@ antonio2009
Grazie, non lo sapevo.
Cambiata batteria
Tenendo premuti i tasti Tune/Funcion + Write e poi accendendo non accade nulla.
Si sente solo un soffio in cuffia e si accende la striscia alta del display. Premendo i tasti non si sente nulla.
E' un mistero! A questo punto potrebbe essere accaduto di tutto, dal falso contatto a qualche elemento deterioratosi col tempo. (condensatore elettrolitico per esempio).
Il centro assistenza Roland più vicino e' a 110 km. dalla mia citta'. Vogliono la tastiera e una caparra di 30 euro per la diagnosi. Poi se mi dicono che ci vogliono 150 euro per ripararla e io non accetto si tengono i 30 euro.
Ho pensato di venderla su ebay a pezzi, qualche cosa ci dovrei ricavare. Ma poi nono lo so, sono molto indeciso su cosa farne.
Saluti
Antonio
Secondo me non è un problema di memoria...suoni eprom ecc o per lo meno questo sarà un problema secondario. Se dici che c'è un anomalia anche nel display, e si sente anche un soffio in cuffia.....sono troppi problemi non correlati tra loro e secondo me il 99% dei problemi è dato dagli elettrolitici secchi.
Quindi se hai un minimo di dimestichezza nell'usare un capacimetro, li togli uno ad uno e te li misuri, ricorda di usare bene la scala e tarare bene lo strumento prima di iniziare, i condensatori prima di essere misurati vanno scaricati ( lo puoi fare con un semplice cacciavite, cortocircuitando i due poli) il valore deve essere o uguale o superiore, se è inferiore anche di pochi microfarad va sostituito. Un ultimo appunto....inizia prima da quelli sull'alimentazione generale, e parti da quelli più piccoli di tensione e capacità dove a causa del piccolo involucro non hanno molto liquido o sostanza e tende a seccarsi prima degli altri.
Edited 21 Lug. 2010 19:50