Stesso suono sul nord lead 3 e 2x, come suona?!?

secret87 17-08-10 22.46
Ciao ragazzi!! Ho trovato un nord rack 3 su mercatino musicale e sinceramente dato che sono indeciso se comprarmi questo o un 2x, vorrei sapere se qualcuno su questo forum potrebbe farmi un favore, ossia quello di postare uno stesso suono da un nord lead 3 e dal 2x. Siccome ho letto che i settaggi dei vari suoni si pox importare dai diversi modelli mi farebbe piacere capire davvero se esiste davvero tutta questa differenza tra questi 2 synth. Ho letto post vecchi ma purtroppo ha mai postato qualcosa di proprio e questo magari potrebbe essere un'inizio. Leggendo ho visto che cmq la concenzione del 3 è molto differente rispetto a quella del 2x, tanto che il 3 ha molti più filtri, sfrutta delle waveform, etc.. Dato che vorrei cambiare il mio BLOFELD, dalle demo online sembra che il 3 si avvicini più a queste sonorità però per una controprova vorrei sentire qualcosa fatto da noi perchè come si sà spesso le cose online non sempre sono veritiere.
Cmq vi ringrazio anticipatamente sperando possiate aiutarmi in questa piccola cosa! emo emo
MacJack 18-08-10 01.15
Fra l'altro mi sono sempre chiesto: perché il 3 è fuori produzione mentre il 2x no? Non è un controsenso?
kyma1999 18-08-10 01.28
la serie 3 e la serie 1/2/2x sn state sviluppate da persone diverse, con idee diverse.

non è possibile importare i suoni della 2 nella 3, almeno direttamente, ma anche se lo facessi, suonerebbero diversamente in quanto l'algoritmo che genera il suono è completamente diverso.

sono entrambi validi strumenti, la 3 non cè piu perchè:
-secondo alcune voci pare non fosse piu a norma con qualche cosa delle leggi sulla comunità europea,

-altre voci parlando invece del fatto che il processore interno motorola (la cpu insomma) non sia piu disponibile e quindi fosse un problema continuare a produrlo....

-altri invece sostengono che sia colpa dei difetti risaputi che su certi modelli (non su tutti) leggeri cali di tensione facciano spegnere lo strumento, cosa seccante sopratutto dal vivo (io ho 2 nord rack 3, ne avevo 3 prima....e solo uno aveva in studio di tanto in tanto questo problema, risolto cambiando semplicemente il cavo dell'alimentazione!)


....probabilmente la verità è molto piu semplice di quanto si creda.....il nord rack 3 ha dei costi troppo elevati come produzione (vedi interfaccia utente costosissima con i led.....ma un vero capolavoro) mentre il 2x è un progetto collaudato da 15 anni, costa poco farlo, lo si vende a un migliaio di euro e la genta continua a prenderlo perchè SUONA BENE e costa poco....

un nord rack 3 invece costerebbe come un virus ti, senza effetti.....oggi come oggi è piu difficile vendere a quei prezzi una macchina cosi verticale, ci sono poi anche i nuovi analogici a rompere le balle al mercato dei VA, mentre un NL2x lo vendi sempre, un nord rack 2 costa meno di 800 euro nuovo......

un nord rack 3 è piu difficile venderlo, costerebbe almeno 2000 euro, e clavia avrà pensato (giustamente commercialmente)
"se dobbiamo fare un nuovo nord lead piu potente...facciamolo almeno che costi meno di 2000 euro e che possa fare molto di piu che suoni elettronici, cosi attiriamo piu gente...tanto oggi i puristi del synth comperanno sempre di piu evolver, & co...."

....ed ecco il Nord Wave.....meno "sintesi" e meno moduli della NL3 ma di piu della NL2, campioni, fm potenziata, effetti in real time....suona peggio senza dubbio, meno di classe....ma ci fai tutto sul palco e costa 1800 euro, non 2200/2400.....è quello che la gente vuole oggi.

fine della storia....sono scelte commerciali.
Edited 17 Ago. 2010 23:32
MacJack 18-08-10 01.33
Un thanks Kyma emo
secret87 18-08-10 04.51
quindi da quello che leggo me lo consigli cmq emo vedendo le demo su internet hp visto che la sonorità assomiglia a un pò a quella del blofeld per certi versi, poi magari posso sbagliarmi ma se è cosi è praticamente perfetto!!! emo
Tu che ne hai 3, hai mai fatto un paragone col 2x??? Come suonano? Nel senso chessò il 3 è più acido rispetto al 2x e meno pieno, cose del genere mi interessa sapere!! emo
Grazie mille Kyma emo
kyma1999 18-08-10 15.40
mah sinceramente sono entrambe belle, e io azzardo a dire che se mettiamo tutto sulla bilancia FORSE il nord lead 2x è piu onesto, nel senso che funziona bene, ha un suono che è apprezzato e accettato da tutti, e un ottimo rapporto qualità prezzo.

la serie 3 è una macchina superba, bellissima...ma non saprei nemmeno io dirti se sia migliore oppure no per le tue esigenze, a parte che puo generare suoni FM a 4 operatori oltre ai classici suoni virtual analog.

la nl2x ad esempio ha un modulatore ad anello molto piu acido, e cosi la fm.....il suono della modulation tra i due oscillatori è molto piu cattivo.

non so veramente cosa consigliarti, sicuramente la 3 è piu completa e piu avanzata, però la 2 ha di suo un suono particolare che è diverso e che semplicemente funziona nel mix come dal vivo.

sono cmq domande a cui è difficile rispondere....troppi fattori soggettivi a cui far capo, posso dire che si la 3 te la consiglio, sicuramente è una bella macchina.
secret87 18-08-10 19.49
Una domanda al volo: il tipo mi ha chiesto 750 € per il NORD RACK 3 però non ha con se la scatola originale, come prezzo che ne pensate? Posso tirare giù qualcosa o è un prezzo onesto?
dxmat 18-08-10 20.13
Sono pienamente d'accordo sul fatto che il 3 e 2x siano a livello di sonorità piuttosto differenti.

Il 2x (anche il 2) ha un suono più crudo e diretto per certi versi più "on the face". Complici oscillatori-filtri e tutto il codice che gira sui DSp. Per altri versi la sonorità della serie 2 è più limitata (seppur comunque abbastanza ampia) perchè è "stretta" dai vincoli di una catena di sintesi volutamente semplice.. ma molto immediata.

Il 3 espande le sonorità aggiungendo ulteriori filtri e numerose caratteristiche che rendono gli oscillatori capaci di andare altre la pulse-saw-tri (da cui ne deriva qualche simitudine con i Waldorf tipo Blofeld) arrivando a sconfinare in territori FM. La serie 3, rispetto alla 2, ha un suono più vellutato, meno improntato a cattiveria e durezza, maggiormente orientato alla creazione di pad che non la serie 2.
Il suono appare più morbido.

Se programmi la stessa patch sui due synth si avvertono alcune differenze sebbene sottili: il 2 suona duro, immediato e, per certi versi, più rigido (non so come rendere meglio l'impressione).
Il 3 è più sinuoso e vellutato, capace comunque di synth e bass molto taglienti.
Il 3 è comuque più versatile e ha una programmabilità eccezionale (ha un interfaccia stupenda!!!).

La stessa (sottile) differenza tra il carattere più o meno morbido la si trova anche nei due modulari di cLavia: la prima serie assomiglia molto alla serie 2, tanto che programmando sul modular1 una patch del NordLead2 il risultato è praticamente simile... diversamente se invece la programmi sul Modular G2: suona differente... più morbida... molto, molto simile al risultato che si ottiene sul NordLead3.

Credo che gli algoritmi di generazione del suono del NLead2 e NModular1 siano gli stessi, differenti da quelli presenti nel NLead3 e nel NModular G2 che appaiono, al loro volta, molto simili.

---

Tornado al post: il passaggio da Blofeld a NL2 ti garantisce un suono di maggior presenza ma molto, molto meno versatile. Scordati i pad evolutivi del Waldorf...
Vedo che hai un Minimax.... guarda che per certi versi può essere (in parte) sovrapponibile al NL2.... magari dico un'eresia ma la vedo (e la sento così).

Vai sul 3.


Ciao, ciao.

..--..--..--..
Edited 18 Ago. 2010 18:20
kyma1999 18-08-10 20.36
@ secret87
Una domanda al volo: il tipo mi ha chiesto 750 € per il NORD RACK 3 però non ha con se la scatola originale, come prezzo che ne pensate? Posso tirare giù qualcosa o è un prezzo onesto?
io ne ho due e vendo uno dei miei (probabilmente) a circa 900 euro con scatola, manuale, cavo e cd con i suoni....però in realtà non l'ho ancora messo su mercatino, per ora li tengo entrambi, ma penso che tra un mese o due ne venderò uno, anche se ci sarebbe gia uno che per quella cifra lo vorrebbe.

diciamo che il prezzo è piu che buono....la scatola alla fine a che serve? piu per i collezionisti che per gli utilizzatori.