
Scusatemi e perdonate il mio sfogo ma ieri sono andato in un famoso negozio a Roma e ho provato(con cuffie Sony MDR-7509HD) la nuova serie CP Yamaha , la s90 XS , i vari RD Roland , Il nuovo vintage Korg e anche Kurzweil.
Secondo il mio modestissimo parere sono rimasto veramente deluso dai vari campioni di pianoforte.La Gem RP-X è ancora avanti un bel pò e ho provato un senso di appiattimento sonoro.Campioni fritti e rifritti sempre lo stesso suono.Leggendo tanti vostri commenti e lamentele su come grandi marchi non vogliano mettere sul mercato prodotti veramente nuovi mi avete dato la conferma di questa mia sensazione.possibile che la Gem (anche con il Drake che andava un pò rivisto in qualcosina)siana una spanna avanti con quel Fazioli e qualche altro suono.Con il software ci puoi ricavare belle cose smanettandoci un pò e non è cosa da poco per un modulo di qualche anno fa.
Per quanto riguarda la meccanica confermo da parte mia che la Yamaha è l'unica e dico UNICA che per adesso ha ottenuto il miglior compromesso avendo come riferimento una meccanica di un vero pianoforte.Tutte le altre o erano plasticose o i tasti risalivano molto lentamente e per questa corsa lenta sembrava che avevo le dita legate.
Grande delusione anche dalla Numa piano.suono di piano veramente scadente.
Spero di non scatenare polemiche e aizzarmi contro i vostri pereri ma vi seguo molto su questo forum anche se intervengo poco.
Un doveroso grazie a i vari AndreaLoverde e gli altri che mi hanno dato la possibilità di conoscere questo modulo in questione che non conoscevo.







LUNGA VITA AL MIO GEM RP-X.