Dimensioni lower manual

elton66 26-08-10 17.27

Mi sono fatto costruire un lower manual per il Korg CX3, comprando una tastiera Doepfer ed affidando il lavoro ad un falegname. Il risultato è stato abbastanza buono se non per il colore (risultato più chiaro), ma soprattutto perchè il manuale inferiore, rispetto al manuale superiore, è spostato verso destra per qualche millimetro. In questo modo perpendicolarmente i tasti non sono perfettamente allineati. Per esempio, volendo scendere da un do del superiore ad un do dell'inferiore, si deve leggermente spostare la mano sulla destra. Purtroppo la tastiera è ormai fissata e gli spazi a destra e sinistra del manuale inferiore sono stati riempiti da dei laminati. Secondo voi è grave se lo lascio così? E' cioè solo un problema estetico o tecnicamente può crearmi difficoltà(per esempio nei passaggi veloci da sopra a sotto)?
anonimo 26-08-10 17.42
credo sia soggettivo, senti i vari pareri che seguiranno e soprattutto prova senza pregiudizi e vedi cosa senti tu stesso,

ma la mia riposta basata su concreta esperienza è: non esiste problema.

Io uso due tastiere sovrapposte, che avendo dimensioni completamente diverse, per esigenze varie sono addirittura completamente sfalsate (il do di una sopra il fa dell'altra). Altro che millimetri.

Sarà l'abitudine, ma non me ne accorgo.

Sai cosa?

uno spende per la doepfer, dà i soldi al falegname, e quello non gli ha messo "in bolla" la tastiera... scoccia, perché alle tue banconote non mancava uno spigolo, erano buone al 100%.

ma quel fastidio, legittimo, non dfeve diventare inquietudine circa la performance.

siamo nel campo delle opinioni soggettive, della coordinazione occhio/mano individuale, della propriocezione...

Per me per esempio è più importante il fatto che, tenendo le tastiere così, quando sono sull'ultima ottava della top keyboard non devo tendere il braccio e irrigidirlo.

vedi tu, prova.


Edited 26 Ago. 2010 15:43
elton66 26-08-10 18.14
Ciao,

grazie per i consigli. Prendevo spunto dal fatto che, essendo il Korg CX3 un clone Hammond, ed avendo l'Hammond le tastiere allineate, lo spostamento potesse essere anomalo. Tutto qua. Per quanto riguarda il falegname, per fortuna è un mio amico e mi ha fatto il lavoro gratis...
Edited 26 Ago. 2010 16:14