Come ho cablato lo studio

ziokiller 30-08-10 11.47
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INGRESSI SALA 1-16 (Normal) MIXER AUX OUTS 1-8 (Normal)
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MIXER MIC INPUTS 25-40 USCITE SALA 1-8


MIXER DIRECT OUTS 25-40 (Normal) MIXER BUS OUTS (Normal)
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ADAT 1 INPUTS ADAT 2 INPUTS RME ANALOG INPUTS


RME ANALOG OUTPUTS (Normal) ADAT 1 OUTPUTS (Normal) ADAT 2 OUTPUTS
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MIXER MIC INPUTS 1-16 MIXER AUX INPUTS 1-4


FOSTEX R8 INPUTS MIXER BUS SENDS (HNormal) M.INS MASTER MATRIX
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| O O O O O O O O | O O O O O O O O | O O | O O | O O | O O |
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FOSTEX R8 OUTPUTS MIXER BUS RETURNS AUXB1 AUXB2


M-ONE MX400A MX400B ALESIS 5013 DL241 RNC TLA GP8 SMPTE REVOX HP
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| O O | O O | O O | O O | O O | O O | O O | O | O | O O | O O | O O O O | Inputs

| O O | O O | O O | O O | O O | O O | O O | O | O | O O | O O | O O O O | Outputs
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ziokiller 30-08-10 11.53
Questo che vedete qui sopra è lo schema di come sono cablate le patch bay nel mio studio.

Apro questo post per condividere con chi fosse interessato un argomento che ultimamente mi ha impegnato non poco. Ultimamente ho voluto estendere la connettività nel mio studietto e ho dovuto inserire altre patch bay e, ovviamente, altri cavi al fine di poter connettere tutto a tutto. Se prima certe connessioni erano obbligate (per esempio i 16 input della sala entravano direttamente nei primi 16 canali del mixer, oppure le direct out dei primi 16 canali del mixer andavano direttamente nei convertitori ADAT), ora è tutto "aperto".

Le patch bay della Behringer, a differenza delle Neutrik, possono avere connessioni di tipo Thru, Normal e Half-Normal. Il primo tipo connette tutti gli ingressi posteriori a quelli anteriori, il tipo Normal connette automaticamente la striscia superiore a quella inferiore e interrompe la connessione allorquando un jack è inserito in uno qualunque dei connettori frontali, mentre Half Normal interrompe la connessione solo se il jack è inserito nella striscia inferiore.

Alcune connessioni, come vedete, sono già "Normalizzate". Per esempio i 16 input della sala vanno direttamente ai canali da 25 a 40, gli 8 aux vanno alle uscite della sala, le dirette 25-40 vanno già nei due ADAT, ecc. Mentre per quanto riguarda gli insert degli 8 bus ho usato la modalità Half-Normal, in modo che, all'occorrenza, posso inserire un effetto sul bus oppure posso anche solo prelevare una copia del segnale del bus senza interromperne il percorso.

L'ultima patch bay in basso connette l'outboard, e sono tutte connessioni Thru, in modo da poter inserire uno qualunque degli effetti in un punto qualunque.

Grazie alle patch bay, non c'è mai da chiedersi com'è cablato uno studio, perché semplicemente... non è cablato emo E comunque basta dare uno sguardo allo schema per capire subito come funziona il tutto e come poter modificare il routing.

Lo svantaggio delle patch bay è che richiedono un numero considerevole di cavi, per questo al giorno d'oggi si fa prima a rivolgersi al software (mixer digitali o software DAW).


barbetta57 30-08-10 15.01
io le ho tutte normalizzate. tutti gli ingressi di linea collegati (24) gli aux (4) collegati due direttamente ad una linea stereo che porta in sala ad un distributore behringer ha 4700 e due, il 3 e 4, direttamente agli ingressi di un SPX 90 yamaha e di un A1 della korg. poi ho 8 insert volanti sul banco con dall'altra parte i miei 4 compressori (robetta ma li ho), due bus di ascolto a/b cablati con due coppie di monitor (m-audio e jbl) e due ritorni macchina stereo cablati con un cd recorder e con un dat, e il mix out del mixer cablato all'input stereo del dat (ma sono secoli che non lo adopero).
la parte scheda audio prevede 16 bus, i primi otto cablati alla mia m-audio 1814 FW e gli altri 8 ad un ADAT, e 12 ritorni macchina, 4 della FW e 8 dell'ADAT. in più ho 4 coppie stereo di ritorni effetti con i 4 riverberi, i due di prima più un SRV1000 ibanez e un riverberino roland che ormai non uso quasi più. gli ingressi microfonici sono cablati tutti su due ciabatte da 12 che sazionano attaccate al muro della saletta di ripresa, una vicino alla batteria e l'altra dall'altro lato. le ciabatte microfioniche hanno anche delle ripetizioni delle uscite dell' HA4700 in modo da poter portare le cuffie ovunque senza tirare chilometri di prolunghe
anonimo 30-08-10 16.23
sono moooolto interessato all'argomento.

Sto rifacendo l'"armadio" del mio setup live (cioè il blocco che contiene moduli effetti accessori sia audio sia midi, e relative patchbay audio e cv),

e per motivi di accesso rapido sto mettendo alcune patchbay audio, cv e midi alle quali attacco le fruste, e che poi sono cablate (in parallelo) all'interno verso moduli ecc.

Saranno quindi tutte sostanzialmente "in parallelo", non normalizzate.

Ho fatto tutto il progetto a tavolino e ormai ho anche ordinato il materiale, ma, sulla base di memorie trascorse (un setup che sembrava la fiera della ronza), sono ancora un po' titubante circa il fatto di raddoppiare (entra,esci, rientra) il numero dei contatti.

Tu usi le patchbay behringer: ti fidi? hai esperienza di problemi di qualità del segnale o di rumore?

Io non ho ancora comprato le patchbay, devo farlo in settimana.

Ho trovato alcune pro-el che mi tirerebbero addirittura dietro [nuove, ma fondo di magazzino, le porto via al costo di un cavo],

poi ho l'alternativa behringer (comoda perché ha quegli switchettini, senza stare a "capottare" i modulini)

e infine qualcuno (non il fornitore) mi ha soffiato in un orecchio nomi e prezzi di qualità superiore, ma i prezzi (400 euro a patchbay!) mi hanno francamente aggiacciato.

Devo curare io il progetto perché non posso lasciarlo in mano al fonico (conosco meglio la collocazione ergonomica dei synth, l'operatività che mi serve, ecc.),

ma su questo punto sono ingorante e superstizioso.

Che ne dici?

PS: lavoro tutto unbalanced: le uscite arrivano a un mixer con due metri di cavo, i synth sono vintage unbalanced al 99%, quindi chissene.

Poi dai direct del mixer in poi, è un altro discorso.

Sto parlando dei collegamenti tastiera/synth, synth/mixer tastiere locale.

Spenderesti 1200 euro di patchbay dorate?

A me si ghiacciano le palle solo a parlarne.



Edited 30 Ago. 2010 14:25
nahahymna 30-08-10 16.30
per quel che posso dirti io, sono andato in un paio di studi di registrazione con le palle e assieme ad apparecchiature con i controca**i c'erano alcune patchbay behringer e in entrambi i posti mi hanno assicurato che si tratta di ottimi prodotti... non le ho mai testate personalmente, mi limito a parlare per "sentito dire" stavolta emo
ziokiller 30-08-10 21.11
Sì... le patch bay dorate da 400 euro... e quelle fatte con la pelle del culo di Biancaneve a 2000 euro l'una non sono meglio? Ma per favore... la patch bay deve solo unire due jack, il segnale percorre a malapena 4 cm di conduttori, non vedo questo come possa influenzare la qualità dell'audio al punto tale da spendere 400 euro invece di 33 euro... Certo che mi fido delle Behringer, ti sto dicendo che sono fatte molto meglio delle Neutrik, i connettori sono di tutt'altra qualità e si possono impostare senza dover staccare i cavi da dietro e senza girare i moduletti. Anche io ne ho viste parecchie negli studi "pro".


Tornando al discorso delle ciabatte con XLR e le patch bay con jack bilanciati, la cosa interessante è che questi connettori con un po' di fantasia si possono adattare anche ad altri scopi. Io, per esempio, mi son fatto degli adattatori per poter portare segnali MIDI e S-Video da una stanza all'altra passando appunto per le patch bay. Il MIDI usa connettori DIN a 5 poli ma in realtà usa solo 3 conduttori (o meglio, solo 2). Il segnale S-Video è composto da luminanza+ground e crominanza+ground, ma unendo le masse si possono avere tre conduttori, quindi con i tre pin degli XLR posso portare da un lato all'altro dello studio tutti questi segnali senza passare altri cavi nel muro o sotto le porte. Anche per il Leslie, quando lo collego da una stanza all'altra, uso un cavo per il segnale (jack TS) e un altro per le commutazioni delle velocità (TRS).

anonimo 30-08-10 21.16
ziokiller ha scritto: Certo che mi fido delle Behringer, ti sto dicendo che sono fatte molto meglio delle Neutrik


grazie, ti credo e ci faccio conto. Vada per behringer.

vedi ziokiller,

un conto è usare il buonsenso, che mi diceva di non buttare soldi,

un altro conto è chiedere in giro e sentire cosa dice uno che l'ha visto fare da suo cugino,

un altro conto ancora è chiedere a uno che ci ha speso sopra dei soldi.

Io mi fido solo di notizie di quest'ultimo tipo.

Grazie ancora.





salvafunk 31-08-10 12.39
@ ziokiller
Sì... le patch bay dorate da 400 euro... e quelle fatte con la pelle del culo di Biancaneve a 2000 euro l'una non sono meglio? Ma per favore... la patch bay deve solo unire due jack, il segnale percorre a malapena 4 cm di conduttori, non vedo questo come possa influenzare la qualità dell'audio al punto tale da spendere 400 euro invece di 33 euro... Certo che mi fido delle Behringer, ti sto dicendo che sono fatte molto meglio delle Neutrik, i connettori sono di tutt'altra qualità e si possono impostare senza dover staccare i cavi da dietro e senza girare i moduletti. Anche io ne ho viste parecchie negli studi "pro".


Tornando al discorso delle ciabatte con XLR e le patch bay con jack bilanciati, la cosa interessante è che questi connettori con un po' di fantasia si possono adattare anche ad altri scopi. Io, per esempio, mi son fatto degli adattatori per poter portare segnali MIDI e S-Video da una stanza all'altra passando appunto per le patch bay. Il MIDI usa connettori DIN a 5 poli ma in realtà usa solo 3 conduttori (o meglio, solo 2). Il segnale S-Video è composto da luminanza+ground e crominanza+ground, ma unendo le masse si possono avere tre conduttori, quindi con i tre pin degli XLR posso portare da un lato all'altro dello studio tutti questi segnali senza passare altri cavi nel muro o sotto le porte. Anche per il Leslie, quando lo collego da una stanza all'altra, uso un cavo per il segnale (jack TS) e un altro per le commutazioni delle velocità (TRS).

Sono d'accordo sulla qualità.
Non ho mai pensato alle patch bay audio, anche se mi sarebbero utili, infatti ho 24 segnali provenienti dalle unità di connessioni sparse per lo studio ( sono 3) con tanto di segnali per cuffia.
mi sa che sarà una delle mie prox spese per lo studio.
JM 31-08-10 13.13
goldbug ha scritto:
Vada per behringer


Nel piccolo confermo la bontà delle patchbay Behringer. Utilizzo la mia PX3000 in modalità Thru: al momento 0 problemi, a fronte di una spesa davvero molto contenuta.

Buona patchbay a tutti.

Ciao!
Jacopo
ziokiller 01-09-10 16.27
@ salvafunk
Sono d'accordo sulla qualità.
Non ho mai pensato alle patch bay audio, anche se mi sarebbero utili, infatti ho 24 segnali provenienti dalle unità di connessioni sparse per lo studio ( sono 3) con tanto di segnali per cuffia.
mi sa che sarà una delle mie prox spese per lo studio.
Beh, il discorso è che le patch bay hanno una sola utilità: quella di portare "avanti", cioè in un posto comodo e facilmente accessibile, tutte le connessioni di uno studio. Quindi tutte le attrezzature che hanno i connettori sul retro, per esempio i rack che vengono spesso chiusi e posti spalle al muro, oppure i mixer come il mio che hanno tutte le connessioni dietro.

Se non erro tu hai un Mackie 32.8, il quale ha le connessioni frontali. Se i punti di accesso delle tue connessioni non sono difficili da raggiungere, le patch bay potrebbero anche non servirti.
mercu80 03-11-15 10.20
Ciao a tutti.. mi sto avvicinando a questo argomento con non pochi dubbi.. credo di aver capito a grandi linee l'utilizzo delle patchbay e dei diversi tipi di collegamento (thru, open, etc)..ma una cosa che non capisco.. che cavi si deve usare?
Nel pannello frontale..immagino normali cavi mono..ma nel retro? Ho visto che alcuni usano cavi stereo...altri mono.. scusate l'ignoranza e grazie a chi vorrà rispondere.
Edited 3 Nov. 2015 9:20
sterky 03-11-15 12.43
@ mercu80
Ciao a tutti.. mi sto avvicinando a questo argomento con non pochi dubbi.. credo di aver capito a grandi linee l'utilizzo delle patchbay e dei diversi tipi di collegamento (thru, open, etc)..ma una cosa che non capisco.. che cavi si deve usare?
Nel pannello frontale..immagino normali cavi mono..ma nel retro? Ho visto che alcuni usano cavi stereo...altri mono.. scusate l'ignoranza e grazie a chi vorrà rispondere.
Edited 3 Nov. 2015 9:20
la solita confusione. qua sul forum si è parlato molto di bilanciato e sbilanciato, comunque ti do due info.
i patchbay sono connettori a 3 poli. se poi te ne usi solo due è uguale. in questo modo ci puoi collegare sia dei microfoni che dei segnali di linea. il consiglio è, tutti i collegamenti interni (o "dietro" come dici tu) falli con cavi a 3 conduttori (cavi bilanciati o stereo insomma), così se ci devi attaccare un microfono (il quale ha 3 conduttori) lo puoi mettere dove vuoi senza problemi. altrimenti sei sempre li, no ma nei primi 4 che sono bilanciati ci metto i microfoni, che però sono 5, come faccio?
apriti tutte le strade che tanto, ripeto, se poi invece che 3 contatti ne usi 2 non ci sono assolutamente problemi!!
vin_roma 03-11-15 13.13
Sterky... la fai facile.

Mica le patch bay servono solo per riportare a vista il pannello ingressi del mixer...
Ci sono soprattutto gli insert che possono usare connessioni dirette (mono) o normalizzate (stereo), cioè, nel momento in cui stacchi un jack, internamente hanno un sistema che comunque chiude il circuito, e quando lo inserisci, il jack, il circuito si apre ed usa la testa e il primo anello del jack stereo per mandata e ritorno chiudendo il circuito, per dire, su un compressore o altro...
Si possono usare per sdoppiare i canali, creare dei side chain, creare catene...
sterky 03-11-15 13.23
@ vin_roma
Sterky... la fai facile.

Mica le patch bay servono solo per riportare a vista il pannello ingressi del mixer...
Ci sono soprattutto gli insert che possono usare connessioni dirette (mono) o normalizzate (stereo), cioè, nel momento in cui stacchi un jack, internamente hanno un sistema che comunque chiude il circuito, e quando lo inserisci, il jack, il circuito si apre ed usa la testa e il primo anello del jack stereo per mandata e ritorno chiudendo il circuito, per dire, su un compressore o altro...
Si possono usare per sdoppiare i canali, creare dei side chain, creare catene...
ho semplificato molto è vero
che sia chiaro, lui ha chiesto i cablaggi "dietro", se invece si vuol fare una cosa "su misura" a ciò che fai te, allora serve sapere bene di cosa ha bisogno
Edited 3 Nov. 2015 12:24
sterky 05-09-16 14.42
Riapro un'attimo. Volevo farmi un Patchbay su misura. 3 USB, 1 hdmi, 1 thumderbolt, 2 midi, 2 xlr, 8 jack.
Ora, essendo molto particolare, qualcuno di voi sa se ci sono ditte che fanno Patchbay su misura o devo arrangiarmi?
Grazie mille!!
Mac066 05-09-16 15.02
Ciao sterky, prova a sentire Link, fanno parecchia roba su misura....
Edited 5 Set. 2016 13:03
sterky 05-09-16 20.27
@ Mac066
Ciao sterky, prova a sentire Link, fanno parecchia roba su misura....
Edited 5 Set. 2016 13:03
Grazie mille!
motif74 03-06-20 09.19
@ ziokiller
Questo che vedete qui sopra è lo schema di come sono cablate le patch bay nel mio studio.

Apro questo post per condividere con chi fosse interessato un argomento che ultimamente mi ha impegnato non poco. Ultimamente ho voluto estendere la connettività nel mio studietto e ho dovuto inserire altre patch bay e, ovviamente, altri cavi al fine di poter connettere tutto a tutto. Se prima certe connessioni erano obbligate (per esempio i 16 input della sala entravano direttamente nei primi 16 canali del mixer, oppure le direct out dei primi 16 canali del mixer andavano direttamente nei convertitori ADAT), ora è tutto "aperto".

Le patch bay della Behringer, a differenza delle Neutrik, possono avere connessioni di tipo Thru, Normal e Half-Normal. Il primo tipo connette tutti gli ingressi posteriori a quelli anteriori, il tipo Normal connette automaticamente la striscia superiore a quella inferiore e interrompe la connessione allorquando un jack è inserito in uno qualunque dei connettori frontali, mentre Half Normal interrompe la connessione solo se il jack è inserito nella striscia inferiore.

Alcune connessioni, come vedete, sono già "Normalizzate". Per esempio i 16 input della sala vanno direttamente ai canali da 25 a 40, gli 8 aux vanno alle uscite della sala, le dirette 25-40 vanno già nei due ADAT, ecc. Mentre per quanto riguarda gli insert degli 8 bus ho usato la modalità Half-Normal, in modo che, all'occorrenza, posso inserire un effetto sul bus oppure posso anche solo prelevare una copia del segnale del bus senza interromperne il percorso.

L'ultima patch bay in basso connette l'outboard, e sono tutte connessioni Thru, in modo da poter inserire uno qualunque degli effetti in un punto qualunque.

Grazie alle patch bay, non c'è mai da chiedersi com'è cablato uno studio, perché semplicemente... non è cablato emo E comunque basta dare uno sguardo allo schema per capire subito come funziona il tutto e come poter modificare il routing.

Lo svantaggio delle patch bay è che richiedono un numero considerevole di cavi, per questo al giorno d'oggi si fa prima a rivolgersi al software (mixer digitali o software DAW).


Bravo, hai fatto benissimo...io paradossalmente ho un cablaggio simile...dopodichè anche se devo utilizzare più cavi, non importa...la cosa fondamentale è avere flessibilità in studio...tanti potranno essere scoraggiati e dire che è meglio restare ITB...ma la verità è che i MIX ibridi o interamente OTB suonano paurosamente meglio...se poi ci si appoggia ad hardware di un certo livello non parliamone nemmeno. Io personalmente mixo in modo ibrido da un po' e mi trovo benissimo...faccio gli eventuali "allineamenti elettrici" attraverso il GAIN STAGING e alla fine il MIX è 1000 volte più tridimensionale, profondo e aperto. Possiamo parlarne all'infinito, ma OTB è sicuramente superiore a ITB...ovvio che richiede maggiori sforzi, competenza, macchine e cablaggi per l'appunto. emo
ruggero 03-06-20 10.21
non ci capisco niente...
Durante la quarantena, preso da raptus, mi sono perso anche io in un paio d'ore a ricablare lo studio. Ho circa 4 tastiere quindi la Patchbay non mi serve. Vado dentro un mixer Makie e utilizzando il tasto ALT 3/4 posso dirottare in stereo qualsiasi cosa in modo selettivo alla scheda audio mentre posso mantenere il monitoring di tutto il resto senza che venga tirato dentro il mondo nella scheda audio.
ziokiller 03-06-20 10.39
Avete resuscitato un post di 10 anni fa... Nel frattempo ci sono stati tanti ricablaggi... emo