nick10 ha scritto:
Usando basi midi precedentemente modificate tramite banchi di suoni x renderle acusticamente vere e proprie basi professionali
non fattibile, a meno di tramutarle in audio.
1) il tablet probabilmente non ha nè la memoria nè la cpu per reggere programmi tipo colossus o peggio
2) i migliori strumenti virtuali non sono general midi, il che ti obbligherebbe a mappare ogni singala canzone su ogni singolo suono
3) il tempo di caricamento di un midifile così mappato sarebbe di qualche minuto sicuramente
nick10 ha scritto:
x trovare un programma semplice professionale e anche veloce (nn posso perdere troppo tempo su ogni singola base, ovvio!)per modificare le tracce midi con i banchi di suoni (a proposito quali suoni mi consigliate?).
questo tipo di programma lo devono ancora inventare

le modifiche che ti proponi per rendere il brano il più verosimile possibile sono molto complesse, non basta caricare il suono x del vst y, occorre adattare l'esecuzione di ogni traccia a "quel" suono, poi bisogna rifare il missaggio.
le basi gm suonano più o meno tutte uguali; quello che fa la differenze, a parte il modulo sonoro impiegato, è il tempo che ci metti a personalizzarle. se vuoi che suonino bene, ci vuole tempo.
fatte queste premesse:
un tablet mi pare piuttosto debole come macchina, ma se è solo per le sequenze midi può anche andare
meglio un portatile un pò più consistente, ma se ti accontenti anche il tablet può funzionare (a patto che non lo usi per l'editing, perchè non so se possa reggere programmi avanzati come sonar, cubase o similari)
lettore di basi: winlive, hiplay. ambedue consentono l'uso di librerie vst (memoria, cpu e tempi di caricamento permettendo), ambedue gestiscono i testi e gli accordi (anche su 2 monitor divesri, i testi in uno e il programma su un altro), gestiscono anche audio, ma non audio sincronizzato al midi
scheda audio: difficilmente un tablet avrà una porta firewire, quindi devi stare sull'usb. se ti compri una motu ultralite MK III secondo me hai il massimo. la scheda ha un vero e propio mixer interno con tanto di effettistica, al quale potresti tranquillamente collegare il microfono e l'impianto, saltando l'acquisto del mixer
di topic sulle tastiere mute è pieno il forum, quindi salto il punto, anche perchè non sono in grado di dare consigli coerenti.
come strumenti virtali, che abbiano una tavolozza ampia di timbriche, ci sono Colossus, della eastwest, bandastand, della native instruments, ed anche altri di cui ora non mi rammento.poi ci sono gli strumenti dedicati: se vuoi suoni realistici di chitarre, real guitar e real strat. per i fiati, amg kick ass brass. per le batterie, superior drummer o ez drummer della toontrack. per il basso: trillian, per il piano akoustic della native o pianoteq, per l'organo Vb3 dello ziokiller, ed altri, secondo necessità. tutta questa roba ti può facilmente portare ad occupare 100 Gb di disco, e occorre un bel pò di RAM per caricarla.
ultima cosa: nè winlive, nè hiplay ti consentono di apportare modifiche sostanziali alle basi, per cui ti devi dotare di software adeguato. se stai su pc, vai su Sonar (che per la parte midi è stato sempre molto amichevole) o Cubase. ne esistono anche versioni lite che per la parte midi vanno benone e magari sono meno esosi come risorse. non sono assolutamente adatti per essere usati dal vivo.
Edited 27 Lug. 2010 21:25