Info per registrazione pianoforte e chitarra classica

paolo4917 28-07-10 11.18
Sto facendo alcune registrazioni casalinghe in duo (pianoforte acustico e chitarra classica)purtroppo per questioni di budget non possiamo andare in uno studio e il problema che volevo sottoporvi è questo:
Partendo dal presupposto che dobbiamo suonare assieme e non registrare una alla volta, ho il pianoforte in una stanza e il chitarrista dovrebbe stare in corridoio, secondo voi può bastare un pannello di plexiglass da mettere sulla porta per isolare i due ambienti?? di quale spessore deve essere? Ho visto che nei brico ci sono dei pannelli che ci si può far tagliare in larghezza, ma di un' altezza massima di 2 m, la porta è piu alta di una decina di centimetri, ci possono essere dei problemi?
Scusate la prolissità, un grazie a tutti.
Paolo

michelet 28-07-10 13.33
Paolo

Darti una risposta così "a freddo" non è facile.
Immagino che tu voglia mettere una lastra di plexiglass trasparente per poter vedere il tuo amico con il quale condividete il progetto, darvi il quattro fuori, occhiate varie ecc. ecc.. Fino a qui nulla di strano.

Bisogna vedere innanzitutto se il contributo del materiale plexiglass (è riflettente) migliora o peggiora la vostra situazione acustica attuale.
Per il fatto che l'altezza della suddetta lastra è inferiore di una decina di centimetri rispetto al foro porta, non mi preoccuperei più di tanto. Basterà chiudere la fessura con del panno morbido.
Magari potreste rivestire la lastra lungo il suo perimetro con del panno morbido, in modo da poterla posizionare contro lo stipite della porta, come se fosse un salsicciotto tutt'attorno.

Quindi non rimane che provare questa nuova soluzione e capire a quali risultati conduce. emo
paolo4917 28-07-10 15.14
Grazie ti ho inviato un thanks! Purtroppo non è la soluzione ideale per registrare ma i soldi sono quelli che sono. Quindi devo tener conto anche dei riflessi che può avere il plexiglass all'interno della stanza dove ho il pianoforte, non avevo pensato a questo. emo
Una lastra da 2,5 mm può bastare per isolare i due ambienti???
Devo trovare qualcosa che smorzi eventuali riflessioni.
Ci proverò. Grazie mille.
barbetta57 28-07-10 15.19
Io proverei a isolare il solo microfono con uno di quegli aggeggi che fanno adesso, tipo mic thing. Il piano e' a coda?
paolo4917 28-07-10 15.37
@ barbetta57
Io proverei a isolare il solo microfono con uno di quegli aggeggi che fanno adesso, tipo mic thing. Il piano e' a coda?
Si è un coda, microfonato con tre microfoni, il problema è quello del chitarrista nel quale rientra tutto..per ora ho risolto parzialmente mettendo il mio amico in corridoi e probabilmente finirà in sala (per fortuna ho una moglie paziente) microfonato con shure sm57emo
L'inghippo è che ho l'esigenza di rielaborare le tracce con dei plug-in di effetti vari.
L'ideale sarebbe registrare ognuno per conto proprio, ma è difficile perchè essendo una cosa di atmosfera ci sono molte pause e altrettanti attacchi da fare assieme e suonare a metronomo viene proprio brutto.

Un'ultima cosa, per registrare la chitarra classica un mic che può andar bene (budget max 200 euro)???

Grazie
Edited 28 Lug. 2010 13:56
barbetta57 28-07-10 15.57
Il 57 credo ti obblighi ad alzare parecchio il gain per avere un segnale decente, inoltre e' si' un cardioide, ma non proprio strettissimo. Piazza il chitarrista spalle al muro con un condensatore a capsula stretta (ce ne sono di decenti anche a 100 euro) con il fondo perpendicolare alla porta di comunicazione e mettigli davanti una barriera, per cominciare usa una sedia con una coperta pesante piegata in due o in quattro.
Chiudi il piu' possibile il coperchio del piano, e comunque rivolgi l'apertura dalla parte opposta di dove si trova il chitarrista. Piazza un tappeto sotto il piano e, se hai modo di farlo, anche una coperta o qualcosa di simile sulla parete piu' vicina. Evita gli angoli retti con le pareti.
L'ideale sarebbe utilizzare due microfoni Pzm incollati con lo scotch sulla parte inferiore del coperchio ( con un tappetino di gommapiuma fra il mic e il coperchio) e il coperchio medesimo completamente chiuso
Edited 28 Lug. 2010 13:58
paolo4917 28-07-10 16.36
Effettivamente il gain è quasi a 3/4, ho provato anche con due rode nt5, una alla buca e uno vicino al manico e poi solo uno vicino alla buca, ma non mi è piaciuto affatto il suono che ne è venuto fuori...emo
Ho optato per lo shure perchè oltre a prendere meno l'ambiente circostante, il suono registrato era migliore...probabilmente ho sbagliato qualcosa.

Il pianoforte è quello che mi ha dato meno problemi, fortunatamente la stanza dove è posizionato ha una acustica decente, il tappeto sotto c'è già e poi lo coperto con la sua copertura in pelle e ne viene fuori un suono tutto sommato buono per una registrazione casalinga.

E' la chitarra che mi fa impazzire, proverò anche con la sedia
Edited 28 Lug. 2010 14:37
barbetta57 28-07-10 18.26
il microfono vicino alla buca è quello che ha più bassi in assoluto, quindi probabilmente verrebbe meglio, nel tuo caso, puntato sull'innesto del manico e leggermente angolato. cerca comunque di sistemarlo con il findo in opposizione all'apertura di comunicazione tra le stanze
vin_roma 29-07-10 03.20
beh, il pianoforte ha 10 volte più volume di una chitarra quindi la pressione sul mic. è più performante e ripreso con dei condensatori a 1/2 mt. di distanza si può avere l' 80% di suono diretto e solo il 20% di riflesso...
Mentre con la chitarra si cambia discorso, l' esiguità del suono si distanzia poco dall' ambiente circostante quindi si rischia, con la stanza non trattata acusticamente, di avere 50% di chitarra e 50% di rientro ambientale quindi è ovvio che apparentemente con lo Shure ti trovi meglio: è più duro!

Il Plexiglass lo eviterei, se hai già problemi così non faresti altro che peggiorarli, quindi direi che per il bene dell' esecuzione suoniate a vostro agio, vicini, mettendo magari il chitarrista dietro un tappeto steso su 2 o 3 spalliere di sedie a mò di trincea, con un condensatore o due, il più vicino possibile allo strumento.
Qualche rientro, anche importante, ci sarà sempre ma chi se ne frega! tanto non sarebbe comunque un' incisione professionale, ma almeno sarà suonata bene!
paolo4917 29-07-10 10.14
Grazie, per le risposte in questo fine settimana farò delle prove e vi saprò dire