[Secondo me MODE=ON]
Ti piace scegliere uno style, pigiare un tasto (accordo) e sentire tutta la ritmica che parte da sola?
Ecco opta per l'arranger, poi dopo picchiati da solo.
Scherzo... comunque ce ne sono di diversi tipi, da quelle con solo basi preimpostate (costano pochissimo e sono di plasticaccia) a quelle che integrano tutto ciò che serve per un karaoke completo (costano moltissimo, probabilmente non sono di plasticaccia).
Se invece ti piace suonare nel vero senso della parola, quello che ti serve è una Workstation. Alcune le più economiche possono confondersi con un arranger, dal momento che leggono anch'esse midi,mp3,basi etc... e sono dotate anche di sequencer (escludendo le versioni rack del Motif, una delle WS più famose). A differenza dell'arranger potrai crearti da solo i suoni, campionarli e alcune funzionano anche da scheda audio.
[Secondo me MODE=OFF]
Però in effetti è tutto relativo, WS come la Korg M3 contengono al loro interno sezione synth, sezione VA e se la espandi con la scheda radias, possibilità di caricare campionamenti, sequencer interno per registrare e possibilità di interfacciarla via firewire con il pc. Tutto questo con WS al di sotto dei 1000€ non è sempre possibile.
Edited 21 Lug. 2010 18:34