A cosa serve il mixer in fase di registrazione??

Antonello_Psc 08-08-10 18.50
emo
so che è una domanda banale..(non per me)
emo

Non so come spiegarmiemo..che utilità svolgono questi mixer negli studi digitali provvisti di schede audio con molti ingressi??
Sono semplici controller per software??
Servono a raccogliere tutti i segnali prima di entrare nella scheda audio??
Ho visto foto di numerosi homestudio o project studio provvisti anch'essi di mixer, ma qual'è la loro funzione??

Io personalmente ho sempre utilizzato la sola scheda audio per registrare audio, controllando tutto poi da software..
Toglietemi questo dubbio, sia mai che possa tornarmi utile!emo

Grazie
Edited 8 Ago. 2010 16:51
andrealoverde 08-08-10 19.05
Ciao Anto!

Domanda piu che legittima...

Siccome non sono un supertecnico ti rispondo a grandi linee.

Fondamentalmente i Mixer che vedi negli studi hanno diversi tipi di utilizzo.

Ci sono mixer totalmente analogici che ovviamente vengono sfruttati per le loro caratteristiche di "elaborazione" analogica del suono.
Ormai non è piu conveniente avere uno studio full analog...e quindi viene unito il processamento analogico alla registrazione ed archiviazione digitale.

Ti faccio un esempio: nello STUDIO dove ho registrato io in california abbiamo utilizzato per il "tracking" un mixer neve anni 70 totalmente analogico con pre ed equalizzatori molto caratteristici. Il segnale passava quindi per questo mixer e per altri outboard analogici ed ogni traccia entrava poi in un pro-tools tramite schede audio digidesign...

Per il mixaggio abbiamo utilizzato una soluzione ibrida: le tracce registrate venivano riprodotte in protools e mandate dentro un mixer SSL ad 82 canali se non sbaglio...Questo mixer era completamente automatizzato ed interfacciato con protools ed aveva per ogni canale dei compressori e degli EQ hardware oltre a funzionare ottimamente come sommatore.

Ovviamente si può fare tutto con Cubase ed i vari plug-in ma un ottimo mixer ti da la possibilità di aumentare maggiormente la qualità del tuo lavoro.

Altri studi invece hanno delle superfici di controllo (fatte esattamente come un mixer) che non sono altro che dei sofosticati controller per il software di registrazione....le console ICON per esempio.
Anche in questi studi però le fasi critiche del processamento audio sono affidate ad outboard analogici (se lo studio è di qualità).

Spero di non aver detto cazzate ed essermi spiegato ;-)

Ciao!!
Antonello_Psc 08-08-10 19.16
@ andrealoverde
Ciao Anto!

Domanda piu che legittima...

Siccome non sono un supertecnico ti rispondo a grandi linee.

Fondamentalmente i Mixer che vedi negli studi hanno diversi tipi di utilizzo.

Ci sono mixer totalmente analogici che ovviamente vengono sfruttati per le loro caratteristiche di "elaborazione" analogica del suono.
Ormai non è piu conveniente avere uno studio full analog...e quindi viene unito il processamento analogico alla registrazione ed archiviazione digitale.

Ti faccio un esempio: nello STUDIO dove ho registrato io in california abbiamo utilizzato per il "tracking" un mixer neve anni 70 totalmente analogico con pre ed equalizzatori molto caratteristici. Il segnale passava quindi per questo mixer e per altri outboard analogici ed ogni traccia entrava poi in un pro-tools tramite schede audio digidesign...

Per il mixaggio abbiamo utilizzato una soluzione ibrida: le tracce registrate venivano riprodotte in protools e mandate dentro un mixer SSL ad 82 canali se non sbaglio...Questo mixer era completamente automatizzato ed interfacciato con protools ed aveva per ogni canale dei compressori e degli EQ hardware oltre a funzionare ottimamente come sommatore.

Ovviamente si può fare tutto con Cubase ed i vari plug-in ma un ottimo mixer ti da la possibilità di aumentare maggiormente la qualità del tuo lavoro.

Altri studi invece hanno delle superfici di controllo (fatte esattamente come un mixer) che non sono altro che dei sofosticati controller per il software di registrazione....le console ICON per esempio.
Anche in questi studi però le fasi critiche del processamento audio sono affidate ad outboard analogici (se lo studio è di qualità).

Spero di non aver detto cazzate ed essermi spiegato ;-)

Ciao!!
Innanzitutto un thanks!!emo

Se ho capito bene dunque (molto sinteticamente), nel primo caso il mixer analogico è stato usato per processare il segnale PRIMA di essere convertito in digitale...
mentre in un sistema totalmente digitale, il mixer non è altro che un grande controller-scheda audio interfacciato col software??

In un home/project studio allora, come viene utilizzato un mixer??
kyma1999 08-08-10 20.17
un mixer digitale tipo quello che uso io (Tascam DM 4800) fa sia da scheda audio che da router.....si possono usare i suoi 24 pre interni, monitorare il segnale sommare piu tracce e mandarle nei bus, fare molte regolazioni in real time che con un cubase sarebbero piu complicate da gestire.
Supporta il Mackie Control, ma io non lo uso come controller per gestire cubase, ma come mixer....infatti la piattaforma audio che comunica con la macchina tramite ASIO, puo ricevere e mandare 32 canali bidirezionali....significa che posso registrare in teoria 32 canali contemporaneamente (usando sia i pre interni che eventuali esterni combinati con gli interni, il routing è molto flessibile), e poi posso ricevere 32 canali da Cubase, funzione tutt'altro che inutile:

ogni canale principale del mixer (2 layers da 24) ha un equalizzatore a 4 bande versatilissimo e un processore di dinamica configurarebile come GATE/COMP/LIMITER, puoi metterlo pre e post eq, hai il delay sulla traccia, filtro phase inversion e 8 mandate AUX, di cui 2 connesse al processore interno con effetti TC NATIVE, tra cui un buon riverbero, utilissimo.

inoltre da prove che ho effettuato e stiamo effettuando, mixare 32 canali in quel mixer, rimandando poi il risultato dentro cubase su una traccia stereo per il mastering, e mixare 32 canali nel mixer audio, è diverso....le prove che abbiamo fatto danno vincitore come somma il tascam.
ne faremo di piu accurate, ma cmq è un tool tutt'altro che inutile in uno studio, dove l'operatività in real time, specie quando ad esempio come me registri 16 canali in real time (8 di batteria, 2 chitarre, tastiera, voce etc...) per fare delle live recording è utilissimo.
Antonello_Psc 08-08-10 20.28
Un thanks anche per te!

Non credevo fosse così versatile e (diciamo pure) complicato!! Direi che non fa assolutamente per me!
Per le mie necessità direi che posso continuare a registrare traccia per traccia con la scheda audio come ho fatto fin'ora!emo

Quello che però non ho capito è: registri da mixer e mandi le traccie mixate a cubase per l'editing?? Come funziona questa cosa?? é un mixer usb o cosa?? (scusami per le domande forse banali, sono alle primissime armi in questo campo, ma a questo punto voglio farmi un'idea di come funziona la cosa..)
Edited 8 Ago. 2010 18:31
kyma1999 08-08-10 20.29
andrealoverde ha scritto:
Per il mixaggio abbiamo utilizzato una soluzione ibrida: le tracce registrate venivano riprodotte in protools e mandate dentro un mixer SSL ad 82 canali se non sbaglio...Questo mixer era completamente automatizzato ed interfacciato con protools ed aveva per ogni canale dei compressori e degli EQ hardware oltre a funzionare ottimamente come sommatore.


è ancora oggi la SOLUZIONE MIGLIORE, il top....almeno per la musica pop/rock, etc.....
infatti il guaio dei sistemi digitali è la somma, che su un banco analogico come ho gia avuto modo di dire piu volte, è piu morbida e musicale, e il suono risulta piu impastato, profondo e caldo.
è la soluzione in voga da almeno 20/30 anni, solo che prima al posto di pro tools si usavano registratori digitali mitsubishi, otari oppure sony, reel to reel, tranne in alcuni casi in cui si operava su macchine ADAT o TASCAM, ma erano soluzioni economiche.

Oggi il registratore per antonomasia è Pro Tools che oltre a registrare ha tutto il vantaggio dell'editing con precisione chirurgica al singolo sample, e inoltre gestisce plug ins, sintesi, e molto altro.
si potrebbe come molte produzioni lavorare solamente in pro tools, usando degli outboard esterni connessi alle interfacce 192 o 96, che operano a latenza zero.

però nei lavori top level, si preferisce ancora mixare combinando la potenza dei plug ins con un mixer analogico di fascia alta, come appunto SSL.

andrealoverde ha scritto:
Altri studi invece hanno delle superfici di controllo (fatte esattamente come un mixer) che non sono altro che dei sofosticati controller per il software di registrazione....le console ICON per esempio.
Anche in questi studi però le fasi critiche del processamento audio sono affidate ad outboard analogici (se lo studio è di qualità).


appunto....la ICON altro non è che un grande MOUSE, un controller per gestire pro tools in maniera piu analogica, però tutta la somma viene fatta sempre da pro tools, quindi qualitativamente non cambia assolutamente nulla, tuttavia per molti lavori sopratutto in post produzione è una soluzione eccellente.

il mixer analogico ha un suo suono che su certa musica va meglio....pur essendo molto piu costosa e complicata, senza contare che perdi cmq il total recall (l'automazione è sui fader solitamente).
kyma1999 08-08-10 20.32
@ Antonello_Psc
Un thanks anche per te!

Non credevo fosse così versatile e (diciamo pure) complicato!! Direi che non fa assolutamente per me!
Per le mie necessità direi che posso continuare a registrare traccia per traccia con la scheda audio come ho fatto fin'ora!emo

Quello che però non ho capito è: registri da mixer e mandi le traccie mixate a cubase per l'editing?? Come funziona questa cosa?? é un mixer usb o cosa?? (scusami per le domande forse banali, sono alle primissime armi in questo campo, ma a questo punto voglio farmi un'idea di come funziona la cosa..)
Edited 8 Ago. 2010 18:31
ma no è semplicissimo, veramente una cavolata da usare....certo ha senso sopratutto se registri in studio come me, che mi arriva dalla ragazza che vuole cantare sulle basi che si porta o si scarica, al gruppo che vuole la demo, a quello che vuol registrare live le prove, con una qualità decente.

se lo usi in casa lo sfrutteresti poco, anche se però io ho visto nella mia esperienza studi dove fanno musica dance/trance/techno etc....anche io facevo quel genere, in cui ad esempio si usava lo Yamaha 02R per controllare e mixare i pezzi, e tenere le uscite dei vari synth/campionatori.
ce ne sono ancora di studi con questa soluzione, anche con macchine tipo 01R/96 oppure Behringer.
kyma1999 08-08-10 20.41
Antonello_Psc ha scritto:
Quello che però non ho capito è: registri da mixer e mandi le traccie mixate a cubase per l'editing?? Come funziona questa cosa?? é un mixer usb o cosa?? (scusami per le domande forse banali, sono alle primissime armi in questo campo, ma a questo punto voglio farmi un'idea di come funziona la cosa..)
Edited 8 Ago. 2010 18:31


in pratica il mixer è venduto come un normale mixer digitale, ma puoi equipaggiarlo con una scheda FIREWIRE la quale comunica con un solo cavo (e questa è la grande figata) con il computer, mac o pc.

a questo punto installi i drivers ASIO e Nuendo (o Cubase) vedono il mixer come una scheda audio a 32 canali IN e 32 canali OUT.....i canali li puoi configurare con il router interno, che ha diverse funzioni....puoi ad esempio mandare 16 canali (quelli da 1 a 16) direttamente a Cubase bypassando tutto, eq, comp etc....oppure puoi mixare ad esempio 8 microfoni in un solo BUS stereo e mandare a cubase solo 2 canali, risultato di un microfonaggio multiplo, su un coro ad esempio....

le possibilità sono infinite....tutto tramite un solo cavo firewire 400.

poi quando mixi puoi mandare fino 32 canali verso il mixer e gestirli come se arrivassero da un registratore, quindi mixare in maniera combinata come se fosse un mixer analogico, combinando i plug in con il mixer, e cmq 32 canali con EQ e COMPRESSORE, oltre agli effetti sono tutt'altro che inutili in uno studio.
Antonello_Psc 08-08-10 20.50
emo

Fatemi sapere se ho capito (speriamoemo)

Sommariamente...

Mixer digitale (usb o firewire)...tutti gli strumenti microfoni ecc ecc collegati agli in del mixer che è interfacciato direttamente al computer; consente di registrare simultaneamente e indipendentemente tutte le traccie perchè può essere anche scheda audio...

Mixer analogico..??...provo a sparare....
tutti i microfoni e gli strumenti sempre collegati agli in del mixer..gli out del mixer entrano nella scheda audio (??) che si interfaccia al pc (??)
...provo a continuare...
dal pc si gestiscono simultaneamente tutti gli in della scheda, e quindi tutti i gruppi e i bus (??) del mixer a essi associati??
(quindi con un mixer tipo xenyx behringer ci registri solo quello che hai mixato a mano)
emo

Altra domanda..un mixer analogico usb (ad esempio questo che ho preso a caso ), come differisce per uso, da uno digitale?

Spero di non aver sparato troppe c...ateemoemo

ps.Forse per il digitale ho capito, nell'analogico invece credo di essermi un po' incasinato
Edited 8 Ago. 2010 19:02
kyma1999 08-08-10 21.21
Antonello_Psc ha scritto:
Mixer digitale (usb o firewire)...tutti gli strumenti microfoni ecc ecc collegati agli in del mixer che è interfacciato direttamente al computer; consente di registrare simultaneamente e indipendentemente tutte le traccie perchè può essere anche scheda audio...


NO ALT....non tutti i mixer digitali possono fare anche da scheda audio....la serie 02R Yamaha non fa assolutamente da scheda audio, puoi però interfacciarlo via ADAT a un sistema audio, come RME Digi96/52, oppure via TASCAM interface (opzionali) con una MOTU 2408....però ci vuole cmq una scheda audio in piu.
La serie DM tascam nei modelli 3200 e 4800 ha di bello che il mixer puo fare da scheda audio....se si preferisce usare una scheda esterna come Pro Tools HD oppure passare da una MOTU si puo anche fare.


Non c'e sostanziale differenza tra DIGITALE e ANALOGICO...solitamente il mixer è connesso tramite interfacce digitali ADAT, Tascam, AES/EBU etc....a un convertitore che a sua volta è connesso a una scheda audio.
sono pochi i prodotti che incorporano scheda audio e mixer insieme.

L'analogico è operativamente identico al digitale, però ha degli svantaggi...solitamente non consente il total recall delle impostazioni di equalizzatori etc...ma solo dei faders.
tuttavia un mixer analogico di fascia elevata suona molto bene.

Per connettere un behringer a 24 canali + 24 come Eurodesk 9000, occorre inanzitutto una scheda audio multicanale.

L'USB montato sui mixer analogici non so esattamente a cosa serva.....dovrei documentarmi sul prodotto in questione.
Antonello_Psc 08-08-10 21.38
@ kyma1999
Antonello_Psc ha scritto:
Mixer digitale (usb o firewire)...tutti gli strumenti microfoni ecc ecc collegati agli in del mixer che è interfacciato direttamente al computer; consente di registrare simultaneamente e indipendentemente tutte le traccie perchè può essere anche scheda audio...


NO ALT....non tutti i mixer digitali possono fare anche da scheda audio....la serie 02R Yamaha non fa assolutamente da scheda audio, puoi però interfacciarlo via ADAT a un sistema audio, come RME Digi96/52, oppure via TASCAM interface (opzionali) con una MOTU 2408....però ci vuole cmq una scheda audio in piu.
La serie DM tascam nei modelli 3200 e 4800 ha di bello che il mixer puo fare da scheda audio....se si preferisce usare una scheda esterna come Pro Tools HD oppure passare da una MOTU si puo anche fare.


Non c'e sostanziale differenza tra DIGITALE e ANALOGICO...solitamente il mixer è connesso tramite interfacce digitali ADAT, Tascam, AES/EBU etc....a un convertitore che a sua volta è connesso a una scheda audio.
sono pochi i prodotti che incorporano scheda audio e mixer insieme.

L'analogico è operativamente identico al digitale, però ha degli svantaggi...solitamente non consente il total recall delle impostazioni di equalizzatori etc...ma solo dei faders.
tuttavia un mixer analogico di fascia elevata suona molto bene.

Per connettere un behringer a 24 canali + 24 come Eurodesk 9000, occorre inanzitutto una scheda audio multicanale.

L'USB montato sui mixer analogici non so esattamente a cosa serva.....dovrei documentarmi sul prodotto in questione.
Ok, questo l'avevo capito...

Quello che non avevo capito è..in assenza di scheda audio integrata, nel caso di dover registrare simultaneamente tutti gli in che vanno al mixer (che so, una registrazione in presa diretta), il mixer deve avere tanti out quanti gli in che sono collegati giusto?? e questi out vanno a finire negli in della scheda...ma questo non mi convince perchè la maggior parte dei mixer non hanno lo stesso numero di out quanti in??
(...vabè, ho cominciato a sparare, vado fino alla fine...)
Altrimenti mi accontento di mixare direttamente da mixer e registrare tutto su due canali mono..

In altri casi, come diceva Andrea, il mixer non è altro che un grande controller-scheda audio con tutti gli in che si interfaccia direttamente col software...

..conclusione...vedo che alla fine la mia domanda forse non era troppo stupida
..purtroppo kyma, non posso darti più di un thanks
Grazie mille ( ma forse avrò detto altre cavolate che dovrai correggere )
Edited 8 Ago. 2010 19:45
Antonello_Psc 08-08-10 22.35
Nessun altro vuol dire la sua??

Comunque, alcuni dubbi me li sono chiariti, anche se ci sono ancora parecchi buchi neri asd...

Quello che sicuramente ho capito è che per le mie necessità non ne ho bisognoemo
kyma1999 09-08-10 01.46
Antonello_Psc ha scritto:
in assenza di scheda audio integrata, nel caso di dover registrare simultaneamente tutti gli in che vanno al mixer (che so, una registrazione in presa diretta), il mixer deve avere tanti out quanti gli in che sono collegati giusto?? e questi out vanno a finire negli in della scheda...ma questo non mi convince perchè la maggior parte dei mixer non hanno lo stesso numero di out quanti in??
(...vabè, ho cominciato a sparare, vado fino alla fine...)
Altrimenti mi accontento di mixare direttamente da mixer e registrare tutto su due canali mono..


ma come no...i mixer per la registrazione possono comunicare con il computer tramite le direct out (fatte apposta per questo scopo) oppure tramite i bus.....difficilmente un mixer per registrare non ha tante direct out quanti sono i pre....certo non prendere come esempio mackie a 12 canali per il palco.

il mixer in studio è il centro nevralgico insieme alle patchbay dove tutto si puo connettere a tutto il resto.

oggi come oggi puoi comprare un paio di schede come la 896 HD della MOTU e avere 16 pre direttamente connessi al computer, e con la possibilità di averne ulteriori come Focusrite 828 oppure il True Systems che si collegano via ADAT alla scheda.
però la comodità operativa di una console è innarrivabile rispetto a un mouse oppure un misero controller con 8 faders.
la ICON della Digidesign oppure il C24 risolvono il problema in parte, ma richiedono investimenti pesanti, obbligandoti poi a lavorare almeno su pro tools LE oppure HD.
Antonello_Psc 09-08-10 02.00
Grazie mille!
Finalmente ci sono arrivato (ce n'è voluto un po')...grazie per la pazienza e per la competenza ( fa pure rima) emo

Sono arrivato alla conclusione che i mixerini che si vedono nei ministudioli casalinghi in realtà servono a ben poco...magari per tenere sempre tutto cablato ed entrare in un canale della scheda audio senza fare metti e leva coi cavetti...per il resto non mi sembra possano fare molto di più...

Oppure ci sono mixer con scheda audio integrata, più o meno grandi e potenti (non vorrei sbagliarmi ma credo che anche i mixer della serie N yamaha (n8, n12), che non sono poi tanto grossi e costosi, possano avere questa capacità), che sono una sorta di tutto in uno e permettono la registrazione multitraccia...

ciao a tuttiemo
kyma1999 09-08-10 13.27
esattamente.....

anche le schede MOTU (qualunque in catalogo) sono MIXER digitali oggi....infatti montano un DSP che gestisce il routing, provvede a fornire equalizzazione e compressione su tutti i canali in ingresso (algoritmi derivati dal Masterworks British EQ e LA2A presenti in performer) e un riverbero, sempre derivato da quello di digital performer.

questo significa che se ad esempio portassi un rack 896HD MK3 dal vivo, e collegassi tutti gli ingressi alla scheda, questa senza bisogno di computer fa gia da mixer, e dal display puoi gestire (scomodamente) tutto...se la colleghi al computer tramite il software CUEMIX hai un emulazione GUI di un MIXER analogico, con faders, pan etc....e senza bisogno di nessun programma come cubase, puoi gestire il tutto.....diciamo che 2 MOTU 896 HD con un portatile fanno quello che fa un MIXER DIGITALE a console spendendo molto meno, però con i limiti della gestione non analogica.

altre schede come Digidesign 003,003+, non possono operare in questa maniera....devono essere connesse a un sistema HOST DAE (pro tools) oppure ASIO/AU....da sole non fanno da mixer digitale e richiedono sempre la presenza di un computer di appoggio.
losfogos 09-08-10 14.29
Giusto per fare un esempio:

Premetto di non ritenermi affatto un tecnico del suono, ma in mancanza di budget e risorse umane, spesso mi adatto a farlo io. Tempo fa mixai un brano in uno studio dove c'è un Amek Mozart , e Nuendo con varie interfacce Motu che permettono di avere i vlumi separati sul banco. Lavoro fatto in fretta, senza automazioni, infatti poi notai volumi sfasati etc etc Quindi decisi di rifare il mix portandomi le tracce a casa lavorando solo con Cubase4. Nonostante il tanto tempo a disposizione, le comodità del total recall di Cubase e tutto il resto, non riusci a dare la dinamica e il volume del mix fatto con l'Amek, nonostante errori di missaggio.
kyma1999 09-08-10 14.38
l'AMEK mozart è un gran bel banco ancora oggi....non sarà ai livelli top di console quali Neve 88RS, SSL 9000 etc.....ma avercelo è una marcia in piu.

uno paio degli ultimi dischi che ho registrato (uno tra l'altro della band con la quale suono le tastiere) sono stati mixati con un Amek G2520, forse l'ultimo disegnato da rupert neve se non ricordo male.
maxtub 11-09-10 19.24
Scusate l'ignoranza.... ho 3 tastiere che attualmente entrano direttamente nella scheda audio Steinberg MR816CSX; dato che molte volte voglio suonare senza accendere il PC, mi piacerebbe collegarle al piccolo mixer digitale che possiedo (EDIROL M 10 DX) e da questo poi andare alla scheda audio; per farlo, mi è suff. uscire dall'uscita ottica del mixer ed entrare in quella della scheda audio? riesco poi ad assegnare ogni ingresso del mixer ad una traccia di Cubase?

Thanks
Antonello_Psc 11-09-10 19.36
Da quello che ho capito da questa discussione, puoi assegnare una traccia audio per ogni in della scheda audio..dovresti quindi avere un mixer con tante uscite quante sono le tue tastiere..CREDO (non vorrei come al solito dire stronzate)
maxtub 12-09-10 00.11
il mio mixer pero' ha solo 2 uscite analogiche, ma ha un uscita digitale; posso con questa sopperire alla mancanza di più out?