Info acquisto scheda audio, consigli pareri ecc..

Maylord 24-08-10 21.52

Ciao a tutti ragazzi

vorrei un consiglio per il mio primo acquisto di una scheda audio esterna, avrei subito una domanda.

Sul mio pc non ho una porta firewire,quindi:

1) uso la porta USB ?
2) oppure collego una scheda PCI firewire sul mio computer fisso?

ne ho viste alcune che hanno 2-3 porte (più che sufficienti), alcune davvero economiche dai 10 15 euro in su, volevo sapere sono valide? cosa cambia sostanzialmente da una da 10 euro e una da 40?

Le schede audio che ho visto sono


Phonic Firefly firewire

Edirol Ua25Ex

Edirol Fa 66 e la 101

M audio firewire 410

Presonus Inspire, Audiobox , Firebox

Focusrite Saffire


Principalmente credo cambino il numero di ingressi e di uscite, ma da come ho letto quelle più costose hanno dei preamplificatori professionali o compressori non ricordo, comunque dei conponenti professionali che alzano notevolmente la qualità del suono.

Francamente credo di non aver bisogno di tutte queste uscite o entrante, principalmente lavoro in midi con dei programmi pesantucci della EAST WEST quantum leap e programmi di batteria tipo ezdrummer addictive drums e superior drummer, quindi utilizzo abbastanza vst, in audio entrerei solo per collegare una tastiera o un digital piano. Inoltre come faccio a sapere se i driver ASIO sono stabili ad esempio con cubase e supportino la pesantezza dei VST pesanti?

La prima cosa che ho pensato è " una scheda con 2 o 3 ingressi mi basta e avanza, ma non hanno amplificatori ( o compressori non ricordo ) professionali, quindi se ne prendo una più costosa ho questi componenti ma poi il numero di entrate uscite arrivano a 10 e non ce ne faccio nulla... emo

Quindi per il mio scopo in una scheda audio di quali parametri devo tener conto?

Tra le schede che ho proposto mi rendo conto che le fasce di prezzi non sono proprio simili, ma più che altro volevo sapere se montando la PCI firewire riesco a sfruttare a pieno la velocità del firewire, o mi conviene con un usb?

Inoltre se prendo una buona scheda audio firewire, e la collego al pc tramite quelle schede PCI economiche da 10 o 20 euro perdo in prestazioni? quindi tornerei al discorso di utilizzare l'USB 2.0 ?

In primis mi servirebbe sapere questo, così se nel caso dovessi andare per l'usb mi potrei orientare su marche e modelli diversi.

Scusate per le domande confusionali

Grazie emo
turbopage 24-08-10 22.19
Parti dalle tue necessità attuali, il resto viene di conseguenza:
- Uso della scheda
- Di quanti input e quanti output avresti realmente bisogno
- Interfaccia midi
- ...
Maylord 24-08-10 22.34
L'utilizzo è per registrare dei pezzi di alta qualità

Di input non lo so, io ho una korg triton LE e un roland rd700gx, forse 2 bastano se entro in mono?

DI output credo mi bastino le cuffie perchè ho problemi col vicinato, tutto al più potrei collegare il mio HI FI in aux mediante l'utilizzo dei cavetti


Interfaccia midi non so a cosa ti riferisci...?? emo
VictorPopuli 24-08-10 22.48
Se vuoi registrare in alta qualità con quelle schede lì, è più probabile che tu faccia 6 al Superenalotto giocando solo 5 numeri...
Maylord 24-08-10 23.19

In alta qualità di quella fascia intendo emo

Poi usando i vst la qualita dipende principalmente da come vengono utilizzata più che dalla scheda, anche se mi farebbe piacere avere una buona qualità se dovessi registrare una chitarra o un basso senza l'ausilio di plug in tipo guitar rig ecc, utilizzando il suono naturale dello strumento.

Scusate ma cosa significa che una scheda audio non ha gli insert? ha a che vedere con gli insert di cubase?

grazie
JPJ 25-08-10 00.04
Non dare retta a Victor Populi che fa il disfattista. Con una buona scheda si può fare belle cose col midi e le tastiere. emo

Io ti consiglio una Presonus (ne ho avute due): sono ottime, con ottimi convertitori e buona resa di volume (anche in cuffia per il riascolto).

Se sei alle prime esperienze vai sull'usb, non ti incasinare troppo con le conversioni in firewire... per quello aspetta di comprarti un mac, che ti farà buttare il pc nel cestino (emo).

Vai sulla audiobox (veramente ottima nel rapporto qualità prezzo), specialmente se non hai bisogno di tante entrate/uscite. Se ha solo due entrate fregatene, tanto registri a tracce, no? Due entrate per una tastiera stereo alla volta bastano e avanzano.

Per il riascolto, specialmente se hai i vicini rompiscatole, usa pure le cuffie, ma compratele buone (e ad uso monitor,più neutre possibile insomma) che è importante.
Poi un altro consiglio per il riascolto: prenditi una bella campana di cd vergigni e ogni volta che hai completato un primo mix di un brano registralo su cd e ascoltatelo dove di solito ascolti la musica (io ad esempio in auto) per sentire se tutto è ok. Se ne consumano di cd in questo modo, ma ne vale la pena, fidati (io per registrare un musical di un'ora e mezzo ho usato due campane da 100 in un anno e mezzo!)

Gli insert dovrebbero essere per gli effetti esterni... troppo presto per usarli, specialmente se sei un neofita.

ps. contattami in privato che ti faccio sentire cosa ho fatto io con una Firebox e il Garage Band del Mac (a 16 bit)! emo
Edited 24 Ago. 2010 22:14
nahahymna 25-08-10 00.59
giusto per confonderti un po' le idee, io ti consiglierei la Saffire (che modello è quello che stai valutando?) che ho trovato eccellente specialmente sui pre microfonici... emo
se vuoi sentire una demo ti posso fornire qualcosa... emo
ciao
Maylord 25-08-10 20.12
Ciao!

grazie JPJ e nahahymna , grazie per le preziose risposte


Ok allora escludo la firewire a priori! ( anche se mi sembrava migliore ) emo


Una piccola delucidazione, se collego l'uscita L /MONO della tastiera nell'entrata della presonus altra scheda audio che la abbia in stereo, automaticamente avrò due tracce stereo? oppure una che si senta solo sul canale sinistro?


Grazie mille per il consiglio dei cd, ma la stessa cosa potrei farla anche con una penna usb? ad esempio metterla in quelle autoradio che hanno entrata usb ecc?

O mi conviene il cd perchè bisogna rispettare lo standard di masterizzazione? penso sia 44100 Hz 16bit??emo


Per le cuffie si sto gia valutando delle AKG , sennheiser e qualcosa della shure.. accetterei anche consigli su questi prodotti!


Per la focusrite saffire non saprei proprio, pensavo che il modello fosse "saffire" ma a quanto pare ce ne sono molte, pro, pro24 ecc


Avete messaggi privati ! emo

JPJ 26-08-10 00.27
Se colleghi l'uscita mono della tastiera alla scheda audio avrai UNA traccia stereo, non due (ma penso sia quello che volevi dire tu... ti sei solo confuso).

Per i cd o la penna usb... dipende da come sei abituato.
Carica anche sulla penna se ti va, ma non in mp3! Magari caricaci accanto un'altra canzone che conosci bene, sullo stesso sound, per fare un raffronto con un prodotto professionale.
Sul cd si sente però lo standard di cui tu parli (il 44.100), ma ormai oggi anche le penne e gli iPod vanno forti e tante persone non ascoltano più i cd. Insomma, vai sul supporto che conosci meglio per fare un raffronto del tuo mixaggio con il riascolto reale (non in cuffia mentre lo mixi intendo).
Maylord 28-08-10 20.06
Grazie mille!

Per fare il mixaggio che intendi tu bisognerebbe collegare l'uscita della scheda audio ( tipo audiobox ecc ) con un cavetto RCA al mio impianto giusto?

La cuffia su cosa potrebbe aiutarmi? per fare i volumi o i suoni?

ho sentito i brani che , sono usciti bene ! emo
JPJ 29-08-10 02.47
Maylord ha scritto:
Per fare il mixaggio che intendi tu bisognerebbe collegare l'uscita della scheda audio ( tipo audiobox ecc ) con un cavetto RCA al mio impianto giusto?

emo... scusa non ho capito quello che intendi...

Io dicevo il mixaggio del brano, del tuo brano che componi e mixi col Cubase (mi sembra che tu usi il Cubase, giusto?)

Lo mixi in cuffia, cercando di fare tutto al meglio possibile, secondo i tuoi gusti. Poi lo masterizzi su un cd (o lo posrti su una pendrive...) insieme ad un brano che a te servirà per fare il raffronto.
Dopodiché te lo ascolti dove di solito ascolti la musica, per avere un'idea di quello che è venuto fuori.
Se c'è qualcosa che non ti convince (come dei volumi sballati ad esempio) torni sulla tracce e sistemi tutto. Masterizzi di nuovo e così via, finché non sei contento.

Non capisco che c'entra collegare le uscite della scheda al tuo impianto.... è per sentire il brano senza le cuffie? Beh, se ti fidi del tuo impianto va bene.... ma io penso che quando non si ha delle casse decenti (e per averle almeno decenti vi vogliono già un bel po' di quattrini) la cuffia resta la soluzione migliore. emo
Maylord 30-08-10 00.08
ciao

si scusa intendevo quel che dicevi tu!


Beh allora mi conviene con le cuffie, grazie dei consigli