non capisco bene, però. se mentre registri senti tutto bene, vuol dire che stai usando il monitor diretto della scheda e non il monitor del software, perchè se no, un sia pur minimo ritardo dovresti comunque avvertirlo. se invece ascoltando durante la registrazione senti un ritardo abissale, allora la scheda non è impostata sul programma correttamente. se senti a tempo, ma la registrazione è fuori tempo, possono essere queste le cause:
se usi il banco GM della scheda integrata, può darsi che il computer non riesca a riallineare i suoni della base midi (che di default hanno 750 ms sul clock audio) con il materiale che viene registrato. in questo caso, però, la registrazione deve apparire spostata in modo costante, vale a dire che, iniziata in ritardo, continua con lo stesso andamento per tutta la canzone.
se invece lo sfasamento temporale non è costante, ma a volte è in anticipo, a volte in ritardo, o comunque non regolare appunto, i problemi sono altri; il responsabile in questi casi è quasi sempre il sistema operativo. le più probabili cause del malfunzionamento del clock audio sono:
condivisione di IRQ con altre periferiche; il caso più comune, incompatibilità con la scheda audio integrata, e a volte anche con la scheda video.
instabilità generale di windows
ci metterei anche una non corretta installazione dei drivers della scheda e, qualche volta, anche la dubbia provenienza del software DAW.
comunque apri il pannello di controllo della audiobox e cerca il valore di buffer o latenza o come lo chiamano. è un numero di solito di 3 cifre (se sono 4 sono guai!

) e di solito di default è 512. prova a portarlo a 256 o meglio a 128.
assicurati che in sonar o nel tuo software, nella pagina preferenze audio, la audiobox sia selezionata con i suoi drivers specifici e non con quelli standard di windows