Juno di: problema riproduzione midi file

ugoredeljudo 11-07-10 18.22
Allora ho alcuni dubbi/problemi con i midi file da utilizzare su questa tastiera:

Per riprodurlo, io seleziono performance, poi song list e infine seleziono il file e premo play.
Le mie domande sono:

1) Perchè spesso il midi si sente "male", nel senso che i suoni sono sbagliati? Ad esempio, se ho un midi dove suonano chitarra, basso, organo e batteria, sento tutte le parti fatte con il piano più la batteria.

2) Io vorrei realizzare una base, però non essendo presente il sequencer devo per forza realizzarla con il pc e salvarla come midi. Come posso fare per cambiare i suoni? Ad esempio, io faccio un file midi con il suono di piano, ovviamente la tastiera mi riconoscerà la patch piano del set general midi, ma se io voglio che suoni con la patch "88StageGrand" come devo fare?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi risponderà!
Wurly 11-07-10 18.58
Ciao,
sul punto 1) è una situazione che capita se il midi in questione non ha i messaggi program change memorizzati, ossia gli strumenti sono stati semplicemente selezionati dalle piste del sequencer in origine.. ergo nel passaggio a midi non sono state trasferite queste "informazioni"
sul punto 2) si, sei stato chiaroemo
sappi che il program change può trasferire 128 valori, che non sono dunque sufficienti per coprire le più ampie tavolozze timbriche di altri strumenti. pertanto accanto al valore di program change dovresti associare anche i valori di MSB e LSB... per capire quali sono questi valori, per ogni timbro del tuo strumento, li ritrovi o nel manuale o direttamente nel display con il timbro selezionato.emo

ugoredeljudo 11-07-10 20.22
Ok, quindi per il punto 1) il problema sta in alcuni file midi, che non contengono tutte le informazioni necessarie, giusto?
2) Sì, nel manuale, nella lista delle patch, mi dà il valore dei MSB, LSB e PC, quindi se non ho capito male, se io voglio che il mio file midi utilizzi determinati suoni, non presenti nel set GM, devo impostare per ogni canale midi quei tre valori relativi al suono che voglio, esatto? E poi posso salvarle queste impostazioni nella tastiera, o posso farlo anche con un software questo lavoro? E in quest'ultimo caso, con quale software? Io uso Anvil studio, ma non riesco a cambiare i msb,lsb e pc.
Thanks per te emo
Edited 11 Lug. 2010 18:54
Wurly 11-07-10 21.14
ugoredeljudo ha scritto:
1) il problema sta in alcuni file midi, che non contengono tutte le informazioni necessarie, giusto?

si, non è frequente perché in effetti è un'imperizia, ma può capitare.
ugoredeljudo ha scritto:
2) Sì, nel manuale, nella lista delle patch, mi dà il valore dei MSB, LSB e PC, quindi se non ho capito male, se io voglio che il mio file midi utilizzi determinati suoni, non presenti nel set GM, devo impostare per ogni canale midi quei tre valori relativi al suono che voglio, esatto?

proprio così.
ugoredeljudo ha scritto:
E poi posso salvarle queste impostazioni nella tastiera, o posso farlo anche con un software questo lavoro? E in quest'ultimo caso, con quale software?

nella tastiera e con tutti i software, su Anvil Studio non so dirti specificatamente come, non lo uso.. ma trova la finestra editor di eventi (cioè quella finestra dove vedi le istruzioni midi in una sorta di tabella del tempo) e da lì puoi inserire un'istruzione PC e contestualmente MSB e LSB. in bocca al lupoemo