Yamaha p85 vs casio cdp100

colin82 06-08-10 03.56
Qualcuno dirà: guerra tra poveri :-)
Mi serve un piano digitale leggero e di dimensioni contenute. Non sono un pianista classico (nemmeno un "pianista" a dirla tutta ^_^). Lo userò per il 90% con un trio acustico piano/voce/chitarra.
Premetto che devo provarli per vedere la meccanica, ma a naso, sarei indirzzato verso il P85...
Si accettano alternative, rimanendo su quel budget e su quel peso emo

PS: se qualcuno ha da vendere uno dei due o qualcosa di valido, si faccia avanti.
Michele76 06-08-10 11.12
Ciao Stefano, prendi il P85 nuovo che con quello che costa oggi non è paragonabile di sicuro al cdp100. La durata nel tempo è assicurata (non nel casio) e la meccanica è migliore ed oltretutto con il p85 puoi suonare nel trio senza portare altro perché il suono di pianoforte è buono. Il suono del cdp100 va bene per suonare al limite alla messa o per qualche prova e la meccanica è ingannevole (per i miei gusti). L'ho avuto, nuovo, e non lo rivorrei nemmeno usato a 100 euro.
colin82 07-08-10 05.10
micheleste ha scritto:
Ciao Stefano


Nicola emo


micheleste ha scritto:
con il p85 puoi suonare nel trio senza portare altro perché il suono di pianoforte è buono.


Ecco, questo mi pare un punto a favore :-) Devo proprio andare a provarli...Farò un salto al music market a massa o al Niccoladri ^__^
Per adesso, sono indirizzato anche io verso il P85.

micheleste ha scritto:
prendi il P85 nuovo


PErché lo consigli nuovo? Risparmiare qualche euro non mi dispiaceva, visto che poi devo abbinargli anche una costodia...
Michele76 07-08-10 12.17
Ciao Nicola, scusa l'errore di nome... sono Michele "dell'M1"... ti consigliavo un P85 nuovo nel caso tu volessi prendere un cdp100 nuovo visto che se devi pagare quest'ultimo minimo 300 euro nuovo, ci spenderei qualcosa di più ma per un p85 nuovo piuttosto. Se lo trovi usato in perfette condizioni anche meglio, puoi risparmiare anche abbastanza.
Fai un salto a provarlo da qualche parte. A Massa l'ultima volta che ci sono andato c'era.
Dal Niccolai è un po' che non ci vado per un "disguido" che c'è stato proprio via forum ma di solito i prezzi almeno sul nuovo non sono male soprattutto quelli che mettono on line, anzi
colin82 09-08-10 03.52
Ciao Michele, si, si mi ricordo che sei quello dell'M1 :-) Tra parentesi, devo ancora sistemarlo emo

Penso che farò un salto a Massa, martedi, e lo proverò, se l'hanno disponibile. Se mi trovo bene, non credo nemmeno mi sbatterò più di tanto per provare il casio.
Da Niccolai, è da moltissimo che non vado più, credo anche che si siano spostati...Sinceramente come politic di negozio, non mi piace molto, ma Mimmo (per le tastiere) è molto simpatico.
Michele76 09-08-10 15.05
Si Mimmo è in gamba. Ma anche gli altri sono in gamba, purtroppo a volte ci sono degli episodi in cui si "passa male" poi per nulla. Il commercio è un po' strano... Cose che succedono. Tra i due comunque proverei lo yamaha. Il casio è tanto osannato ma ha il "piccolo problema" che se ci suoni ti dura poco... va bene soprattutto per chi inizia a studiare perché dà la sensazione di una meccanica pesata (con quella pesatura goffissima), per il resto vai su una meccanica yamaha economica che sei tranquillo.
Altrimenti ci sono occasioni valide sui vecchi p90 che se li trovi in ottime condizioni sono eccellenti
colin82 10-08-10 15.22
Se il music market non è in ferie, dovrei passarci prima della fine della settimana, e vedrò se ha anche qualche usato. Prendere un usato così grande da mercatino musicale, mi sfava un po', devo dire...
Il p90 è precedente al p85?
clouseau57 10-08-10 15.37
Si , e' precedente.
Io mi ci trovavo benissimo !
emo







Perche' l'ho venduto.....?...emo
Edited 10 Ago. 2010 13:38
colin82 11-08-10 00.46
Pensavo fossero andati in ordine crescente, coi numeri :-)
Dantes 11-08-10 12.26
@ colin82
Pensavo fossero andati in ordine crescente, coi numeri :-)
uno dei responsabili yamaha mi disse che l'aumentare dei numeri indicava l'aumentare della qualità,
emo
quindi se questo è vero il p85 suona meglio del p80!?
Michele76 11-08-10 22.33
Non credo che l'aumentre dei numeri sia proprio direttamente proporzionale alla qualità... altrimenti il p155 dovrebbe essere il migliore di tutti a parte i modelli "più grossi" tipo p250 o cp300 che sono quelli di punta a parte i nuovi con numero basso (unità).

Comunque il p85 suona bene. Rispetto al p80 ha una meccanica più economica. Il p80 è uno stage piano non di fascia economica e se li metti accanto lo noti subito. Il p90 secondo me è migliore del p80 come suono (i gusti...).

Come meccanica siamo lì, sono le ottime meccaniche yamaha che durano una vita se non le prendi a martellate. C'è comunque un'ottima occasione per un p90 che non ti nego mi fa gola... solo che è uno strumento con già i suoi annetti sulle spalle...
vansys 11-08-10 23.00
Da possessore di P85 ti dico che fa il suo lavoro egregiamente, ovviamente pensando al prezzo d'acquisto.

Ha il difetto di non avere il Line Out in luogo a ben 2 uscite cuffie (Jack grande).

Ebbene l'ho provato in concerto collegandolo ad una delle uscite e tagliando un po' i bassi e regolando i gain adeguatamente è uscito fuori un suono più che dignitoso.

A ciò aggiungi che è una piuma...... E ti sei dato la risposta da solo.

Sui Casio mi è stato detto da più di un addetto alle vendite che ha una meccanica che tende a distanza di poco (un annetto di uso mediamente intensivo) a cedere ammorbidendosi e nel mio caso non era di certo un'ottima notizia.

Boh... ora sta a te!!!

Ciao!!! emo
MarcoC 12-08-10 10.54
Io non comprerai mai nessuno dei due da utilizzare in una situazione professionale.
Ho avuto per un po' di tempo il Casio a casa collegato al Mac e una volta mi è capitato di trovare un P85 ad una serata . . . che schifezza!
Sono due "strumenti" dalle meccaniche molto "finte" e dal suono decisamente bruttino, per non parlare del problema della mancanza delle uscite audio.
Soprattutto se dovrai utilizzare lo strumento in una situazione acustica (il che già è un controsenso con uno strumento digitale emo) secondo me ti serve uno stage piano che sia il più possibile "meno lontano" da un pianoforte acustico.
Il consiglio di cercare un P80/P90 usato o un CP33 aggiungo io secondo me è molto saggio, visto che con 600/700€ hai uno strumento (a patto che sia in ottime condizioni e poco utilizzato) di un livello decisamente diverso.
MarcoC 12-08-10 10.55
Ah dimenticavo . . . non so se hanno risolto il problema del fondo bombato del P85 . . . altrimenti valuta anche il fatto di dover comprare un supporto apposito perchè ti assicuro che non lo poggi su niente.
Io riuscì a suonare quella sera poggiando questa specie di pianoforte su due sgabelli da bar.
Le follie della Yamaha!