni mi vengono un pò più "attufate". nel tempo ho smantettato tantissimo nel menù e letto riletto le istruzioni per trovare il settaggio migliore, ma alla fine non trovo più il settaggio con cui ho fatto le registrazioni migliori (peccato non esserselo segnato emo).
Vorrei chiederti/vi quali settaggi usate in sala prove, se avete trovato un settaggio che non faccia rischiare clip, ma che allo stesso tempo renda le frequanze dei vari strumenti equilibrate a livello di equalizzazione e di timbrica. I settaggi sono molti e secondo me basta variarne uno per avere una sensibile variazione dinamica.
Noi suoniamo rock e pop rock a volumi non elevatissimi (ma ci sono) ...
Grazie.
bagas68 19-01-12 21.33
@ marcoballa
bagas68 ha scritto:
Dove hai posizionato il registratore? Posizione, altezza da terra, su asta....?????


grazie mille, lo ZOOM era su un'asta a circa due metri di altezza, in fondo al locale - col muro alle spalle - a una ventina di metri dal palco.

in generale, nei locali piccoli, dove lo metti lo metti, vien sempre bene emo
Edited 18 Gen. 2012 17:25
Ovviamente bisogna saper suonare e avere buoni strumenti!!! emo
marcoballa 19-01-12 23.13
slash ha scritto:
Ciao, anche io possiedo l' H2.
Ho fatto tantissime registrazioni in saletta prove e ora mi sono accorto che rispetto al passato le registrazioni mi vengono un pò più "attufate". nel tempo ho smantettato tantissimo nel menù e letto riletto le istruzioni per trovare il settaggio migliore, ma alla fine non trovo più il settaggio con cui ho fatto le registrazioni migliori (peccato non esserselo segnato emo).
Vorrei chiederti/vi quali settaggi usate in sala prove, se avete trovato un settaggio che non faccia rischiare clip, ma che allo stesso tempo renda le frequanze dei vari strumenti equilibrate a livello di equalizzazione e di timbrica. I settaggi sono molti e secondo me basta variarne uno per avere una sensibile variazione dinamica.
Noi suoniamo rock e pop rock a volumi non elevatissimi (ma ci sono) ...
Grazie.

settaggi??????
emoemo

niente di niente!
niente compressore, nulla.

tutto flat, in formato wav non compresso.
volume di registrazione non troppo alto, anzi, al limite del bassino emo

poi riporto i file su wavelab (ho una versione base inclusa in un CD bundle - forse era proprio nella scatola dell'H2?, non ricordo -) e se necessario normalizzo il volume (senza mai superare 0 db).
aggiungo poi (SE SERVE) un minimo compressore (un preset di wavelab, multiband compressor, di volta in volta lo adatto all'ambiente presente) e riverbero (un preset tipo "natural verb", che credo sia tra i peggiori in circolazione, ma deve essere proprio impercettibile, serve anche per allargare un pelo la stereofonia).

emo
Edited 19 Gen. 2012 22:14