Difetto su organo farfisa matador

FairyKing 10-08-10 17.39
Salve a tutti, ho ricevuto tramite un conoscente l'organo in oggetto, precisamente il modello M-R.
E' funzionante ed esteticamente ancora abbastanza apposto (considerati gli anni che ha) ma ha un unico difetto:nelle 2 ottave centrali (di 4) il SI non suona, bensì produce un suonaccio "sporco" e non intonato.
Lo stesso suono viene emesso dai due SI anche se sono su due ottave diverse.
Qualche esperto saprebbe dirmi da cosa dipende questo guasto e come sarebbe riparabile (nel caso fosse ancora possibile farlo).
Grazie mille!
ziokiller 10-08-10 17.45
Può darsi che sia difettoso proprio l'oscillatore che suona la nota SI. Molto probabilmente un transistor o un condensatore, comunque è sicuramente una sciocchezza, ma si potrebbe riparare solo se c'è lo schema elettrico.

Questo tipo di organi usa il sistema dei divisori di frequenza, per cui ci sono solo 12 oscillatori (o 13 in alcuni casi), uno per nota, e tanti divisori di frequenza quante sono le ottave delle tastiere. Se un oscillatore non funziona o funziona male, tutte le note di quell'oscillatore presenteranno lo stesso difetto, che solitamente sarà accentuato sulle ottave basse.

Non credo ci sia un centro di assistenza in grado di riparartelo, per cui dovrai trovare un amico tecnico/smanettone oppure dovrai fare da te.

FairyKing 10-08-10 17.55
Grazie mille, spiegazione piu' che esaustiva!!
In effetti..l'ho appena riacceso (dopo averlo provato ieri) e il fruscìo è ridotto, ma si nota come oltre al "rumoraccio" in sottofondo ci siano tutti i SI trasposti di un'ottava piu' alta..cerco di reperire uno schema elettrico e soprattutto qualcuno che sappia metterci le mani su...
Grazie ancora :)
Pinus 10-08-10 18.00
Ciao FairyK.

Come primo tentativo proverei ad aprirlo e verificare i contatti dei tasti e connessioni.

Se, come gia' suggerito, sono componenti da ri-verificare/vedere e' un po' piu' complicato,
e, a mio avviso, non so se ne vale la pena.

Molti anni fa ho avuto il modello M (quello da "squattrinati"emo),
ma sinceramente con i soli 5 tab come registri + vibrato si fa ....... poca strada.;
( a meno che non fai certi pezzi di revival anni '60 ....ma non mi sembra il tuo caso).


P.S.
Un saluto a Frank (basso), per un certo tempo suonammo insieme.....
Edited 10 Ago. 2010 16:04
FairyKing 10-08-10 18.13
Ciao Pinus...ok ti saluto Frank!! piccolo il mondo..sei di cuneo?
Si non intendevo utilizzarlo dal vivo ma per il semplice gusto di avere un organetto di quegli anni funzionante, poi in futuro non si sa mai..e soprattutto avendolo avuto in regalo era un peccato non cercare di metterlo apposto. Lo farò aprire dal mio chitarrista che è molto piu' indicato x ste cose di me. emo
ziokiller 10-08-10 19.01
Giusto, come suggerisce Pinus potrebbe anche semplicemente trattarsi di contatti sporchi, ma non quelli sotto ai tasti, piuttosto devi controllare i connettori interni che dalla scheda madre vanno alle altre schede.

Non so com'è fatto questo modello, ma di solito c'è una scheda grande che è quella delle voci, e su questa scheda ci sono quei vecchi connettori con i fili colorati che vanno ad altre parti del circuito. Usa dello spray disossidante secco e pulisci i piedini metallici dei connettori.

Comunque, scusa la pignoleria ma... "apposto" è il participio passato del verbo "apporre", quando una cosa è ok si scrive "è a posto" emo



FairyKing 10-08-10 22.18
Ok allora vedrò di organizzarmi per la pulizia attenendomi alle tue indicazioni, ma facendomi sempre aiutare da qualcuno meno "selvaggio" di me...grazie anche per la giusta e puntigliosa osservazione, dopo che verrà riparato sarà sicuramente "apposto" su dei cavalletti adeguati emo
Ciao!! grazie ancora, è sempre un piacere avere a che fare con musicisti così preparati!