Mixer usb o scheda audio?

stefano1 20-08-10 13.05
secondo voi, per registrare è meglio avere una scheda audio esterna oppure un mixer usb?? :) è un dubbio che ho da tanto..emo
salvafunk 20-08-10 13.18
I mixer USB non sono altro che delle schede audio a forma e funzione di mixer.

E' una questione di destinazione d'uso e di budget. Generalmente il mixer è indicato nelle riprese in presa diretta ed in live, in modo che fatto il suono sul mixer tutto è già pronto per entrare sul computer.
E' una scelta pratica e meno costosaquando hai bisogno di molti ingressi.
La scheda audio ha dalla sua parte una qualità generale migliore, soprattutto su lato preamplificatori microfonici e convertitori ( in generale) avendo meno ingressi e mancando della sezione EQ e routing fisica.
Infatti, le schede audio medio/superiori multiingresso hanno un costo decisamente più elevato.
Le schede sono più indicate in lavori con strumenti singoli soprattutto in studio.
anonimo 20-08-10 13.24
i mixer usb sono di 2 tipi, quelli da pochi soldi escono in digitale solo con la traccia stereo mixata, per un mixer che abbia le caratteristiche di una scheda audio che processa + ingressi separatamente e di conseguenza ti consente di registrare le traccie separate devi spendere parecchio.
Edited 20 Ago. 2010 11:24
alexdeglialex 24-12-12 12.31
Ciao

vorrei comprare questo mixerino con uscita usb

http://img.mercatinomusicale.com/pics/2759069_11351672590.jpg

Ma con l'usb posso realizzare un "multitraccia" (cioè far sì che programmi tipo cool edit od altro registrano le singole traccie)? Oppure dall'usb viene inviato solo il segnale già mixato delle uscite stereo?
serpaven 25-12-12 10.23
difficile lavorare in multitraccia con un mixerino usb della mutua.
in teoria se l'interfaccia è USB 2.0 (significativa la possibilità di lavorare sino a 96 KHz, quelle che lavorano sino @ 48 KHz hanno una interfaccia USB 1.1 e non escono con i canali separati ma solo con il master mix stereo) dovresti riuscire sotto asio ad entrare con tutti i canali separati ma in passato ci ho provato con l'alesis multimix USB 2.0 (ed anche con la versione firewire) con risultati molto deludenti, tanto da costringermi a tornare a casa per prendere la motu ultralite.

un mixer è un mixer ed una scheda audio una scheda audio, sopratutto in fascia bassa.
in base a ciò che devi fare devi optare per l'uno o l'altro.

alcune schede audio di buona qualità ti consentono di lavorare con un mixer virtuale molto efficiente, quelle di ultima generazione (es. motu mk3) hanno anche degli effetti integrati con un processore DSP dedicato che non impegna la CPU, possono lavorare pure in stand-alone (non collegati al pc) ma per quanto mi riguarda in utilizzo mixer l'opzione stand-alone è un incubo.
Edited 25 Dic. 2012 9:24
alexdeglialex 25-12-12 22.56
invece con una scheda audio "pura" è sempre possibile realizzare un multitraccia
ad esempio, se la scheda ha 4 ingressi jack, cubase o cool edit dovrebbero potere registrare 4 tracce separatamente, giusto?
per fare questo basta una scheda audio esterna qualsiasi, oppure una con DSP dedicati o con altre caratteristiche?
serpaven 26-12-12 11.17
i dsp integrati ti servono per gestire gli effetti live in stand-alone senza necessità di collegarla al pc.
In tutte le schede audio puoi gestire il routing del segnale come preferisci, il tuo sequencer vedrà tutti gli ingressi uscite disponibili. resta sempre valido il consiglio precedente di NON prendere schede audio con interfaccia USB 1.1