Mi veniva in mente che non è mai stato citato
GVox Encore, un software che ho acquistato originale ed uso da molti anni. Inizialmente era prodotto da Passport Designs situata in California, fallita qualche anno fa.
Il progetto software è stato poi rilevato da GVox che sta lentamente ricodificando il programma alla luce dei nuovi aggiornamenti dei maggiori sistemi operativi Windows 7 e Mac OSX 10.6.x
In realtà Encore è un software di notazione molto semplice ed intuitivo ma, ovviamente limitato alle esigenze di un compositore "tradizionale". Per la trascrizione dei midifiles va molto bene, anche se qualche adattamento bisogna sempre farlo. Voglia o non voglia il software trascrive un'esecuzione in tempo reale, quindi non è in grado di capire dove si suona con "swing" oppure dove ci sono sincopi ecc. ecc.
Attualmente GVOx Encore non si trova ad una release di software ottimizzata, per cui ho optato di entrare nel gruppo dei beta tester, in modo da non pagare gli aggiornamenti ma avere sempre l'ultima versione - che per inciso non è mai perfettamente stabile.
In linea generale per gli utilizzi più semplici Encore ver. 5 funziona bene ma potrebbe sempre capitare qualcosa che inaspettatamente mandi in malora il lavoro fatto.
Ad esempio uno dei bug risolti da poco era che non venivano ricordati i tipi di carattere dei titoli, note, copyright ecc. ecc. Dopo aver completato la partitura con tutti i blocchi d testo, la si riapriva e 9/10 i testi erano stati camiati con il carattere Symbol...
Attualmente Encore ha ancora qualche problema di assegnazione con le porte MIDI e le relative associazioni con le varie voci sul pentagramma. Ogni pentagramma può avere al massimo 4 voci indipendenti, associate ai rispettivi canali MIDI.
Insomma, la versione più stabile di Encore è la 4.56 ma funziona solo sotto Windows XP e OSX 10.3.