Controlle voce

vincenzogran 19-07-10 22.20
ciao a tutti ,
ho un ua4fx della edirol al quale ho collegato un mic phantom.
VOrrei utilizzare questa sorgente sonora come controller per vst, come host uso forte.
Qualcuso mi aiuti grazie
JoelFan 20-07-10 10.50
Vincenzo, non si capisce qual'e' l'obiettivo e qual'e' il problema.
vincenzogran 20-07-10 21.17
Questa è la mia idea:
ho una sax tenore il microfono phantom ne aquisisce il suono che "passa" attraverso la scheda audio e "arriva" nel pc, a questo punto il segnale viene elaborato da forte e i vst che ho installati che restituiscono alla scheda audio un suono di sax a cui sono applicati vari effetti(distorsione chorus harmonizer etc) o addirittura un suono diverso ( synth, brass etc).
Per essere ancora più chiaro : IN sax ----> FORTE+VST ----> OUT suono+effetti o synth.
Lo so che se scrivo così sembro scemo ma è per essere il più chiaro possibile cmq questa operazione è possibile o è un'impresa fallimentare in partenza.
Grazie
JoelFan 21-07-10 00.20
Ok, se capisco bene:
Vuoi suonare il Sax attraverso la scheda audio mettergli degli effetti in tempo reale sul suono con Forte VST. Questo e' possibile, occorre solo avere una latenza bassa - in modo che il segnale del sax non impieghi troppo tempo ad arrivare al PC, essere "processato" dagli effetti e uscire dalla scheda.

Se invece vuoi tramite il Sax controllare dei synth, occorre un programma (oppure uno strumento hardware) che tramuti il segnale dello strumento in MIDI. In questa maniera potrai controllare un Synth anch virtuale attraverso il Sax.
vincenzogran 21-07-10 02.45
JoelFan ha scritto:
se invece vuoi tramite il Sax controllare dei synth, occorre un programma (oppure uno strumento hardware) che tramuti il segnale dello strumento in MIDI. In questa maniera potrai controllare un Synth anch virtuale attraverso il Sax.


A quale programma e strumento ti riferisci? Puoi consigliarmene alcuni grazie

JoelFan 21-07-10 10.26
Programmi: per esempio Melodyne della Celemony, che pero' non lavora in tempo reale.
Strumenti: non conosco molto, essendo un fan della qualita' Tc-Helicon una volta c'era un atrezzo che si chiamava HarmonyControl Guitar, non so se va bene per un Sax. Altrimenti so che la Yamaha faceva dei sax midi.