ne abbiamo già discusso in passato. Ci sono due metodi:
1) Con un programma di editing qualsiasi devi settare nell'event list i valori di MSB, LSB e PC (valori che trovi a fine manuale del Juno Di) per ogni canale. Il programma più semplice e gratuito che conosco che permette di fare questo è Rave.
2) Usare Sonar o una qualunque versione di Cakewalk (anche vecchia di 10 anni!), scaricare il file .ins dal sito Roland (http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?PRODUCT=JUNO-DI) e caricarlo con Sonar/Cakewalk. In questo modo per ogni canale potrai scegliere i suoni direttamente dalla lista del Juno Di!
è senza dubbio il metodo più veloce e semplice
Setup:
1 - Roland Juno Di
2 - Yamaha DX7s
3 - Kurzweil 900MX MicroExpander
Ma infatti seguire le indicazioni che ti sono state date sopra da Ugo vuol dire risettare i messaggi di richiamo dei suoni interni. Finito questo lavoro, per ogni file midi, salverai il lavoro e ti ritroverai i file modificati per richiamare i suoni da te scelti nel juno di.
Ti consiglio però di tenere una copia originale dei file midi che modificherai perché almeno mantieni la copia GM per eventuali altri strumenti. Così hai la copia solo di quelli modificati alla fine, per l'esecuzione su juno di perché quelli modificati se poi li utilizzi per un altro strumento potrebbero suonare con suoni sballati e di molto anche