Tc voicetone double vs. harmony m

orlando 27-08-10 21.09
M'avete fatto intrippare co' 'ste cose...emo

Ho già effetti esterni e non mi intressa molto l'effetto cori, bensì la possibilità di rinforzare la voce in certe parti dei brani, quindi doppiare la voce, quale dei due pedali mi consigliate visto che entrambi hanno l'effetto double vocal, overdubbing, o come si chiama? Che differenze ci sono tra i due su questo tipo d'effetto?
Thanks!
buratta 28-08-10 12.24
Sono due "macchine" diverse...
Io ho preso da poco l'Harmony M ed è uno spettacolo per la qualità dei cori e anche per l'overdubbing ma è espressamente dedicato a questa funzione e ai tastieristi. Difatti le armonizzazioni sono "pilotate" via midi dalla sequenza di accordi che si suona o al massimo anche dalla linea melodica suonata. Se a te non interessano le armonizzazioni vocali ma solo l'overdubbing allora ti consiglio vivamente di non prendere l'Harmony M perchè sarebbe superfluo e non espressamente dedicato ma di prendere assolutamente il VoiceTone Double che è stato studiato e creato appositamente.
A te la scelta.emo
Rockfeller 28-08-10 12.58
Vai con il VoiceTone Double emo
orlando 28-08-10 12.59
@ buratta
Sono due "macchine" diverse...
Io ho preso da poco l'Harmony M ed è uno spettacolo per la qualità dei cori e anche per l'overdubbing ma è espressamente dedicato a questa funzione e ai tastieristi. Difatti le armonizzazioni sono "pilotate" via midi dalla sequenza di accordi che si suona o al massimo anche dalla linea melodica suonata. Se a te non interessano le armonizzazioni vocali ma solo l'overdubbing allora ti consiglio vivamente di non prendere l'Harmony M perchè sarebbe superfluo e non espressamente dedicato ma di prendere assolutamente il VoiceTone Double che è stato studiato e creato appositamente.
A te la scelta.emo
Grazie Buratta!
Anch'io pensavo che per me fosse meglio il Double, ma dalle demo sul sito mi sembra di sentire che l'effetto overdubbing dell'Harmony M sia migliore di quello del Double..sbaglio?
QUI alla prima demo "Natural Play" c'è un effetto double o di amonizzazione? emo
orlando 28-08-10 13.17
@ Rockfeller
Vai con il VoiceTone Double emo
Grazie Rockfeller..ma non ho capito una cosa ..l'Harmony M fa le armonizzazioni anche senza collegarlo midi ad una tastiera? sul sito, dalle demo è difficile capire quando c'è la funzione overdubbing o quando c'è qualche armonizzazione a 1/2 voci..
Rockfeller 28-08-10 13.32
Da quello che ho capito (lo avevo in prova il "M") puo fare le armonizazioni soltanto quando il midi collegato. Forse per il dubbling non serve il colegamento midi.
orlando 28-08-10 16.38
Ho visto che la differenza tra il Double e l'Harmony M è di 50 euro circa..adesso ho capito un pò meglio, a parte il fatto che un riverbero e un eco possono far sempre comodo..a questo punto con l'Harmony avrei sia l'effetto double, effetti, e qualche armonizzazione semplice semplice, tipo 1 voce, che per fare pezzi di Elton John, Billy Joel e simili è ok..
orlando 30-08-10 00.24
Scusate..ma che differenza c'è tra il doubling e l'armonizzazione ad una voce?
JoelFan 30-08-10 01.11
orlando ha scritto:
Scusate..ma che differenza c'è tra il doubling e l'armonizzazione ad una voce?


Doubling -> raddoppia la voce, cioe' la fa piu' spessa, come se si cantasse in due all'unisono.
Harmonizing -> Aggiunge piu' voci sull'accordo, ad esempio una terza maggiore piu' alta, una quinta, o piu' bassa, come si si cantasse in due o tre o quattro o piu' facendo un accordo con le voci.
damyceck 30-08-10 03.28
chiedo a voi,
ma questi processori vocali riescono anche a correggere le imperfezioni es una nota non presa proprio bene?
altra cosa tutti gli armonizzatori devono essere collegati via midi ad una tastiera?
Un cantante può essere totalmente indipendente dal resto della band con uno di questi processori di cui si parla?
giacomo_torino 30-08-10 04.57
damyceck ha scritto:
ma questi processori vocali riescono anche a correggere le imperfezioni es una nota non presa proprio bene?

sì, son fatti apposta...emo certo che se canni alla grande non è che fa miracoli...emo
damyceck ha scritto:
tutti gli armonizzatori devono essere collegati via midi ad una tastiera?

non necessariamente ad una tastiera... in diversi casi anche una sorgente audio come lettore mp3 o cd (oppure un'uscita audio - non midi - di una tastiera)... per armonizzare ci deve essere un input che faccia capire alla macchina accordo, tonalità, poi le fa il resto...
damyceck ha scritto:
Un cantante può essere totalmente indipendente dal resto della band con uno di questi processori di cui si parla?

forse con il TcHelicon Touch...emo o sbaglio? (che tra l'altro mi sembra ottimo, piccolo e facile)



Edited 30 Ago. 2010 3:05
giacomo_torino 30-08-10 05.07
orlando ha scritto:
qualche armonizzazione semplice semplice, tipo 1 voce, che per fare pezzi di Elton John, Billy Joel e simili è ok..

ahia! e no...emo hai proprio fatto due esempi di artisti la cui voce è usata con armonizzazioni piuttosto complesse... altro che "semplice semplice, 1 voce"... quelli hanno cori, controcanti e vocalizzi a tre-quattro voci...

guarda bene in faccia l'avatar di JoelFan...emo che aria furbetta che ha, vero?
Edited 30 Ago. 2010 3:09
orlando 30-08-10 13.34
@ giacomo_torino
orlando ha scritto:
qualche armonizzazione semplice semplice, tipo 1 voce, che per fare pezzi di Elton John, Billy Joel e simili è ok..

ahia! e no...emo hai proprio fatto due esempi di artisti la cui voce è usata con armonizzazioni piuttosto complesse... altro che "semplice semplice, 1 voce"... quelli hanno cori, controcanti e vocalizzi a tre-quattro voci...

guarda bene in faccia l'avatar di JoelFan...emo che aria furbetta che ha, vero?
Edited 30 Ago. 2010 3:09
Giusto..il fatto è che dalle demo, l'overdubbing del Double si sente molto poco, mentre quello dell'Harmony M si sente maggiormente...emo

Ad esempio QUI è un overdubbing o un'armonizzazione?
Edited 30 Ago. 2010 11:36
JoelFan 30-08-10 14.07
In entrambi i pezzi si tratta di armonizzazione.
lonestar 30-08-10 14.38
Digitech Vocalist Live 3 Vocal Harmoniser o Live 2...

Si possono fare dei confronti con i TC ? Dalle demo sento voci artefatte, armonizzazioni fatte a cazzo di cane, perfino il double fa cacare...forse perchè un tempo usavo un lexicon ma anche il DSP della Fostex era migliore di questi tc.

Tutto rigorosamento imho emo
damyceck 30-08-10 14.48
Grazie Giacomo delle info.

Quindi se queste macchine hanno bisogno di una sorgente sonora non esclusivamente midi mi vien da pensare che in situazioni live si potrebbe far arrivare in ingresso a questi processori una linea monitor con basso chitarra e tastiere e questa potrebbe o dovrebbe riuscire a capire cosa si sta facendo. Sbaglio?
Secondo voi è fattibile? se cosi fosse sarebbe veramente una bella cosa.

Qualcuno mi può confermare la correttezza della mia ipotesi?
JoelFan 30-08-10 14.49
[c]@lonestar: Digitech Vocalist Live 3 Vocal Harmoniser o Live 2...

Si possono fare dei confronti con i TC ? Dalle demo sento voci artefatte, armonizzazioni fatte a cazzo di cane, perfino il double fa cacare...forse perchè un tempo usavo un lexicon ma anche il DSP della Fostex era migliore di questi tc.

Tutto rigorosamento imho
[/c]

Non conosco bene i prodotti della Digitech per la voce.
Edited 30 Ago. 2010 12:58
giacomo_torino 30-08-10 19.38
damyceck ha scritto:
in situazioni live si potrebbe far arrivare in ingresso a questi processori una linea monitor con basso chitarra e tastiere e questa potrebbe o dovrebbe riuscire a capire cosa si sta facendo. Sbaglio?


No, in teoria è così, ma tieni conto che l'ideale sarebbe sparargli dentro accordi ben definiti e quindi più gli complichi le cose e più si possono verificare errori di interpretazione sulle armonizzazioni. Fargli sentire l'intera band (basso+chitarra+tastiere) potrebbe anche mandarlo in crisi, soprattutto in live dove è sempre possibile l'errore/ritardo di qualche accordo che va a sballare la tonalità delle voci. Meglio sarebbe optare per le tastiere + basso, oppure chitarra + basso... insomma, uno strumento che gli faccia sentire i fondamentali, puliti... quindi una chitarra ritmica (e non la Telecaster che fa l'assolo) oppure una ws/synth che si occupa di pad, ensemble e tappeti (e non il Moog o il Blofeld che fanno i lead) ovviamente...
emo
JoelFan mi corregga se sbaglio, visto che forse ne sa anche di più... emo
Edited 30 Ago. 2010 17:39
JoelFan 30-08-10 19.43
Confermo esattamente quanto hai scritto, per quello che e' la mia esperienza.