Ciao a tutti ragazzi
vorrei un consiglio per il mio primo acquisto di una scheda audio esterna, avrei subito una domanda.
Sul mio pc non ho una porta firewire,quindi:
1) uso la porta USB ?
2) oppure collego una scheda PCI firewire sul mio computer fisso?
ne ho viste alcune che hanno 2-3 porte (più che sufficienti), alcune davvero economiche dai 10 15 euro in su, volevo sapere sono valide? cosa cambia sostanzialmente da una da 10 euro e una da 40?
Le schede audio che ho visto sono
Phonic Firefly firewire
Edirol Ua25Ex
Edirol Fa 66 e la 101
M audio firewire 410
Presonus Inspire, Audiobox , Firebox
Focusrite Saffire
Principalmente credo cambino il numero di ingressi e di uscite, ma da come ho letto quelle più costose hanno dei preamplificatori professionali o compressori non ricordo, comunque dei conponenti professionali che alzano notevolmente la qualità del suono.
Francamente credo di non aver bisogno di tutte queste uscite o entrante, principalmente lavoro in midi con dei programmi pesantucci della EAST WEST quantum leap e programmi di batteria tipo ezdrummer addictive drums e superior drummer, quindi utilizzo abbastanza vst, in audio entrerei solo per collegare una tastiera o un digital piano. Inoltre come faccio a sapere se i driver ASIO sono stabili ad esempio con cubase e supportino la pesantezza dei VST pesanti?
La prima cosa che ho pensato è " una scheda con 2 o 3 ingressi mi basta e avanza, ma non hanno amplificatori ( o compressori non ricordo ) professionali, quindi se ne prendo una più costosa ho questi componenti ma poi il numero di entrate uscite arrivano a 10 e non ce ne faccio nulla...
Quindi per il mio scopo in una scheda audio di quali parametri devo tener conto?
Tra le schede che ho proposto mi rendo conto che le fasce di prezzi non sono proprio simili, ma più che altro volevo sapere se montando la PCI firewire riesco a sfruttare a pieno la velocità del firewire, o mi conviene con un usb?
Inoltre se prendo una buona scheda audio firewire, e la collego al pc tramite quelle schede PCI economiche da 10 o 20 euro perdo in prestazioni? quindi tornerei al discorso di utilizzare l'USB 2.0 ?
In primis mi servirebbe sapere questo, così se nel caso dovessi andare per l'usb mi potrei orientare su marche e modelli diversi.
Scusate per le domande confusionali
Grazie