Ho cercato qualche link ma ho trovato poca e improbabile roba.
Comunque per "Chiavi antiche" si indica l' uso delle chiavi appropriate all' altezza vocale: Basso/ Baritono / Tenore / Contralto / Mezzo Sop. / Soprano (nell' ordine 2 di FA e 4 di DO).
Ovviamente all' epoca del loro "uso comune" non erano considerate come "antiche", lo sono oggi come quando si studiano o si eseguono "rigorosamente" certi repertori, specialmente vocali, come quello di P. L. da Palestrina, J. Des Pres (o Prez), Monteverdi etc...
Attualmente questa dicitura è usata in prove d' esame sia in solfeggio che in composizione (per esempio lettura de "il setticlavio", nel "contrappunto fiorito nelle chiavi antiche" o nella prova di composizione di un "mottetto" o di una fuga). Parlo dei programmi del vecchio ordinamento in Conservatorio.
Attualmente l' uso di queste chiavi è abbastanza limitato tranne che per la Viola che per l' estensione che esprime legge al 90% in chiave di contralto mentre la zona acuta in chiave di Sol, poi è comune l' uso per il fagotto e il violoncello, quando la tessitura è molto in alto, l' uso della chiave di tenore.
Edited 22 Lug. 2010 5:23