Notebook per suonare live!

bruggio 20-07-10 14.44
ciao ragazzi sono combattutoho bisogno di un consiglio!

non so se buttarmi su un notebook per suonare live o no. io sono messo così ho un nord stage 88 favoloso e un korg cx3 rotto che prima o poi riuscirò ad aggiustare e che adesso utilizzo solo come prestatasti.

vorrei comprare un clone hammond (suono che uso molto), ma 2000 euri per un c2 o kebduo non so se ho voglia di spenderli. quindi perchè non orientarsi su un notebook + vb3 che suona da dio!

qui la domanda: io sono abbastanza inesperto di Vst e compagnia bella. mi dite che cosa dovrei comprare per non avere problemi dal vivo per far girare vb3 + omnisphere per esempio??

io non ho notebook ne schede audio al momento quindi parto da zero! mac o pc è indifferente. ovviamente meno si spende meglio è!

grazie!
logos 20-07-10 15.01
macbook bianco, anche usato e sei in una botte di ferro. Garantito.emo A pensare a pc e win mi vengono i brividi.emo
HammonDan 20-07-10 15.03
prendi un buon notebook HP sui 599 euro che si trovano sempre.
Che sia almeno un bel intel core 2 duo spinto con 4 giga di ram ed hard disk a 10.000 e non il classico 7200 (soprattutto se vuoi usare omnisphere).
Successivamente ci metti sopra un windows xp 64 bit di modo che ti veda i 4 giga di ram e ripulisci xp dalle cose che non servono.
Assicurati che il portatile abbia la porta Firewire, dopodichè prendi una bella scheda echo audiofire 2 che costa sui 200 euro.
ciao,
daniele
anonimo 20-07-10 15.17
se poi ti serve tanta ram puoi usare questo emo


http://www.gizmodo.it/2010/07/20/dell-porta-la-ram-del-suo-precision-m6500-a-ben-32gb.html
vansys 20-07-10 17.45
Non conosco Omnisphere ma di certo posso dirti che un Mac Notebook entry level con un host per Vst tipo EnergyXt ti fa andare VB3 da Dio.

Una Master e sei a cavallo.

Sui Pc non mi esprimo seppur un buon sistema XP pulito da tutto può essere molto stabile e performante.
Sandokan 20-07-10 19.02
@ anonimo
se poi ti serve tanta ram puoi usare questo emo


http://www.gizmodo.it/2010/07/20/dell-porta-la-ram-del-suo-precision-m6500-a-ben-32gb.html
Sticazzi!emoemoemoemo
Tyler1982 20-07-10 19.31
Non mi esprimo per mac che non uso e non conosco...per win, quoto chi diceva che se già prendi un notebook con 4 gb di ram con processore core 2 duo vai liscio (io personalmente uso un acer)...per l'hard disk, conta che salire di rpm (4500-7200-10'000) ti comporta un surriscaldamento notevole (con conseguente abbassamento della aspettativa di vita del pc)...io ho un 4500 e grossi problemi di attese non ne ho ancora avuti.
Come OS uso win 7 a 64bit e devo dire che finora mi sta dando belle soddisfazioni...evita Vista come la peste invece!!! Resta su xp o win7...personalmente, andrei su win 7 in modo da avere orizzonti temporali più ampi...
Scheda audio esterna obbligatoria...FW o USB2.0 non fa molta differenza a livello di bus, tuttavia le schede di fascia alta 9 su 10 sono FW per cui...vedi un po' te, io uso una tascam su usb2.0, un po' vecchiotta ma si fa ancora valere XD (anche se prima o poi la sostituirò per qualcosa di più versatile, è proprio essenziale la miaemo

EDIT: dò per sottointesa una architettettura hardware a 64 bit, ma come è stato fatto notare...meglio essere espliciti emo
Edited 20 Lug. 2010 17:32
lino_z750 20-07-10 20.56
evita windows sempre finchè puoi.ogni qualvolta devi installare un driver sono sempre storie, sopratutto con gli strumenti musicali.emo
vin_roma 21-07-10 02.58
logos ha scritto:
macbook bianco, anche usato e sei in una botte di ferro. Garantito.emo A pensare a pc e win mi vengono i brividi.emo


emo Siamo alle solite...la classica boria da Mac...emo ...consentimelo bonariamente, emo !

Io stimo Mac non in quanto macchina (tanto ormai sono pc intel) ma per il sistema operativo e per quei pochi programmi che ci girano veramente bene, per non parlare poi della grafica, veramente coinvolgente, poi l' attacco elettrico col magnete...una genialata!

Però suono anch' io e vado in giro anche col portatile che è un Acer Centrino duo-2/Gb di ram-Win Xp, vecchio di 2 anni e più, pagato 540€, c' ho sopra SkyPe, antivirus, ci faccio disegnare i miei bambini con la tavoletta grafica, poi programmi p2p, grafica, foto, e lo uso anche come videoregistratore in quanto c' è montato un programma con il decoder usb...insomma, un casino ma non mi si è mai piantato e mai dato problemi di altro genere, e quando sono in live ho una sessione di Cubase dove sopra ci sono 4/5 campionamenti pesanti su Halion, 2 sessioni di real guit. II, 2 sessioni di Wavestation, VB3, vari loop in wave 24/44.1, poi una M.Box e una tastiera Usb attaccate e con tutto ciò la Cpu mi arriva al massimo al 12%...

certo che con tutta sta roba alla prima accensione ci mette un pò, però poi è una scheggia...e tutto sommato stò Win Xp (Vista no!), considerando quanto può essere corrotto dai tanti programmi e programmacci offerti, devo dire che cammina, altro chè!

Se mi si parla di qualità grafica, di ordine, pertinenza...eleganza, sono d' accordo per il Mac ma in quanto a prestazioni non c' è nulla da invidiare.
purtroppo è un' idea difficile da sradicare, persistente, anche in tempi recenti, quando i Mac non erano ancora Intel e che con neanche 1/4 delle cose che ho elencato dal mio portatile crashavano e fondevano... ma niente, il Mac era + potente, era + questo, quell' altro...

una nota: in generale in questa situazione i suoni che escono dall' Halion hanno sempre un bell' impatto, gli altri vst meno...per esempio, per suonare il Flauto di Pan su "Once upon a Time in America" (E. Morricone) prima usavo il preset della 01/w ed era una botta incredibile, ora, usando quello della Wavestation vst, mi ritrovo un piffero timido timido,...per certe cose l' HW non ha paragoni.
bruggio 21-07-10 15.55
ok ragazzi grazie mille adesso provo a fare un pò il punto guardando qualche offerta di notebook.

ma riguardo a schede audio quale consigliate, non troppo esosa?
HammonDan 21-07-10 16.59
per quello che serve a te è perfetta quella che ho io:

ECHO AUDIOFIRE 2
non avrai latenza, qualità ottima prezzo ottimo intorno ai 200 euro.
Solo 2 input e 2 outputs più uscita cuffie e ti assicuro che se devi solo suonarci in live va benissimo,
e se vuoi registrare qualche cosina cmq i due inputs sono comodi.

ecco il link con relativa foto (è firewire)
echo
barbetta57 21-07-10 17.15
io invece vado controcorrente e ti consiglio una focusrite saffire pro6 usb
ecco le ragioni:
costruzione solida (chassis in metallo, potenziometri molto precisi)
dotazione completa di ingressi e uscite (anche ingressi microfonici, 6 uscite separate)
alimentazione tramite porta usb (un cavo in meno, e io trovo le interfacce FW più fragiline come stabilità in certe situazioni)
suono più che buono
la latenza è sicuramente comparabile con le sue omologhe firewire, al tuo livello di utilizzo.
anonimo 21-07-10 17.20
io ti consiglio questa

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_digidesign-mbox2-mini-pro-tools-le-8_id1719655.html

la trovi sui 200 usata e hai pure protools 8

Blackmoonlight 21-07-10 17.52
X Vin_Roma: grazie per la testimonianza! Ma ovviamente, è ottimizzato, cioè ha tolto più servizi compatibili con tutto quello che fai o no?
(oppure limato la grafica, le opzioni che mangiano processore e ram)

Thanks!
vin_roma 22-07-10 02.06
Blackmoonlight ha scritto:
X Vin_Roma: grazie per la testimonianza! Ma ovviamente, è ottimizzato, cioè ha tolto più servizi compatibili con tutto quello che fai o no?
(oppure limato la grafica, le opzioni che mangiano processore e ram)


assolutamente no!, è come esce dalla casa, il segreto con Win, difronte all' immensità di software esistente, è scegliere le cose giuste, anche tante, ma installate correttamente evitando di essere tentati da software dubbi, capito questo tutto andrà a meraviglia.

I tanto "decantati" crash li avevo solo con Win '95 perchè dopo Atari non vedevo l' ora di provare software di tutti i tipi (compravo 4/5 riviste x Pc al mese con altrettanti CD Rom) e mettevo, mettevo...al punto che lo riformattavo ogni mese...

Il Mac, come detto prima, non è molto dissimile da un normale PC, ne gradisco molto la grafica (ci tengono ad avere una marcia in più e si vede) e poi apprezzo anche la politica di limitare il software (scelto e testato) a pochi eletti perchè così si ha una macchina poco corruttibile ma certamente adatta a chi dal computer non pretende tirate ma un "docile e fido" compagno.
Personalmente però preferisco la libertà di movimento e con l' esperienza acquisita i Pc non mi fanno paura così che un normale ACER Extensa 5620 mi và come una scheggia...
...ultime parole famose...emo
PiccoloNoGlobal 22-07-10 13.41
@ HammonDan
prendi un buon notebook HP sui 599 euro che si trovano sempre.
Che sia almeno un bel intel core 2 duo spinto con 4 giga di ram ed hard disk a 10.000 e non il classico 7200 (soprattutto se vuoi usare omnisphere).
Successivamente ci metti sopra un windows xp 64 bit di modo che ti veda i 4 giga di ram e ripulisci xp dalle cose che non servono.
Assicurati che il portatile abbia la porta Firewire, dopodichè prendi una bella scheda echo audiofire 2 che costa sui 200 euro.
ciao,
daniele
Ma sei sicuro che su un dual core standard si possa passare da un sistema a 32 bit ad un sistema a 64 bit così facilmente???emo
HammonDan 22-07-10 13.54
si poichè il processore da me consigliato in questo caso è un Core 2 Duo,
famiglia di processori x64 che permettono l'installazione dei sistemi a 64 bit.
Io consiglio l'installazione del s.o a 64 ALMENO per un semplice e banale motivo:
Windows xp a 32 bit non vede più di 3,2 giga di ram e dunque prendendo un nuovo portatile ad esmepio,
sarebbe un vero "spreco".
Ovviamente avere un s.o a 64 bit comporta anche tantissimi altri vantaggi sulle prestazioni del processore,
si parla di s.o ottimizzato per funzionare al top unitamente con l'hardware.
Che poi ancora non ci siano effettivamente tutti i programmi anche a versione 64 bit è un altro discorso,
ma in ogni caso i benefici già si noteranno, pur sfruttando i programmi a 32.
ciao,
Daniele
Elettronico 23-07-10 01.18
Ciao, mi aggiungo anche io alla discussione.
Vorrei avvicinarmi al mondo degli strumenti virtuali su notebook, pilotati da una master esterna; il problema è che di PC ne so davvero poco emo

Vorrei subito chiedere un chiarimento: i software a 32bit possono girare su un S.O. a 64bit senza problemi?

Grazie, ciao
HammonDan 23-07-10 13.45
si certamente c'è una cartella apposita sia su xp che sul 7 (sul 7 c'è anche quella che si chiama retro-compatilità xp con delle shim particolari per far funzionare programmi che non funzionano sul 7 nativamente) che si chiama program files (x86) dove dunque andrà ad installare i programmi che son a 32 bit.
Invece la cartella Program files classica è riservata per quelli a 64 bit.
Dunque vai tranquillo.
Inoltre oramai sempre più cose si trovano a 64 bit emo
colin82 23-07-10 13.57
Io ti consiglio un mac, poi fai te.
Continuo a ribadire in questi casi, che a fronte dei numerosi casi di passaggio da win a osx, si contano su una mano quelli che son tornato indietro. Tutti masochisti? Tutti rincitrulliti istantaneamente?