ciao a tutti, sono nuovo del forum, è da relativamente poco che mi sto interessando di computer&musica, mi sono iscritto perchè vorrei da utenti più esperti qualche chiarimento sulla latenza..
utilizzo Ableton live, una scheda audio usb esi u46xl, windows 7.
allora ho settato le impostazioni della latenza nelle preferenze:
mi potete spiegare di preciso cosa significano rispettivamente "Input Latency", "Output Latency" e "Driver Error Compensation?"
allora, la mia "overall latency" sarebbe 12.6 ms, ciò significa che se suono tenendo "monitor in"-cioè se ascolto il suono processato dalla scheda audio e dal pc- il suono mi arriva in ritardo di 12 ms? Ho fatto alcune prove suonando in questo modo ed in effetti il ritardo è percepibile, anche se non moltissimo, però da fastidio.
Vorrei sapere, in fase di registrazione, come si comporta il software? cioè io suono, il risultato mi arriva 12 ms più tardi (più o meno), dopo quanti ms dal mio input viene invece registrato il suono? il programma sposta tutto indietro di 12 ms?
so che registrando con il direct monitoring della scheda audio ( quindi ascoltando il suono non processato, quindi latenza zero) il problema sarebbe in parte ovviato, solamente che:
1.non sarebbe possibile registrare ascoltando eventuali effetti del software
2.la questione si riproporrebbe utilizzando dei softsynth, giusto?
si perchè comunque in tal caso non esisterà latenza di conversione a/d (=Input Latency?) ma comunque si quella d/a (=Output Latency?)
pensate che una latenza come la mia possa essere sensibilmente ridotta con l'acquisto di una migliore scheda audio?
In sostanza il succo del problema è che vorrei capire come funziona tutto l'ambaradàn per potermi impostare per suonare con la minor latenza possibile e registrare più a tempo possibile..
se siete stati così pazienti da seguirmi nella masturbazione, Illuminatemi!