Consiglio per accoppiare subwoofer ai satelliti

berlex65 27-07-10 23.47
Ciao, siamo interessati ad accoppiare alle ns. casse attive mackie 1232 (made in USA quelle da 1300 watt l'una) di cui siamo molto soddisfatti, uno o 2 subwoofer: domanda....ma è necessario che siano della medesima marca?
Perchè ad esempio il sub Mackie SWA1801 è immenso e pesa sempre un casino, come del resto le 1232....ma ormai ci siamo adattati. Abbiamo visto il sub Proel serie Neos S18A (sempre attivi come i satelliti) da 1500 w cadauno del peso di 35 kg. e anche dalle buone dimensioni. E' fattibile accoppiare i satelliti mackie con i sub proel??Non è che poi potremmo avere problemi di equalizzazione, crossover ecc.?
C'e' anche Montarbo che pubblicizza i sub come gestibili con impianti di marche diverse ma siamo nuovamente lì....praticamente delle bare pesantissime (e anche il prezzo...costano molto)
Grazie a chi sapraà rispondermi.
Ciao
Paolo
Edited 27 Lug. 2010 21:47
clouseau57 28-07-10 00.20
In linea di massima possono essere adattati altri sub.
Ma in elettronica c'e' un fattore importante che sfrutta al massimo la compatibilita' fra due utilizzatori: L'adattamento.
E' chiaro che Mackie ha costruito i sub in funzione delle casse , percio' l'adattamento ( elettronico ) sara' migliore .
Nel caso dovessi optare per un altro tipo di sub confronta le caratteristiche del sub che vorresti comprare con quelle del mackie ( Ohm , SPL , Db , wattaggio , caratteristiche del crossover , etc etc ).
Il sub scelto dovra' avere le caratteristiche quanto piu' somiglianti al sub Mackie.
Ma non e' detto che funzioni , o meglio che suoni !
Nel senso potresti non ottenere l'effetto desiderato , a cusa della qualita' dei coni , della cassa di risonanza e di altri 1000 fattori.
L'ultima parola ,come sempre ,spetta di diritto alla " recchia ".
Ossia d una prova dal vivo.
Buona scelta !
emo

NB: Per quanto riguarda il peso rassegnati , tranne i Nexo , non ho mai sentito un sub piccolo e poco pesante suonare bene.emo
Edited 27 Lug. 2010 22:23