Hypersonic mette in mute canali midi automaticamente

trivial105 30-07-10 23.55
si avrei questo problemino

sono nuovo nell'uso di vst generalisti quindi cerco di fare chiarezza.

ho aperto un progetto a 12 tracce midi.

quando apro hypersonic tutto funziona a dovere....ogni traccia midi suona su un canale eccetera. il problema è che 3 tracce in particolare (quelle che vanno sui canali 8 9 e 12 di HS) ogi volta che premo play si mutizzano in automatico. attenzione si mutizzano su hypersonic non su reaper. posso levare il mute schiacciando il bottoncino ma non appena faccio pausa e poi di nuovo play torneranno nuovamente in mute.

sembra quasi un evento midi scritto su queste tracce.....ma mi pare molto strano.

idee? emo

AGGIUNGO: se faccio partire il pezzo proprio dall'inizio del progetto non succede....non mutizza niente. non so perchè ma si fa sempre più forte il dubbio che il file midi sia stato scritto male....
Edited 30 Lug. 2010 22:03
lenzozero 31-07-10 00.31
Fai questa prova: fai partire il brano dall'inizio tenendo aperta la schermata di HS RELATIVA ad uno dei canali che ti crea questo problema (questo perchè suppongo che tu stia usando HS su ogni traccia)...attendi che la traccia suoni e premi STOP, però stando attente che nel momento in cui fermi, uno dei cursori/rotelle di HS, sai quelli tipo filter, release ecc, non vada automaticamente a zero.
Inoltre tieni una tastiera connessa via midi proprio su quella traccia e controlla se, quando non suona piu, anche con la tastiera il suono è spento.
Insomma può darsi che non sia il midi che non suoni più ma l'HS di quella traccia che si "spenga".....
Fai questa prova..
trivial105 31-07-10 00.45
lenzozero ha scritto:
questo perchè suppongo che tu stia usando HS su ogni traccia


in realtà no...quando ho aperto il progetto si è creata una prima traccia vuota, alla quale ho subordinato tutte le altre, e mi è bastato aprire una sola istanza di hypersonic su quest prima traccia sulla quale confluivano gli eventi midi di tutte le altre

cmq ho anche provato ad aprire un HS su ogni traccia ma stessa solfa

lenzozero ha scritto:
può darsi che non sia il midi che non suoni più ma l'HS di quella traccia che si "spenga".....


si ma è cosi. mi sono dimenticato di dirlo prima...è proprio il pulsante MUTE di HS corrispondente a quel canale che da nero diventa arancione, da solo. quindi è HS a spegnersi, ma il mio timore è che sia la traccia midi a farlo spegnere. impossibile?
Edited 30 Lug. 2010 22:45
lenzozero 31-07-10 00.51
No, ma bisogna vedere chi gli invia quel comando. Anche se penso sia una forma di reset che HS attiva allo STOP.
Il problema è vedere se sono sempre le tracce 8,9,12 e se carichi un altro midi te lo fa e su quali tracce te lo fa.
Comunque per me è un problem di HS e non midi. Altrimenti lo stesso midi dovrebbe farlo anche con i suoni del PC tipo in Media Player....prova.
Io credo siano degli eventi midi che HS recepisce come reset /mute....
Prova anche un altro midi e vedi dove e come lo fa......perchè per me te lo potrebbe fare con ogni midi...
trivial105 31-07-10 01.11
si lo fa sempre su quei 3 canali

il midi su mediaplayer funziona bene

ho provato altri midi e funzionano bene. vabè non vale la pensa scervellarsi più di tanto a questo punto....ne uso un altro e buonanotte.

posso approfittare della tua gentilezza per un ultima cosa? ho notato che alcuni kit di batteria non hanno tutti i suoni che sono scritti in una traccia midi. cioè se io seleziono "new rock drums" non mi fa sentire il suono di maracas. allora seleziono un kit di percussioni però poi chiaramente perdo la batteria. insomma la soluzione è dividere le due cose in due tracce ed assegnare ad ogni traccia un kit. per fare questo ho però bisogno di far suonare una delle due tracce midi su un canale diverso, uno non già occupato chiaramente. come si fa?