Automap e apple mainstage: domanda importante

MacJack 10-08-10 18.48
Volevo porgere a chi possiede una tastiera con Automap e l'host Mainstage una domanda precisa:
l'Automap funziona come in Logic oppure è limitato o assente del tutto?
E' possibile avere contemporaneamente, a seconda della finestra aperta, una mappatura automatica sui plug-in e poi riottenere la mappatura manuale sui comandi grafici del layout di mainstage?

In altre parole: l'automappatura e la mappatura manuale sui controlli grafici riescono a convivere oppure no?
Grazie emo
Edited 10 Ago. 2010 16:48
MacJack 10-08-10 22.54
UP emo
Pico_Farad 19-04-11 17.48
Ciao. Ho una Novation SL MkII e devo dirti che non va affatto d'accordo con MainStage, purtroppo.

Un esempio eclatante: il mio setup live é composto da MacBook Pro 15" i7, dalla SL MkII e dal Clavinova P200 collegato al suo MIDI IN, più i rispettivi pedali di sustain e un pedale di espressione collegato alla SL MkII. Dopo aver mappato i controller fisici nel Layout di Mainstage, tutto funziona... purchè sulla SL MkII il selettore dei preset di Automap non sia sui banchi Instr, Mixer o FX, pena la trasformazione del pedale di espressione in controller di Portamento #65 emo

Se utilizzo un preset del banco User il pedale di espressione funziona come tale, con tutti i VI di MainStage e di terze parti... a patto di NON usare Automap, però: se mi azzardo ad aprire un software "Automap-wrapped", il preset della Novation cambia automaticamente ed il controller del pedale torna all'impostazione #65. Il problema che tutto ciò rende assai instabile l'insieme, e spesso le impostazioni vanno in conflitto con conseguenti sbalzi di volume (tutti i fader a +6.00) o peggio (rotella multicolore e crash).

Speriamo che alla Novation qualcuno si dia da fare per risolvere il problema... Certo che anche Apple potrebbe aggiornare MainStage un po' più spesso: ad esempio l'impossibilità di mandare i Program Change ai VI di terze parti é veramente una mancanza gravissima per un programma di questo livello.

In sintesi, la risposta alla tua domanda é: é possibile... ma nell'uso pratico non funziona emo Ma tu usi Logic ?

Dimenticavo: ho descritto il problema all'HelpDesk della Midiware e mi hanno risposto: "Automap (esclusa la modalità User) non funziona tramite l'invio di Control Change, bensì tramite i parametri di automazione resi disponibili dal plug-in a MainStage. Quindi non è possibile fare in modo che in modalità Automap il pedale controlli lo stesso parametro su più plug-in." In realtà é proprio quello che succede... solo che il parametro é sbagliato :-(
Fabio1984 17-03-19 14.05
@ MacJack
UP emo
Ragazzi io sono riuscito un pò a eludere il "sistema". almeno per visualizzare sul display i controlli che vado a cambiare su Mainstage dalla mia novation, nel caso in cui non ho lo schermo vicino....Ho completamente disinstallato automap. Col software Remote editor ho creato le copie delle patch che uso in mainstage, non faccio l'upload, ma le salvo sul mac come file .syx. Praticamente, oltre ai CC scrivo sul template edito cio che voglio visualizzare. Dopo aver salvato i tot file che mi interessano, converto gli stessi tramite software sysex editor in altrettanti midi file. Poi vado su mainstage, vado nella patch interessata (per la quale voglio vedere i controlli sulla Novation) e carico un channel strip di tipo external instrument - è importante selezionare nessun input altrimenti non funziona sustain/modulation etc - nella paletta midi output lancio il file midi che ho creato (il precedente sysex) che ad ogni cambio patch mi carica su Novation il template che prima ho creato.
et voilà.