@ genfgenf
Titolo modificato
Ziberto, il budget dipende da quanto realizzo della Extreme
Dalla vendita della extreme prenderai fra i 1200 e i 1400 euro... dal tuo annuncio su mercatino musicale (

sgamato), mi sembra che tu ti sia già abbastanza indirizzato.
In effetti le tastiere che hai segnalato rispecchiano (sebbene solo in parte) le tue richieste.
Nord Electro 3 ha tutto buono ma è monotimbrico e sui suoni synth è molto castrato dalla mancanza di controlli adatti (rotelle pitch e modulation, impossibilità di suonare un suono monofonico, di avere il portamento, ecc...).
Nord Stage Ex 76 ha 76 tasti semipesati... forse sarebbe meglio il compact che ha 73 tasti waterfall e un peso di 10 kg scarsi; dal punto di vista timbrico dovrebbe essere la soluzione migliore, ma sicuramente devi aggiungere dei soldi, anche se lo prendi usato.
La korg X50 è sicuramente inferiore all'extreme, che batte solo nel peso e nel costo... la riterrei una spesa inutile come passaggio da Extreme.
La nuova Korg PS60 ha la filosofia giusta, ma sui suoni non saprei... ho visto solo le demo (peraltro non mi hanno impressionato troppo) e quindi non posso consigliarti su questa.
Aggiungerei semmai una Yamaha Mo6, che risponde a tutte le tue esigenze (tranne che per il piano acustico, ma lì sei abbastanza coperto dal P85): ottimi piani elettrici e buoni hammond e synth in un peso contenuto (10 kg) e una tastiera accettabile... senza dimenticare che nuova costa solo 900 euro.