Pareri su questo scambio...

vox1974 07-08-10 12.55
Ciao a tutti e innanzitutto buone vacanze (a chi può)...
Orbene...
Premetto che suono in una tribute pink band...
Da mesi sono alla ricerca di una K2000 che a prescindere dal tipo di gruppo in cui suono, è stata sempre una macchina che mi ha "intrigato"anche e soprattutto per il tipo di sintesi e ...per farla breve, sarei intenzionato a "scambiarla" con la mia Triton Classic...si avete capito bene...Triton classic..
Tecnologicamente parlando, non ci sono sicuramente paragoni tra i due synth, (sebbene il Triton "o la Triton?!?!?!?) appartiene alla famiglia delle Workstation, però che vi devo dire ...di tutti quei suoni bellissimi sicuramente poliedrici e conditi da una marea di arpeggiatori nonchè effetti stratosferici, io personalmente "non so che farmene"...possiedo anche una Motif es, che cmq..a mio parere è su un altro livello, ma con questa è diverso e mi diverto anche a smanettarci nella programmazione.
Cercavo quindi un synth "pane e prosciutto"...e possibilmente anche adatto a quelle che sarebbero le mie esigenze di band, che dite faccio una ca.....ata ??Esprimete tranquillamente i vostri pareri, anche da punti di vista più tecnici, li terrò sicuramente in considerazione anche se quando mi fisso....
Grazie infinite e alla prossima
Vox74
Michele76 07-08-10 13.03
A parte che non ho capito benissimo... però se ti piace di più il k2000 fai il cambio. Se dei suoni del triton non sai cosa fartene e trovi da darla via, liberatene! emo Con il k2000 se poi riesci ad usarlo bene e un motif es hai voglia te di suonare...
kyma1999 07-08-10 13.34
il triton è superiore di molto al K2000 sull'effettistica, montando in sostanza lo stesso integrato che monta il trinity, mentre la K2000 ha un vecchio integrato digitech, che ebbe il suo massimo momento di splendore verso la fine degli anni 80, un bel po di anni prima del triton quindi.
inoltre nella serie K2000 e K2VX non è possibile installare una scheda multieffetto digitale KDFX cme quella che si poteva montare su K2500, e di serie su K26xx e PC3, che è potentissimo e molto bello (anche se poco intuitivo da usare rispetto a korg).

la K2000 è superiore al triton sulla sintesi vast, e inoltre ha un suono adatto ai pink floyd in quanto è una macchina che se nn sbaglio hanno sempre usato nei dischi, e quindi ricorstruire i suoni forse è piu semplice.
La sintesi VAST della K2000 è molto articolata e potente, tutt'altro che semplice da gestire, ma complessa e ricchissima di possibilità.

Detto questo, se a te il "suono" korg del triton non ti convince ma preferisci quello kurzweil (anche se piu datato) e avendo cmq gia un motif es che è un ottima macchina ancora, lo scambio ci puo stare.
eminenza67 07-08-10 14.01
Ho avuto il K2000r e il Triton Classic,il limite di entrambi le macchine è di caricare suoni complessi,a meno che non ti appogggi a qualche dispositivo esterno SCSI,per quanto riguarda la mia esperienza personale,usavo uno Iomega zip100 scsi,con il quale mi caricavo quei suoni che richiedevano samples impossibili da caricare tramite Floppy.Il problema del Kurz è che devi farlo passare per un buon effetto esterno(almeno un reverb),in quanto a suoni ho ancora tutta la libreria esistente ,e tuttora ti assicuro che non sfigura con le workstation attuali,il Korg ha dei Piani acustici che non convincono,dei buoni pad e organi decenti,ma avendo tu già il Motif mi sembra un doppione.emo
clouseau57 07-08-10 14.38
Io sto change non lo farei...
Poi vedi tu...
Pensa , proprio ieri guardavo un concerto dei Toto di tre / quattro anni fa' ed insieme
all'Oasys cosa c'era nel parco tastiere ?
Triton V3 76 tasti, incredibile vero ?
emo
kyma1999 07-08-10 18.49
ma invece secondo me ci puo stare....non scambierei forse una triton extreme 76 con MOSS....questo perchè è un peccato, ma una classic si.

la K2000 ha molta piu sintesi della Triton avendo il percorso del segnale variabile, filtri multibanda di diversa natura (tra cui ALL PASS, che genera differenze di fase nel segnale), waveshaper, wrap, twin peaks filter, e molto altro.

per chi ama programmare è molto bella.....sinceramente io rimpiazzerei la triton classic con una trinity rack da 300 euro usata....se proprio volessi il suono korg anni 90.

poi sono tutte opinioni personali, alla fine è difficile dire quale sia la soluzione migliore....a meno che non ti dicano "mi hanno proposto di scambiare una farfisa f1 o una solton con una oasys! faccio una cavolata?"
anonimo 07-08-10 19.28
Ma perche' sotto Macerata scrivono con il lessico di chi ha mangiato un vocabolario... E con la sintassi di uno che e' appena sceso dal gommone?

vox1974 08-08-10 11.22
...se lo dici tu....

Grazie a tutti per i consigli e le opinioni.
ziberto 08-08-10 11.51
@ anonimo
Ma perche' sotto Macerata scrivono con il lessico di chi ha mangiato un vocabolario... E con la sintassi di uno che e' appena sceso dal gommone?

Se per caso ti chiedessi il motivo per cui sei stato più volte bannato (non è difficile riconoscerti emo), la risposta è in affermazioni come questa.
Peccato, perchè di cose ne sai... e parecchie... ma spesso e volentieri ti manca il rispetto per gli altri.
E il rispetto viene prima dell'italiano corretto.
salvafunk 08-08-10 12.11
Tra i due preferirei sicuramente un K2000. seppur molto più anziano ( circa 7 anni di differenza) la sua variabilità di sintesi è davvero elevata.
All'epoca lessi la recensione su "european musicians" e ne rimasi sconvolto. ma all'epoca costava quanto una fiat Uno.
Tuttavia rimango un po' perplesso su una tua affermazione, ossia un synth "pane e prosciutto", cioè tutto il contrario del K, il quale ha nella gestione sicuramente un elemento da "digerire" con molta pazienza ( cosa normalissima dovuta alla sua incredibile mole di funzioni, poi specialmente se non hai mai avuto Kurz, ti potresti trovare spiazziato all'inizio)
fusionman 08-08-10 14.40
Tutti a caccia di ste k2000 e poi quando le hanno tra le mani non ne cavano un ragno dal buco.
Se sperate che trovate il preset bello e pronto per tutti i pezzi vi sbagliate di grosso. Se non metti mano agli edit dei suoni non riuscirai mai a "fare" il suono dei pink floyd. Infatti i vari suoni vanno "fatti" e la k2000 è più complessa da gestire.
Se vuoi puoi anche fare il cambio ma scordati di farci tutto e preparati a perderci tempo a capire come funziona e come vanno modificati i suoni.

Anche io sono in una cover band dei PF.
Io ho una triton extreme e sto facendo i suoni da me. Sto avendo ottimi risultati. Devo dire che non credevo in queste potenzialità fino a che non ci ho messo seriamente mano. Non farei mai a cambio con la k2600 anche se la usavano loro (si ma almeno 20 anni fa).
MMDT 08-08-10 15.08
con la k2000 effettivamente è difficile tirar fuori qualcosa di decente, rischi di pentirtene. Se poi trovi la "strada", allora sei a cavallo...

ps ma ad esempio io con una pc2, virus e juno g vado una favola a tirar fuori suoni dei pink floyd
kyma1999 08-08-10 15.20
fusionman ha scritto:
Tutti a caccia di ste k2000 e poi quando le hanno tra le mani non ne cavano un ragno dal buco.
Se sperate che trovate il preset bello e pronto per tutti i pezzi vi sbagliate di grosso. Se non metti mano agli edit dei suoni non riuscirai mai a "fare" il suono dei pink floyd. Infatti i vari suoni vanno "fatti" e la k2000 è più complessa da gestire.
Se vuoi puoi anche fare il cambio ma scordati di farci tutto e preparati a perderci tempo a capire come funziona e come vanno modificati i suoni.


su questo nn sono affatto d'accordo, ho programmato per 15 anni la K2000 da quando ero adolescente, sinceramente è molto piu facile per me di una korg perchè le korg sono limitate fortemente nella sintesi, niente waveshaper, niente strutture con architettura variabile, in modalità program il pitch envelope è condiviso, non hai le FUN, etc etc etc....
l'unica cosa in cui le korg sono superiori alle kurzweil K2000 è l'effettistica.....ma per me programmare una korg è difficile, i parametri sono tutti a valori arbitrari, 0-99, 0-127, mentre kurzweil ti insegna la sintesi....
capisci che la frequenza di cutoff è un punto dello spettro armonico in cui punti il taglio, e si misura in HERTZ, non in 0-127....0-127 che cosa?
la risonanza è giustamente in dB essendo un enfasi attorno alla frequenza, gli inviluppi lavorano in Millisecondi etc etc etc....

poi secondo me con nessuna macchina puoi avere i suoni che vuoi belli e pronti, la programmazione è sempre la chiave per ottenere quello che si vuole, e riguarda qualunque synth, di qualsiasi marca, che sia kurzweil o korg.
salvafunk 08-08-10 16.13
@ fusionman
Tutti a caccia di ste k2000 e poi quando le hanno tra le mani non ne cavano un ragno dal buco.
Se sperate che trovate il preset bello e pronto per tutti i pezzi vi sbagliate di grosso. Se non metti mano agli edit dei suoni non riuscirai mai a "fare" il suono dei pink floyd. Infatti i vari suoni vanno "fatti" e la k2000 è più complessa da gestire.
Se vuoi puoi anche fare il cambio ma scordati di farci tutto e preparati a perderci tempo a capire come funziona e come vanno modificati i suoni.

Anche io sono in una cover band dei PF.
Io ho una triton extreme e sto facendo i suoni da me. Sto avendo ottimi risultati. Devo dire che non credevo in queste potenzialità fino a che non ci ho messo seriamente mano. Non farei mai a cambio con la k2600 anche se la usavano loro (si ma almeno 20 anni fa).
Infatti....
il fatto che debba essere programmata tirandosi su le maniche dovrebbe essere sottointeso.
purtroppo invece sembra che sia diventato un optional a volte utile, a volte inutile di un buon tastierista.

il "bello e pronto" lasciamoli fare alla Findus con i quattro salti in padella.

vox1974 08-08-10 17.01
E' ovvio che avere una macchina del genere comporta di conseguenza la volontà nel programmarla e nel tirare fuori qualcosa di personale, che è quello che vorrei fare...sebbene sia consapevole della sintesi "complessa" in cui mi andrei ad avventurare.

Evidentemente sono stato riduttivo nell'esprimere quello che vorrei realizzare con una eventuale K2000 e quello che invece non mi occorre con la Triton e con le sue validissime potenzialità (sequencer, campionatore, arpeggiatore ecc ecc.).
Grazie ancora a tutti (tranne uno emo).... per la grande serietà e l'esaustività nelle risposte ....
Vox74
eminenza67 08-08-10 21.34
fusionman ha scritto:
Anche io sono in una cover band dei PF.
Io ho una triton extreme e sto facendo i suoni da me. Sto avendo ottimi risultati. Devo dire che non credevo in queste potenzialità fino a che non ci ho messo seriamente mano.

L'Extreme può caricare campioni e suoni di una complessità che il classic non si avvicina neanche.é il motivo per cui l'ho vendutoemo
eminenza67 08-08-10 22.42
Per quanto riguarda il K2000 è ancora una buona macchina,ma se pensi di prenderla per avere i suoni già pronti ti sbagli di grosso.A parte la solita sequenza di "On The Run" e la patch per l'intro di "shine on" non trovi altro già fatto,ma devi metterti lì a modificare preset e caricare campioni.Nella cover band dei P.F. dove suonavo l'altro tastierista aveva l'Extreme che gli permetteva di caricare i campioni per tutti gli "effetti" dei P.F.inoltre aveva la possibilità di caricare tutto da CD o Pen drive(e non è poco).Io vendetti il mio Classic per i suoi limiti e mi presi lo Yamaha CS6X che aveva molte più possibilità(card scrivibile)e suoni più convincenti(piani e organi su tutti).Un K2000 ti costringerebbe ad andare in giro con un lettore CDrom scsi esterno o un HD e mentre in studio non crea problemi dal vivo è un pò rognoso.Onestamente penso che per fare i P.F. ci voglia solo una grande passione e una paziente ricerca delle giuste sonorità sperimentando,basta vedere gli strumenti diversi che usava il buon Rick(R.I.P).
Buon lavoroemo