andrealoverde ha scritto:
Per il mixaggio abbiamo utilizzato una soluzione ibrida: le tracce registrate venivano riprodotte in protools e mandate dentro un mixer SSL ad 82 canali se non sbaglio...Questo mixer era completamente automatizzato ed interfacciato con protools ed aveva per ogni canale dei compressori e degli EQ hardware oltre a funzionare ottimamente come sommatore.
è ancora oggi la SOLUZIONE MIGLIORE, il top....almeno per la musica pop/rock, etc.....
infatti il guaio dei sistemi digitali è la somma, che su un banco analogico come ho gia avuto modo di dire piu volte, è piu morbida e musicale, e il suono risulta piu impastato, profondo e caldo.
è la soluzione in voga da almeno 20/30 anni, solo che prima al posto di pro tools si usavano registratori digitali mitsubishi, otari oppure sony, reel to reel, tranne in alcuni casi in cui si operava su macchine ADAT o TASCAM, ma erano soluzioni economiche.
Oggi il registratore per antonomasia è Pro Tools che oltre a registrare ha tutto il vantaggio dell'editing con precisione chirurgica al singolo sample, e inoltre gestisce plug ins, sintesi, e molto altro.
si potrebbe come molte produzioni lavorare solamente in pro tools, usando degli outboard esterni connessi alle interfacce 192 o 96, che operano a latenza zero.
però nei lavori top level, si preferisce ancora mixare combinando la potenza dei plug ins con un mixer analogico di fascia alta, come appunto SSL.
andrealoverde ha scritto:
Altri studi invece hanno delle superfici di controllo (fatte esattamente come un mixer) che non sono altro che dei sofosticati controller per il software di registrazione....le console ICON per esempio.
Anche in questi studi però le fasi critiche del processamento audio sono affidate ad outboard analogici (se lo studio è di qualità).
appunto....la ICON altro non è che un grande MOUSE, un controller per gestire pro tools in maniera piu analogica, però tutta la somma viene fatta sempre da pro tools, quindi qualitativamente non cambia assolutamente nulla, tuttavia per molti lavori sopratutto in post produzione è una soluzione eccellente.
il mixer analogico ha un suo suono che su certa musica va meglio....pur essendo molto piu costosa e complicata, senza contare che perdi cmq il total recall (l'automazione è sui fader solitamente).