Nuovo iscritto cerca aiuto. Consiglio per uno strumento

max996 07-08-10 00.00
Ciao A Tutti
Sono nuovo di zecca su questo forum , e vi ringrazio in anticipo se qualcuno possa aiutarmi a districare i miei dubbi. PArtiamo dall'inizio. Mi piacerebbe "aggiornare" un pò la mia voglia di suonare con i tasti bianchi e neri. la prima infarinata di musica l'ho avuta con un clarinetto poi "deviata" verso le tastiere in giovane età.Frequentando una scuola di musica mi sono dovuto per forza aggiornare e da qui la mia PRIMA ed UNICA tastiera SERIA ( se così la possiamo definire) , una ROLAND E-15 , dei primi anni 90. ANcora svolge egregiamente il suo dovere di tastiera, ma nel frattempo le cose cambiano. Manca il tempo, la voglia i soldi e il fatto che non sono bravo a suonare. Però è una cosa che mi piace e mi diverte. Strada facendo mi sono sempre di più avvicianato ai pezzi di tipo "pianistici" ( anche perchè i preset della E15 , non permettono molto) . Ecco che inizio a leggere forum e quant'altro per cerccare una soluzione. SIccome sono fuori dal giro da ANNI , anzi SECOLI, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare ..
metterei subito in chiaro i seguenti punti:

- Uso dell'attrezzatura casalingo
- No prodotti Iper-professionali, sarebbero sprecati e oltretutto troppo costosi
- Tastiera Master ?
- Piano da palco ?
- soluzione : Master + pc?
- Spesa totale MAX 500 EUro , non oltre.

please Help me

grazie a tutti

Max996
Amministratore 07-08-10 00.56
Hai scritto molto di quello che hai fatto, poco di quello che vorresti fare.
L'unica cosa che traspare è la "voglia di pezzi pianistici" , quindi "piano digitale".
Sotto i 500 euro mi vengono in mente Casio CDP100, ottima la tastiera per iniziare, Yamaha P85, fuori produzione, tipico digitale yamaha sia per quanto riguarda la tastiera che il suono (comunque migliore di quello del CDP-100) e con un prezzo di fine serie sotto i 500 euro.

Ciao
ugoredeljudo 07-08-10 01.00
Se riesci ad arrivare a 549 euro ti potresti prendere la Roland Juno Di.

Avresti uno strumento leggero, molto semplice da usare, con suoni notevoli e con parecchie funzioni.

Altrimenti potresti puntare a qualche usato. Che so, una Korg Trinity, o anche una vecchia ma sempre valida Korg M1.

Lascia perdere la soluzione master + pc, con 500 euro ci fai ben poco.

Ma esattamente che genere vorresti suonare?
lucabbrasi 07-08-10 01.39
....ganza 'sta cosa...proprio come nella vita attuale...s'allarga la forbice, i ricchi sono meno e sempre più ricchi, i poveri aumentano e sempre più poveri...da una parte abbiamo 'sti tizi qua, compreso me "re" degli squattrinati, che non sanno come arrabbattarsi per avere il meglio da 500 euri, e da una parte abbiamo gente come lo Smartkid che, nonostante una pletora di strumenti acquistati e/o rivenduti, passa le serate a chiedersi cos'altro gli manchi per completare il suo set "ideale" (e impossibile...)....emo
max996 07-08-10 04.04
Avete ragione ragazzi. DIciamo che ho tralasciato le cose più importanti.
per la verità mi piace "suonicchiare" parecchie cose. I generi sono piuttosto distanti tra loro, diciamo che potrebbe essere sia materiale dei Queen, Pink Floyd, ma possiamo anche arrivare a pezzi come Maple Leaf Rag , quindi in Rag-Time, passando per i pezzi della PFM , Emerson Lake Palmer ecc.. e qui credo che già ci siano 2 problemi.
1- per il rag-time ci vorrebbe l'88 tasti
2- x gli altri suoni prevalentemente di Synth, o cmq una certa possibilità di giocare con i suoni.

@amministratore: Fondamentalmente quello che cerco è una 88 tasti pesati, anche se non ho mai capito le differenze tra "hammer action" e "grand-Hammer" o l'ultima della roland "Alpha e qualcosa"... se qualcuno me le spiega è meglio. Le Fatar? le conoscete? ho l'azienda a pochi km di distanza ( oltretutto vicino alla ex Farfisa) ...sapete se è possibile testare in azienda i loro prodotti?

@Ugoredeljudo: Ci si può arrivare a quella cifra, però ha sempre 61 tasti, e oltretutto non pesati ( correggetemi se sbaglio), quello che cerco è qualcosa che mi dia la sensazione di suonare il pianoforte, cosa che la mia attuale tastiera non fà , oltretutto cerco qualcosa che abbia dei suoni di piani acustici ed elettrici piuttosto validi .La mitica M1 , ebbi occasione di provarla anni fà e mi piacque parecchio.

Quello che sicuramente crea una gran confusione è il fatto che non ho chiare neanche io cosa cerco.
FOndamentalmente sono un tipo che accende la tastiera, la suona e poi stop. non ne cerco molte., anche se però mi piace giocare con i pomelli dei synth e robe varie.
Avevo anche pensato di prendere una Master 88 tasti e usarla in Midi con la tastiera che ho adesso oppure attaccarci un Microkorg ( mi piacerebbe metterci le mani), in modo da poter avere un buon Feeling sotto il dito e poi avere una notevole potenzialità "sonora" da parte del cervellone del synth..

voi che dite?

grazie
max996
carmol 07-08-10 04.25
max996 ha scritto:
Avevo anche pensato di prendere una Master 88 tasti e usarla in Midi con la tastiera che ho adesso oppure attaccarci un Microkorg ( mi piacerebbe metterci le mani), in modo da poter avere un buon Feeling sotto il dito e poi avere una notevole potenzialità "sonora" da parte del cervellone del synth..

Microkorg notevole potenzialità "sonora", cervellone del synth ??? emo

Io ti consiglio di fare un GROSSO giro in
uno o più negozi tra i più forniti,
prova tante cose perchè credo che solo
così ti rendi conto di cosa fa al caso tuo.

Ho cmq il sospetto che neanche con 1000 euro
ti avvicini a quello che richiedi, quindi o
alzi il budget o ridimensioni le richieste...
afr 07-08-10 04.27
la soluzione potrebbe essere un piano casio cdp100 per avere una meccanica 88 tasti pesata più che discreta e poi un expander usato tipo roland jv2020 che ti offra una tavolozza sonora di buona qualità
vaivavalo 07-08-10 05.17
@ afr
la soluzione potrebbe essere un piano casio cdp100 per avere una meccanica 88 tasti pesata più che discreta e poi un expander usato tipo roland jv2020 che ti offra una tavolozza sonora di buona qualità
Ottimo consiglio, quoto, però all'expander Roland può prenderne uno di un'altra marca, come KORG, tipo l'M3r, rack della M1, che poi ti hanno già citato, poiché comunque dei suoni di piano starebbe apposto visto che ha il casio, no? Altrimenti non so, devi comunque fare un giro anche solo per ascoltare, provare, la pasta sonora delle differenti marche, farti dare dritte dai responsabili del reparto, altrimenti contattare noi qui del forum. Spero di esserti stato utile emo
Amministratore 07-08-10 06.54
Cpd100 + expander è una soluzione teoricamente valida purtroppo il Casio non è una master e gli expander sono praticamente privi di controlli sul pannello per cui diventa complesso anche solo modificare in tempo reale il volume di un suono. Decisamente scomodo.

Sotto i 500 euro l'unica master pesata credo sia la fatar/studiologic SL (link).
E' un po' pesantina ma almeno puoi inviare program chenge e collegare un pedale "expression" per controllare i volumi dei layer.
Puoi iniziare collegando la tastiera che già hai e poi aggiungere uno o più expander secondo necessità.

Graded Hammer indica una pesatura della tastiera "graduale", la parte dei bassi è leggermente più pesante e gradualmente diventa più leggera nella parte acuta, come avviene nei pianoforti a coda.
Il resto sono tutte sigle che i vari costruttori utilizzano per distinguere le proprie meccaniche.

Ciao
xr2002 07-08-10 08.41
Per 650 euro c'è la DGX Yamaha, se ti piacciono i pezzi pianistici ti consiglio un piccolo sforzo e di prendere un CVP Yamaha od un corrispettico Roland.

No PC e master se cambi poco il setup come fai tu.emo

Yamaha DGX
max996 07-08-10 12.43
@Carmol : Dici bene, Vai in un negozio e prova quello che fà al caso tuo. Dalle mie parti c'è poco niente. quindi dove vado? uno dei più forniti sta a San Marino,che sta a circa 200Km di strada ..SOno stato anche in un negozio a Colonia, quello è il più grosso in europa.. ti fanno provare di tutto e di più ( dal Microkorg al Kurzweil + costoso, Moog ecc) . solo che stà ancora più fuori mano...

@amministratore: Invece , come stiamo messi con i famosi ROLAND RD 300/700 Usati? siamo fuori prezzo vero? , la Rd300 ce l' ha un ragazzo che conosco e me l'ha fatta strimpellare, però nuova costa troppo.
Ve l'ho detto , fondamentalmente il mio uso è PURAMENTE RICREATIVO. niente di speciale.
Accendo , suono e spengo.. niente tecnicismi, niente pippe mentali.. cosa sono i "program Change?"
i "layer?" ... ve l'ho detto che sono fuori dal giro da un bel pò , quindi ho bisogno di essere aggiornato un pò

@Xr2002: quei tipi di piano non mi piacciono... preferirei qualcosa che meno "sofisiticato".. qualcosa da spostare al volo , tipo un RD 300 , o una tastiera normale o appunto una Master.

max996

ziberto 07-08-10 13.26
max996 ha scritto:
Dici bene, Vai in un negozio e prova quello che fà al caso tuo. Dalle mie parti c'è poco niente. quindi dove vado?

Città della Musica a Chieti è piuttosto fornito... se stai ad Ancona non è improponibile.
Se vai in questo periodo però informati bene, perchè molti negozi vanno in ferie.
max996 07-08-10 13.53
devo informarmi bene....
ennesimo consiglio : cosa ne pensate di queste combinazioni? OFFERTE

in particolare il SET : Fatar SL990xp +Miditech pianobox ed il gemello Fatar SL990pro + expander


grazie
ugoredeljudo 07-08-10 14.38
Mah, se devi suonicchiare così, giusto per divertimento, mi vien da chiedere: ma ti servono veramente 88 tasti pesati?

Il miditech pianobox lo lascerei perdere... Se non sbaglio ha semplicemente un set di suoni general midi e stop. A quel punto ti tieni la tua Roland E-15.

Le Rd300/700 superano abbondantemente il tuo budget.

Il piano nella Juno Di non è niente male (considerando il prezzo ovviamente), però ovviamente c'è il problema dei tasti, che sono corti e non sono proprio il max. Qua puoi sentire una bella demo del piano del Di: http://www.youtube.com/watch?v=6P-ruGFLxdk
clouseau57 07-08-10 14.42
Una curiosita'....
ma il tuo budget e' dovuto alla volonta di non volere buttare piu' di tanto in quest'impresa
oppure a fatti contingenti ?
emo
xr2002 07-08-10 14.57
E se prende una JUNO DI ed una prestatasti per il piano?
max996 07-08-10 16.36
@ugoredeljudo: In realtà più che avere la necessità di 88 tasti è che vorrei levarmi lo sfizio di mettere le mani su di una tastiera il più "simile al pianoforte" di quella che ho adesso ( poverina è dei primi anni 90 , non le posso chiedere miracoli)..così , anche quando mi metto a suonare un pezzo di Rag-time ( per quel poco che li conosco) , c'è bisogno di almeno 1 ottava in più sulle note basse e spesso si scende ancora più in giù . per esempio , suonando Lady Madonna dei Beatles , la 61 tasti non basta, così devo abbassare tutto il transpose (-12 semitoni) della E-15 e guadagno un'ottava..ma il suono emoemo è a dir poco allucinante..

QUello che mi chiedo è che se comprando una master a 88 pesati , attaccandola in midi alla E15 , le 88 note mi suonano tutte? e come? visto che ha i campioni piuttosto "antiquati" ( general std midi)....e qui iniziano i dubbi...
Riguardo la Juno Di, in effetti non sembra male, da quel poco che ho capito ha i tasti corti ( lunghezza ca 15 cm) e x quello non è un problema, la E15 ha la stessa caratteristica, quindi suonarci nn sarebbe tutto questo problema, ci gioco da più di 10 anni. ma ha sempre 61 tasti , mi sembra a questo punto di fare il Bis.

@Clouseau57: Il fatto di spendere il meno possibile è dovuto a diversi fattori , ad esempio:
- non sono un pianista, non ho le capacità per quel livello di esecuzione,non suono in un gruppo, non ho molto tempo da dedicare a questa attività. PEr come la vedo io , inutile spendere 1000+ euro in qualcosa che utilizzerei , o , RIUSCIREI a sfruttare al minimo delle sue potenzialità. oltretutto non sono neanche il tipo che si mette a giocare con i sequencer e roba varia...ah, mi piacerebbe giocare con un vocoder.
ecco che girando su Internet, ho visto che per circa 500Euro si prende qulcosa di Entry-level , che potrebbe fare al caso mio.

@XR2002 : tra le mie tante soluzioni avevo pensato anche a queste per rientrare nel budget:

- Master 88pesati + Microkorg
- Master 88 pesati + E-15 ( tastierina in mio possesso)
- Master 88 pesati + PC ( che ogni tanto uso) +E15
- Master 88pesati + JUNO Di? ( tua soluzione)

boh, ragazzi non ci capisco + niente

accetto tutti gli aiuti
max996

ugoredeljudo 07-08-10 17.11
Beh, se è una questione di tasti, allora la soluzione master + E15 potrebbe essere la più semplice ed economica. Però i suoni sono sempre quelli dell'E15...
Tieni presente comunque che se vai sul nuovo, una master con 88 tasti pesati non ti costa meno di 300 euro (mi pare che la Fatar SL990 costi sui 340 euro), per cui non ti rimane molto da spendere in expander.

La soluzione master+juno di non è male, ma vai oltre il tuo budget, perchè juno di usate al momento credo non se ne trovino.

La soluzione master+pc non la capisco, voglio dire, vuoi usare i vst? Hai un buon pc con una buona scheda audio? Mah, fossi in te questa soluzione la scarterei

Edit: Ho letto che vuoi anche giocare con il vocoder...allora, prendi pure il juno di!
Edited 7 Ago. 2010 15:13
max996 07-08-10 17.36
Ciao Ugo,
grazie per le tue risposte,

spendere 340 eu x la master non sarebbe un grosso problema, gli expander penso si trovino usati, come ti dico , non cerco cose dell'altro mondo ..

spendere al momento circa 550 -600 eu per una Juno mi pare un pò troppo presto ( non metto in dubbio le qualità della tastiera) , ma comprando un Microkorg che si trovva a 350 euro , ce ne corre...

In effetti ogni tanto gioco anche con i VST, il pc non è messo male, è un E6600 2.4Ghz , 2 gb di ram 800Mhz, ho 2 sk audio , una Creative SB Live 5.1 ( la uso solo per via della porta midi) , e una X-Fi extreme music ( che la uso x tutto il resto , è anche compatibile Asio), niente di professionale, ma per quello che la uso svolge egregiamente il suo sporco lavoro.. :) quando uso qualche programma "tosto2, l'uso della cpu non arriva neanche al 20% .

max996
Michele76 07-08-10 17.40
Allora forse prenderti una master nuova è la soluzione migliore e suoni tramite il pc. Oppure cerca un rd300 ma l'SX e non il GX nell'usato... così avresti un bel po' di suoni per divertirti, una tastiera pesata usabilissima e connessione sia midi che usb che fa sempre comodo per il computer