Monitor montarbo

dielle63 07-08-10 12.07
Suonando con vari amici ho notato che , in piccoli locali, la miglior resa per ascoltare tastiera e voce la ottiene un collega schiacciatasti che usa una spia da palco.

Io suono nell'impianto generale ed uso una piccola cassa proel per ascoltarmi meglio (voce e tastiere) collegata all'uscita monitor.

Sono tentato di prendere un vero monitor (pensavo al montarbo da 180w). Potrei tener piu' vicino la spia senza che inneschi il microfono.

Pero' leggevo in giro che i monitor sono "tarati" su frequenze non proprio ottimali proprio per ridurre gli inneschi e quindi, rispetto ad una cassa normale, restituiscono suoni meno naturali sia per il piano che per la voce.

La domanda é: suonereste SOLO con una spia monitor ? La vostra esperienza (meglio se con montarbo) è positiva?

Io sento gongolare il tastierista che suona li sopra (nelle prove non esce nemmeno sulle casse generali).

Fareste il cambio Proel attiva 250 w --> montarbo spia 180 w??

tsuki 07-08-10 14.03
Guarda:secondo me per una buona spia per le tastiere,che fra l'altro ti consenta non solo una situazione sala prove ma anche un decente monitoraggio dal vivo,ci vogliono almeno 250 watt,il volume si regola,no?Ma cosi' hai una riserva di segnale buona per quasi tutte le situazioni.Io ho usato un periodo due casse spia in stereo intorno ai 200 W l'una;poi ho usato proprio una cassa proel forse intorno ai 200 W (non ricordo esattamente il modello).L'ultima volta che ho suonato in piazza il service mi ha piazzato come spia una cassa RCF da 750 W!!!,veramente eccessiva come potenza, per poco mi insorda del tutto... Comprati una bella cassa attiva intorno ai 350 W,sai ora quasi tutte le ditte le fanno con un angolo smusso proprio per usarle come spie,a me ad esempio piacciono le RCF,e ti monitorizzi dall'uscita monitor al meglio:in mono,naturalmente!In stereo,ovviamente,2 uscite/monitor e 2 casse!Le spie tradizionali,per me,son piu' adatte solo per monitorare la voce,ho visto che non le producono piu' in tanti.Tieni presente che ho visto gente usare come monitor anche degli ampli combo,poi ci sono i sistemi ad auricolare....Insomma,dipende!Ma un po' di potenza ci vuole,senno' servono a poco.Ciao!
franki 07-08-10 15.44
Io ho usato come spia una Montarbo w400, uno sballo, riserva di potenza e qualità sopra le righe! Però è vero,perdi la percezione di come esci in sala...