Diteggiatura per k545

michelet 23-07-10 21.32
Sto riprendendo a suonare il pianoforte (digitale) - purtroppo a tempo perso.

Tra i brani celebri che mi piacerebbe suonare c'è anche la Sonata K545 di W.A.mozart.

A tutti gli spartiti che ho trovato in rete manca la diteggiatura...

Che fare?

Grazie
Michele
jacus78 23-07-10 21.43
guarda un pò qua....... (centro pagina a sinistra)!
devi sapere ( se non lo sai già) che in tanti spartiti, viene riproposta la diteggiatura "semplice", cioè quella giusta giusta per farti girare col pollice ( per ragioni di stampa e di comodità nel mettere meno numerini possibili).......il resto delle dita suonano uno dopo l'altro, ( in conseguenza) fino a girare di nuovo col pollice! ma nei passaggi più impegnativi la diteggiatura è comunque sempre completa!

soprattutto manca quando si hanno delle note "a scala", proprio come quel brano che è in sedicesimi e si muove nella scala di do maggiore............in quel caso scrivono solo il 1° dito, per dirti quando girare......le altre dita a scala saranno ovviamente il 2°, il 3°, il 4°e il 5°(o di nuovo 1° se c'è scritto)......ma in questo caso non c'è bisogno di scriverle perchè la diteggiatura è appunto ovvia!!
saluti!
Edited 23 Lug. 2010 20:23
michelet 24-07-10 00.58
Grazie, ti ho thanksato emo

Avevo trovato anche delle altre versioni in PDF, probabilmente acquisite tramite scanner da partiture Breitkopf, che differiscono leggermente in alcune misure per l'andamento delle voci al basso. Nella fattispecie per l'andante, alle battute 7 ed 8 si capisce che entrano in gioco 2 voci distinte.
Mentre nella partituta creative commons, vengono uniformate come durata.

Tuttavia l'obiettivo l'ho raggiunto: avere indicazione sulla diteggiatura, visto che questo è un esperimento di "auto addestramento" vorrei almeno partire... con le dita giuste emo