Drum machine, workstation, arranger, o...?

zaphod 26-07-10 19.31
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver centrato l'argomento di discussione!
Sono un organista jazz e, oltre a qualche concerto o jam in formazione (trio o altro), mi capita anche di suonare da solo in pubblico (con la custodia aperta per le monetine!!!)
Ora vengo al punto: per aggiungere un po' più di pepe alle mie esibizioni in solitaria vorrei utilizzare una base di batteria, e a questo punto mi areno. Ho le idee chiare su cosa vorrei ottenere, ma non so che strumento utilizzare. Cerco di spiegare cosa vorrei e cosa non vorrei:
- vorrei uno strumento con pad, dove a ciascun pad posso assegnare un loop, anche campionato;
- i loop devono essere sovrapponibili e anche escludibili a vicenda;
- importante, i loop devono cominciare dalla battuta successiva alla pressione del pad, non istantaneamente rischiando di far sballare la metrica (tipo quando si cambia ritmo su un arranger);
- dato che lo spettacolo sarebbe improvvisato, non posso farmi una base statica con un numero definito di battute (volendo, ho già un Yamaha QY100), ma mi è necessario accorciare, estendere ed alterare a piacere un pezzo;
- se non esiste un campionatore con queste caratteristiche, mi serve uno strumento con timbri che spazino dalla classica batteria jazz (spazzole, ecc) a timbri e pattern più moderni (es. jungle, trip hop, drum and bass - senza bass, perchè lo faccio io)
- deve essere molto portatile (possibilmente senza tastiera)
- soprattutto, deve essere molto user friendly: ho praticamente le mani sempre occupate (no, non uso la pedaliera per il basso, non mi chiamo Joey... sigh) e ho bisogno di reazioni immediate senza navigare tra menu e sottomenu

Per darvi un idea dell'obiettivo a cui tendo, immaginate Us3 o Koop con solo organo e batteria (e magari qualche loop vocale o pad synth)

Ringrazio tantissimo già da ora chi avrà la pazienza di leggere tutto il mio sproloquio e soprattutto chi saprà indicarmi uno strumento per arrivare a questo obiettivo: io ho addocchiato qualcosa tipo Roland SP-555, ho visto vari Akai, per non parlare della serie Fantom (anche se qui compare la tastiera), ma non ho ancora provato nulla e non so se sono sulla strada giusta.

Saluti a tutti!
adea 26-07-10 22.03
Sto cercando anch'io uno strumento che rispecchi tutte le caratteristiche che hai elencato, ma per fare uno spettacolo dance suonando tutte le parti dal vivo basso compreso. Mi sto orientando verso l'Electribe della Korg ma non riesco a trovare demo che non siamo di pezzi minimal o techno. A un certo punto ho anche pensato di "costruirmi" un piccolo arranger ritmico con ableton live e loops da triggerare con un nanopad sempre della korg o, perchè no, con i pad della mia novation remote sl.
Il fatto è che mi serve una cosa immediata, di semplice utilizzo e che non mi rubbi troppo tempo nella programmazione.. emo
lucabbrasi 26-07-10 23.11
...Akai MPC o Emu XL7...emo
adea 26-07-10 23.43
meglio delle soluzioni a cui avevo pensato?
clouseau57 27-07-10 02.18
La serie Boss DR potrebbe fare al caso tuo...
emo