@ Shinji89
ziberto ha scritto:
Nessun synth attuale ha le casse incorporate; queste vengono montate su tastiere arranger (quelle con i ritmi, per intendersi... molto usate per pianobar) e su piani digitali da studio.
ok quindi in tal caso devo poi prendere delle casse a parte immagino...bastano delle normali casse per pc o dovrei andare su ampli specifici ?
ziberto ha scritto:
Se usi le porte midi devi comperare un'interfaccia midi-usb (un cavo midi-usb o una scheda audio usb dotata di prese midi).
Scusa se sono duro di comprendonio intendi midi O usb oppure midi E usb ? Per la scheda audio ho già idea di cosa prendere in futuro, ovviamente con interfaccia MIDI
ziberto ha scritto:
Non so cosa intendi per altre fasce... però molti piani digitali hanno la possibilità di salvare un paio di tracce di un singolo strumento (cosa però in parte diversa da quella che vorresti fare tu).
La differenza da quel che ho visto su youtube starebbe che posso man mano sovrancidere e modificare le tracce creando quindi una base non solo piano ad esempio ma anche con batteria,basso,ecc ?
1. Sì, devi prendere delle casse a parte... meglio dei monitor da studio, ma, alla mal parata, anche delle casse da pc; degli ampli specifici sarebbero sprecati, per l'uso che ne devi fare... per ora.
2. Il computer utilizza l'usb... le tastiere moderne hanno la presa usb che è in grado di trasmettere dati midi (in tal caso non c'è necessità di utilizzare un'interfaccia); se la tastiera che sceglierai non avesse la presa usb, potrai utilizzare le prese midi collegandole al pc tramite un cavo midi-usb tipo questo

oppure una scheda audio dotata di prese midi... quindi con i cavi midi colleghi la tastiera alla scheda audio, con un cavo usb la scheda al pc.
3. Per registrare più strumenti ci vuole un sequencer... o uno hardware (sulla tastiera) o uno software su pc (ad esempio Cubase).