Io ho un xk1.
Lo presi nella prima metà del 2007, quando ancora non c'era il nord3 mi pare.
Lasciando stare che mi stan sulle scatole i fianchi rossi, ed i drawbars a led (ma questo è soggettivo) mi trovo abbastanza bene.
Ho sistemato l'ultima ottava stridula giocando con i suoi EQ/e parametri leslie (quando uso la simulazione integrata) altrimenti ho un equalizzatore.
Per l'overdrive ho un TubeArt Pre. non è il massimo, ma secondo me va bene contando che uso una cassa che mi da un bel suono grosso (col ventilator) oppure un TREP. quindi l'ultima ottava viene "sistemata" da una parte dal cono, dall'altra dall'equalizzatore.
Diciamo che Per quel prezzo, era un'ottima scelta secondo me (e secondo quello che mi proponevano come cifra).
Fra l'Xk1 e l'Xk3 non farei paragoni (è meglio l'zk1 come leslie mi pare, li provai tutti e 2 vicini, e per quel motivo non lo scelsi, perchè per 1500€ in piu ai tempi non giustificavo l'acquisto) li farei con l'Xk3C che è migliore sicuramente a quanto ho sentito però siamo alti come prezzo, e per quel costo, andrei su un Keyb2. (Anche hamichord, ma non mi sbilancio perchè non lo conosco tanto...)
A meno che non lo trovi usato o una bella occasione.
Però tutto è molto soggettivo.
L'Xk1, lo sento pieno, ha tanti bassi, e ha suoni MOLTO piu brillanti secondo me. Differente totalmente da un suono di un C3 (ovvio) a livello di timbrica. E questo a volte può piacere.
Magari l'avrò settato bene ma come sound non è affatto male. Ma tutto ripeto è abbastanza soggettivo...
Alla fine inutile secondo me farsi tante menate. Se si vuole il suono dell'hammond, bisogna prendere l'HAMMOND+LESLIE. Altrimenti sono tutti compromessi, si prova e ci si butta su quello che a livello di orecchio ci piace di più ed ha un buon rapporto Costo/Parametrizzazioni possibili.
Alla fine... Son le finanze (e lo spazio per caricare in macchina/stivare in casa) che impongono l'acquisto :D
Edited 6 Set. 2010 7:59