Hammond jon lord korg m3

sourwhine2 25-08-10 22.03
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi fosse già riuscito a riprodurre l'Hammond di Lord sulla Korg M3??
Grazie mille! emo
Juno_60 25-08-10 22.07
L'unica riproduzione decente possibile su M3 (e su qualsiasi workstation attuale) la puoi fare disegnandolo sullo chassis.

Marco
lino_z750 25-08-10 22.22
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
am0 25-08-10 22.25
@ Juno_60
L'unica riproduzione decente possibile su M3 (e su qualsiasi workstation attuale) la puoi fare disegnandolo sullo chassis.

Marco
emoemoemoemoemoemoemo

hai ragione, ma dai, poverinoemo

e poi... quale suono? emo

Lord di solito non usa il leslie, vai di 8888, (come puoi su M3) e lavora sulla distorsione, dev'essere calda, corposa, e non deve friggere

auguri.... emo
ziomax 26-08-10 00.04
ma perche deprezzare a priori ? M3 nasce come workstation , non sara' perfetta per emulare hammond , ma puo' darne l'idea , e poi se aggiungi piu' memoria puoi caricare i sample originali ... quindi per un uso modesto non vedo grandi difficolta'. purtroppo non posso darti un risposta piu' precisa , ma penso che con buona volonta e pazienza si possano ottenere buoni risultati.

emo
sourwhine2 26-08-10 01.01
ok! più che altro speravo che qualcuno avesse il file già pronto come per altri suoni che ho scaricato da caricare direttamente sull M3...ma immagino sia difficile riprodurlo! comunque perfetto! non ho capito la "battuta" di marco (se era una battuta) però grazie mille lavorerò sui vari parametri cercando di andarci il più vicino possibile!
maxipf 27-08-10 10.45
Secondo me ci sono tre strade che puoi seguire:
a) hammond djfilippo: cerca nei post i suoni che djfilippo ha messo a disposizione e troverai dei buoni suoni di hammond fatti con le "risorse" già presenti in M3; praticamente oltre a qualche program troverai molte combi formate dallo stesso campione "intonato" come i drawbar.
b) vai sul korgforums.com e cerca il "B4" campionato messo a disposizione gratuitamente. Lì, in altri post, troverai anche suoni di organo alla "djfilippo", cioè ricavati con i campioni interni; dovrebbero esserci nella bigpack di Dan Stesco.
c) vai qui ed acquista per 40 dollaroni la libreria.
Io li ho provati tutti e tre e devo dire che Organimation non niente male, tenendo conto, cosa importantissima, che una workstation non è un clone ma un rompler, cioè un riproduttore di campioni, per cui, secondo il mio modesto parere, il risultato finale, pur essendo molto buono, è distante dai veri cloni.
Max
sourwhine2 27-08-10 14.02
wow grazie mille maxipf! mi metto in cerca di quello che mi hai indicato! ancora grazie!
am0 27-08-10 15.25
sourwhine2 ha scritto:
ok! più che altro speravo che qualcuno avesse il file già pronto come per altri suoni che ho scaricato da caricare direttamente sull M3


ah beh, allora........emo

emo

SMARTKID 24-02-11 22.46
io vorrei "rinvigorire" i timbri hammond, acquistando un ventilator per m3.

Confesso pero' che non saprei in concreto come usarlo.. tradotto: sarebbe possibile collegarlo (come consiglio' l'amico Ziberto) sulla uscite indipendenti 3 e 4, e predisporre i singoli timbri hammond , in modo da avere SEMPRE e subito attivo l'effetto del ventilator?


Grazie mille
emo
anonimo 24-02-11 23.02
@ SMARTKID
io vorrei "rinvigorire" i timbri hammond, acquistando un ventilator per m3.

Confesso pero' che non saprei in concreto come usarlo.. tradotto: sarebbe possibile collegarlo (come consiglio' l'amico Ziberto) sulla uscite indipendenti 3 e 4, e predisporre i singoli timbri hammond , in modo da avere SEMPRE e subito attivo l'effetto del ventilator?


Grazie mille
emo
Non penso proprio! emo
Se anche nell'M3, come nell'M50, c'è un preset chiamato "Master Full Organ", parti da quello (nonostante il nome, mi sembra una sorta di 888840000)
Niente Vibrato/Chorus, piazza un effetto Stereo Tube Preamp, e metti entrambe le valvole saturate a 5.0 e con anche il guadagno a 5.0.
(sto andando a memoria, quindi affidati anche un po' all'orecchio!emo)
Poi metti un effetto di Rotary Speaker OD, con overdrive e simulazione di speaker spente. Io assegno al JS+Y la velocità Slow/Fast, e al JS -Y Stop/Gira, e poi vado a togliere ogni precedente funzione di JS -Y.
In questo modo ti puoi divertire con tutte e tre le velocità senza troppi giri emo
Ti sconsiglio di metterci un Ring Modulator perchè è veramente ingestibile.
Mi spiace, niente Lazy versione Made in Japan (emo)

Quando hai finito fai un giro attraverso tutte le pagine a togliere ogni controllo di "Velocity" (penso che tu possa anche bypassare i filtri...)

Se hai un pedale d'espressione, assegnaci la funzione "Expression", e vedrai come godraiemo
Mentre suoni, tieni la simulazione di speaker rotante quasi sempre ferma... a volte in fast, quando ti vaemo



Però niente "CRRRRRRSHHHHH!!!" quando sbatacchi la tastiera, te lo dico in anticipo emo
Edited 24 Feb. 2011 22:14
SMARTKID 24-02-11 23.12
@ anonimo
Non penso proprio! emo
Se anche nell'M3, come nell'M50, c'è un preset chiamato "Master Full Organ", parti da quello (nonostante il nome, mi sembra una sorta di 888840000)
Niente Vibrato/Chorus, piazza un effetto Stereo Tube Preamp, e metti entrambe le valvole saturate a 5.0 e con anche il guadagno a 5.0.
(sto andando a memoria, quindi affidati anche un po' all'orecchio!emo)
Poi metti un effetto di Rotary Speaker OD, con overdrive e simulazione di speaker spente. Io assegno al JS+Y la velocità Slow/Fast, e al JS -Y Stop/Gira, e poi vado a togliere ogni precedente funzione di JS -Y.
In questo modo ti puoi divertire con tutte e tre le velocità senza troppi giri emo
Ti sconsiglio di metterci un Ring Modulator perchè è veramente ingestibile.
Mi spiace, niente Lazy versione Made in Japan (emo)

Quando hai finito fai un giro attraverso tutte le pagine a togliere ogni controllo di "Velocity" (penso che tu possa anche bypassare i filtri...)

Se hai un pedale d'espressione, assegnaci la funzione "Expression", e vedrai come godraiemo
Mentre suoni, tieni la simulazione di speaker rotante quasi sempre ferma... a volte in fast, quando ti vaemo



Però niente "CRRRRRRSHHHHH!!!" quando sbatacchi la tastiera, te lo dico in anticipo emo
Edited 24 Feb. 2011 22:14
io credo invece di si.

impostando un certo suono su canali 3 e 4 in uscita, questi vanno automaticamente a essere "filtrati" dal ventilator. quindi ogni suono che esce sui canali 3 e 4 esce sempre con i valori impostati del pedalino.


Almeno cosi credo.. attendo pareri piu' illustri del mio..

Aughemo
ziberto 25-02-11 00.29
@ SMARTKID
io credo invece di si.

impostando un certo suono su canali 3 e 4 in uscita, questi vanno automaticamente a essere "filtrati" dal ventilator. quindi ogni suono che esce sui canali 3 e 4 esce sempre con i valori impostati del pedalino.


Almeno cosi credo.. attendo pareri piu' illustri del mio..

Aughemo
Il mio parere non sarà illustre, ma conferma quanto tu dici (anche perchè te l'avevo suggerito proprio ioemo... ma insomma: lo ribadisco!!!).

Ma non ci vuole chissà quale conferma a capire che se io impongo ad un timbro di uscire dall'uscita 3 e a questa collego il ventilator, quel timbro sarà "filtrato" dal pedale... è ovvio!
Il ventilator fa la stessa cosa qualsiasi cosa tu ci colleghi: simulerà il "passaggio" per un amplificatore rotante.

Preciso che ti basterà collegare solo l'uscita 3, perchè l'ingresso del Ventilator è mono (come del resto sono mono un organo ed una chitarra), mentre la sua uscita è stereo (perchè con la stereofonia simuli meglio l'effetto dell'amplificazione con un leslie).
SMARTKID 25-02-11 00.37
@ ziberto
Il mio parere non sarà illustre, ma conferma quanto tu dici (anche perchè te l'avevo suggerito proprio ioemo... ma insomma: lo ribadisco!!!).

Ma non ci vuole chissà quale conferma a capire che se io impongo ad un timbro di uscire dall'uscita 3 e a questa collego il ventilator, quel timbro sarà "filtrato" dal pedale... è ovvio!
Il ventilator fa la stessa cosa qualsiasi cosa tu ci colleghi: simulerà il "passaggio" per un amplificatore rotante.

Preciso che ti basterà collegare solo l'uscita 3, perchè l'ingresso del Ventilator è mono (come del resto sono mono un organo ed una chitarra), mentre la sua uscita è stereo (perchè con la stereofonia simuli meglio l'effetto dell'amplificazione con un leslie).
Figata!!!

allora l'uscita 4 resta libera per il click al batterista... oppure, quali effetti potrei sfruttare per altri timbri?

es. qualche effetto per i vari monster lead?? o qualche wha wha per dei clavs?

emo
ziberto 25-02-11 00.45
@ SMARTKID
Figata!!!

allora l'uscita 4 resta libera per il click al batterista... oppure, quali effetti potrei sfruttare per altri timbri?

es. qualche effetto per i vari monster lead?? o qualche wha wha per dei clavs?

emo
Certamente è percorribile una qualsiasi delle tue ipotesi (click o altro pedale effetto collegato all'uscita).
anonimo 26-02-11 15.01
Non pensavo esistesse quest'opzione delle uscite separate sull'M3... pensavo servissero solo per particolari tipi di monitoraggio emo
In questo modo si può filtare un suono con degli effetti esterni mentre un altro esce da altre uscite pulite emo
"Processare il suono del proprio sintetizzatore con effetti esterni è cosa buona e giusta" - Enrico Cosimi emo
SMARTKID 11-03-12 15.16
emo