vansys ha scritto:
Io M3 la trovo molto immediata. Semmai da tantissime opportunità e qui mi allaccio al secondo punto che invece è proprio ciò che intendevo io.
E' proprio lì la non flessibilità: M3 è facile e intuitiva, ma come tutte le ws la devi programmare prima di poter suonare, parlando di combi, split, karma-scenes, etc., e poi non la devi più toccare; se attivi un menù o un sottomenù dal vivo rischi di combinare casini perchè giustamente è molto "reattiva" ai comandi (tastini, schermo e sliders).
Per non parlare dei problemucci "intrinsechi" dell'architettura M3 quando suoni dal vivo: non hai la possibilità di scegliere dei suoni favoriti da richiamare al volo, e non è vero al 100% che puoi crearti un banco user specifico, perchè i banchi user liberi (quasi due, il D e il G se non hai l'exb-radias) li occupi inevitabilmente con suoni tuoi o che "servono" ma non ci sono di base.
Un'altro problema è la scaletta: devi usare un banco di combi che a) non ti permette di modificare l'ordine dei pezzi se non sovrascrivendolo dal punto della modifica in poi e b)non puoi resettare dopo l'uso con un semplice comando e c) per "lavorare" bene devi sprecare locazioni combi anche per dei brani con program singoli.
Ultimo ma non ultimo i cursori: perchè diavolo devono rispettare la posizione reale? voglio dire se il cursore è a zero ed il volume della traccia corrispondente è a 80, come muovi il cursore il volume viene incrementato partendo da zero, e siamo su un'"ammiraglia".
E poi ancora, la quantità di ram, la polifonia in combi complesse, il n° di effetti insert (che non puoi importare automaticamente dal program se non andando in sottomenù), tempi di accensione/caricamento dei campioni, etc.
Quello che voglio dire è che non potrà forse esistere il sistema operativo che ti permette di fare ciò che vuoi in un nanosecondo, però far passare tecnologìa ormai obsoleta, come le ram da 168pin e le flash memory del motif xf e PC3K, come lo stato dell'arte sta diventando davvero eccessivo.
Per contro allo stesso prezzo di M3 e penso con lo stesso livello tecnologico puoi avere la flessibilità ma non la stessa varietà di funzioni (campionatore, sequencer, touch screen ed editing profondo "in loco") e suoni con il nord stage, con il quale puoi mettere i brani della scaletta in fila solo con un pc.
Io sono del parere che fino a quando non ci si allineerà a quanto offre OGGI il mercato dei computer è inevitabile che ci siano limitazioni pesanti dovute a software proprietari triti e ritriti ( e non applicazioni "customizzate") ed a componenti obsoleti.
Max
Edited 29 Lug. 2010 14:52