Consiglio cambio setup

FilippoGlb 20-08-10 17.52
Salve sono nuovissimo del forum vorrei avere un vostro consiglio.
Sono possessore di una yamaha p120 e di un'mm6 solo che ormai sono arcistufo della mini motif e vorrei sostituirla. Sono indirizzato principalmente verso un nord stage ex compact..
che ne pensate? altre alternative quali potrebbero essere?
grazie mille!
vansys 20-08-10 18.02
Prima di tutto Benvenuto!!!emo

Ora... è possibile che verrà stilato un form da compilarsi in caso di richieste simili emo

Chiarisco prima che te la prenda male... Non per essere pistino ma noi tutti saremo felicissimi di darti un consiglio una volta che ci dirai qualcosa in più... Tipo il genere di musica che fai, il perchè sei stufo... E' a causa delle sonorità? Limiti nella programmazione? Tipo di tastiera?

Il Nord Stage Compact è una macchina stupenda ma mi pari costi 2/3 volte il mm6 e in mezzo ci sono svariate macchine che si possono considerare.

Dacci qualche dato in più... emo
FilippoGlb 20-08-10 20.56
allora dico in anticipo che non sono un professionista, ossia non suono per mestiere ma solo per hobby anche se da parecchi anni e sono passato anche dal conservatorio. sono un paio d'anni che mi dedico al jazz,funky,fusion affiancando anche qualche progetto più "rockettaro"emo. Mi sono stancato dell' mm6 in primo luogo per la mancanza di possibilità di editing del suono , per i suoni di synth troppo discotecari e per la tastiera troppo leggera..
considerando che uso x il 90% suoni di piano, rodhes, organo e synth più vecchio stile il compact mi è sembrato il connubio perfetto e, visto il prezzo, quello che spero riesca a soddisfarmi il più a lungo possibile!
quando comprai l'mm6 2 anni fa ero un novellino x quanto riguardava le tastiere e sono stato attirato più dal prezzo accessibile..
grazie mille x la velocità con cui hai risposto!emo.
paolorx 20-08-10 22.23
devi precisare anche se nuovo o usato e sopratutto il budget di spesa ...
FilippoGlb 20-08-10 22.41
preferirei il nuovo però se riuscissi a trovare qualche occasione per l'usato ben venga..
come budget considerando che vorrei vendere l'mm6 il massimo è proprio il prezzo della nord stage compact! emo
lino_z750 21-08-10 10.22
se hai sempre la parola "nord stage" in bocca, vuol dire che hai già scelto.
ottima scelta. io ho preso il NE xchè la simulazione del B3 mi è parsa più convicente,però paghi lo scotto di avere uno strumento monotimbrico.
clouseau57 21-08-10 10.54
Fossi in te io mi orienterei su un Motif Xs usato.
Con l'introduzione della nuova serie Xf potresti trovare delle ottime occasioni.
Poi magari valutare l'acquisto di un piano digitale ( Clavia , Yamaha , Roland )oppure una macchina all in one tipo ( S70/90 XS ).
emo
dielle63 21-08-10 13.01
Filippo..... hai un messaggio privatoemo
vansys 21-08-10 13.21
Ecco... come vedi le risposte di molti sono arrivate proprio in virtù di quanto hai aggiunto.

Personalmente da ciò che ho letto sarei orientato verso il Nord Stage, io lo possiedo e per fare quanto dici è perfetto.

Tralasciando vari pareri, assolutamente condivisibili intendiamoci, riguardo ai limiti della sezione synth, è una macchina molto versatile, ha dei suoni di ottima fattura, puoi caricare le librerie in costante aggiornamento della sezione pianoforti e in live è molto divertente da usare così come in casa.

Io possiedo proprio la versione Compact che è molto leggera e vista la tastiera waterfall ti permette di gustare tutte le sonorità che possiede. Indubbiamente il suono di pianoforte lo si apprezza al 100% con una pesata ma puoi optare in un secondo tempo per una pesata muta o uno stage piano come ho fatto io con il P85 che collegata via midi risolve il problema permettendoti di suonare i timbri di synth e organo sulla Nord.

Non esiste solo questa macchina ovviamente ma mi sono orientato su quanto hai detto e questa, insieme al Korg SV1 e al Roland V700 (mi pare...) credo siano le macchine più azzeccate. Le altre lavorano con troppi menù che ti costringerebbero a programmare tutto a casa suonando poi in maniera più statica.
emoemoemo
ermusicista 21-08-10 13.32
il p120 ha un ottimo suono di piano e di rodes. io passerei ad un motif es xs 61 come da consiglio ,in quanto la ws piu completa ad oggi sul mercato... un clavia lo considero doppione
lino_z750 21-08-10 13.40
Lascia stare SV1. pesa 18 kg, ed è monotimbrico.
esperienza personale emo
FilippoGlb 21-08-10 17.59
grazie mille per i consigli! emo scarterei l'opzione motif per il fatto che 1) non mi piacciono i suoni di organo 2) poichè il p120 è abbastanza pesante e non lo posso portare sempre in prova o in live minori ho bisogno di una che faccia bene tutto
poi ho anche un macbook pro con logic e in caso dovessi sognarmi qualche suono astruso posso sempre prenderlo da lì!
Ps qualcuno sa se il nord collegato al mac funziona anche come master? (domanda stupida..)