Come suonare live con la chitarra accompagnato da midi???

clodio 02-09-10 19.53
Sono nuovo e appena iscritto al forum. Chiedo scusa se ho sbagliato settore ma debbo capire bene come funziona il forum. Accetto rimproveri.
Ho una certa età ma l’antico amore non si scorda mai. In pensione mi ripiglia di strimpellare. Qualche cosa so: accordi me la cavicchio, faccio accompagnamento con strumento su pezzi archiviati nel PC (Chitarra elett. ad Ampli che invia a mixer che mixa con pezzi archiviati in PC). Dopo debite considerazioni visto che assieme a qualcuno non se ne parla (età 64 e gente che vuole mettersi nell’avventura nessuno), mi sembra che l’unica soluzione se voglio andare avanti sarebbe:
Presentarmi con una strumentazione (termine generico per dire una qualche cosa che faccia “audio”), ma non so, dato che di elettronica non sono molto addentro, a cosa pensare; ritengo forse erroneamente che con un Midi si possa fare portandosi dietro una serie di brani e suonare su base Midi.
Quindi scegliere il Midi del brano da interpretare (trovare quello che più si avvicina al mio gusto);
con apposito programma di elaborazione Midi, levare orchestrazioni roboanti (ma non saprei come fare), lasciare, dato che sarei da solo, batteria, basso e fare io alternativamente chitarra accompagnamento e quando tocca intervenire come solista.
Sembra facile detta così ma emo per me che non conosco le cose moderne elettronico/musicali, è pressoché impossibile partire (non so cosa mi serva), elaborare (non so come operare sui Midi) e concludere con una esibizione (non so che apparato mi voglia per suonare dal vivo). Ho archiviato un programma che si chiama “Guitar pro 5”.
Io sono possessore di un ampli marca Peavey classic 30, una Epiphone Black Beauty, un ampli Rebel con il quale ora amplifico per il PC/Mixer, delle casse da ascolto (6) per sentire dal PC ma che non uso perchè sennò mi buttano fuori di casa: Ora faccio tutto in cuffia.
C’è qualche anima santa emoemo che mi potrebbe accompagnare per la ripida via incoscientemente presa giunto prossimo alla vecchiaia?
In alternativa, c’è qualcuno che mi possa dare delle dritte senza mandarmi a farmi friggere all’ospizio?
Una anticipato grazie a tutti coloro che mi daranno una confortante parolaemo.
Clodio.
anonimo 02-09-10 20.15
ciao giovanotto

1) a me, mi rimproverano perché stacco i paragrafi l'uno dall'altro. Adesso avete capito perché, e a cosa serve. A non scaricare 50 righe di pastone sulle "vittime".

2) la tua richiesta non è folle né complicata, la risposta può essere molto facile. però devi accettare di ricevere delle dritte, andare a informarti, e poi tornare a chiedere dettagli, sennò qua diventa un romanzo.

3) ti metto giù la logica, poi altri possono dare dettagli.

Ti basta:


a) un programma per computer che legga/editi basi midi. Si chiama "sequencer". Mi viene in mente cubase, ma altri sono più "computerosi" di me e possono suggerire roba più semplice, o gratuita.

a spararla GROSSA, ma proprio GROSSA, 150 euro.

Questo programma archivia la tua biblioteca di basi midi, le apre, le edita togliendo le tracce che non ti interessano, le modifica se vuoi aggiungere giri di basso per farti assoli di mezz'ora, salva la versione definitiva,

b) lo stesso programma (o altro programma ancora più semplice, o addirittura apparecchietto hardware che si chiama ancora sequencer, può essere separato o incluso in una workstation, vedi punto 3]) esegue queste basi dal vivo nell'ordine che vuoi.

c) le note midi che il sequencer genera leggendo le basi che hai preparato, vengono lette da un generatore di suoni, detto sintetizzatore, che "suona" la traccia di basso con un timbro che sembra un basso , la batteria come batteria, eccetera.

"workstation" è un sintetizzatore che contiene anche un sequencer [e altre cose che non ti interessano]

"expander" è un sintetizzatore [magari con sequencer incorporato] senza tastiera (le note vengono suonate dal sequencer. Si usa una tastierina d'accatto per inserire dati nelle basi, se necessario)

Puoi partire da modulini da 50 euro, passare a modulazzi professionali da 200/300 euro (usato) con già dentro un discreto sequencer, arrivare a workstation nuove da 1500/1800 euro dove il sequencer interno edita e trasforma come quello su computer, hai uno schermo a colori, eccetera.

quindi:

Computer --> modulo sonoro --> mixerino [così ci attacchi la chitarra e bilanci base e solista] --> amplificazione (due casse attive, o l'impianto del bar dove suoni, o le cuffie)

Il costo di mixer e amoplificazione è un discorso per dopodomani, dopo che hai capito e attuato i punti precedenti.

Adesso vai su internet, e cerca:

"midi": cos'è, dalla a alla zeta

e

"general midi"

"sequencer", cerca magari cubase, o altri programmi che ti verranno suggeriti

"workstation"

"expander"

e va in giro per questo forum leggendoti tutti i thread che trovi in cui si parli di:

tr rack
triton
motif rack
general midi

vedrai che quando avrai letto, avrai trovato la risposta a molte domande.

A quel punto tornerai qui con domande più precise: quanto costa? quale suona meglio? Cosa mi conviene?

A disposizione se vuoi chiarimenti su quanto sopra.

Ciao bimbo

POSCRITTO:

sta per arrivare su questo thread un tizio buffo che ti dirà di lasciar perdere e comprarti un Oasys. Non dargli retta. E' che sta cercando di venderlo da mesi e non ne viene a capo.

E' una tastiera così scassata che non ha neanche il floppy per leggere le basi midi.
Edited 2 Set. 2010 18:31
clodio 02-09-10 21.16
OK "goldbug". Grazie per la tua articolata risposta emo. Poi quando vuoi mi spieghi il significato del bonario rimprovero sottinteso sulla mia forma di scrittura. Sono nuovo e non so gli usi e costumi della tribù. Chiedo venia se sbaglio ma non so dove sbaglio. Mi spieghi? Veniamo al 3D: la tua risposta è esautiva e mi indica un programma da seguire e che seguirò.
Prevedo tempi lunghi, ma...poi mi rifaccio vivo.
Posso per le prossime volte (che sicuramente ci saranno se non mi internano in geriatria), titolare la nuova discussione tipo "Per Glodbug"?
Grazie ancora amico. Clodio.
Mykelus 02-09-10 22.02
benvenuto clodio! emo
giacomo_torino 02-09-10 22.24
Chi mi dà una mano?

eccola...emo
Edited 2 Set. 2010 21:01
anonimo 02-09-10 22.51
1) NO NO NO, TORNA QUI con le tue nuove domande. In QUESTO thread. Cosi' diventa casa tua, il thread del tuo progetto, chi ha da dirti qualcosa sa dove trovarti. Si tratta di Clodio, non di Goldbug.

2) Nessun rimprovero, nemmeno bonario. E' solo che qui mi sfottono perche' se devo dire "va a quel paese" scrivo "1) vai, accapo, 2) a fare, accapo, 3) in cul'a soreta"... Sono un po' pignolo. Tu invece com'e' comprensibile hai buttato li' le tue perplessita' e desideri senza una pausa e senza mettere in ordine le idee. Ovvio, visto che eri in terreno sconosciuto. Ma prima di spendere soldi dovrai arrivare a mettere bene in ordine idee, apparecchi, oggetti, senno' spenderai a vanvera.

3) Non nominare MAI la geriatria qui in giro: argomento delicato!

Tranne me, clouseau, giacomo e pochi altri ragazzini, qui hanno tutti fra i 60 e i 90 anni. Ziberto, Kyma e Mad Dog ormai spendono più' soldi in viagra e pannoloni che di sintetizzatori. Hanno i software con i numeroni grandi per leggerli bene e non distinguono un synth vero da un'imitazione software perche' l'alzheimer avanza e si dimenticano di cambiare le pile dell'amplifon. Non parlano altro che di "tastiere troppo pesanti, mi viene mal di schiena a portarle"... Guarda, stai meglio tu a 60 anni che loro a 85.

Per fortuna ci siamo noi trentenni a accoglierti, rusene!

emo

emo
Ema996 02-09-10 22.56
Prendi un OKY Web oppure Fly.... e suonaci sopra.... li fai tutto quello che vuoi molto semplicemente...emo
clouseau57 02-09-10 23.15
goldbug ha scritto:
Tranne me, clouseau, giacomo e pochi altri ragazzini,

Se trovo la dentiera ti azanno ( o si scrive azzanno ? )
emo

Benvenuto Clodio !
Cerca fra i tuoi vecchi amici musicisti , qualche amico che ha ancora voglia di suonare
lo troverai certamente !
PS: Il mio piccolo consiglio e' di utilizzare i midi sul pc con Van Basco ( gratis ) eliminando le tracce che non servono , vedrai , con un po' di pratica e' sempliccissimo , poi , in seguito deciderai se acquistare qualcosa..
Per il momento la cosa piu' importante e' SUONARE !

GOLDBURG......sei impagabile !
emo
PiccoloNoGlobal 03-09-10 00.28
Date una mano pure ai moderatori ricordando ai neofiti di mettere titoli specifici e non generici!emo
Edited 2 Set. 2010 22:29
clodio 03-09-10 12.05
Dunque, avverto: sono un “corposo scrittore” emo e le mie sono mai due righe sintetiche ma sempre “cospicui” interventi. Spero non disturbi.
Oltre al percorso propostomi da Goldbug che terrò in grande considerazione, e che mi segnala particolare attenzione nello spendere prima di avere capito il campo d’azione e una sua nota su “CuBase”, mi arriva anche il suggerimento da parte di Ema996 di eventuale acquisizione di “Oky Web” o “Fly” che dovrebbero essere due programmi di gestione del sistema MIDI (sbaglio o ci sono andato vicino?).
Inoltre Clouseau57 mi propone un “Van Basco – gratis”.
In aggiunta ho tutta la serie di “denominazioni” di Goldbug su cui informarmi (tr rack, triton, motif rack, general midi) e tutta la terminologia tipo “midi, sequencer, wirkstation, expander”: vedo una bella sfida!
Senza sapere di cosa parlo, già è spuntata una piattaforma di ampia disquisizione e cioè:
CuBase;
Oky Web;
Fly;
Van Basco.
Chi me li ha proposti saprà il perchè me li consiglia, e ringrazio degli amichevoli suggerimenti.
Io non ne so nulla e mi verrebbe, sempre se c’è gente che vuole perdere tempo a spiegare ad un profano, perché questo si e questo altro no. Pregi e difetti insomma.
Debbo ringraziare particolarmente “Giacomo-Torino” per la sua risolutiva disponibilità emo.
Geriatria che non nominerò più e che d’ora in poi tramuterà in “Esperienza”, mi è venuta fuori perchè in tutta onestà sento il campo musical-elettronico, roba da giovanotti, ma…sembra che qui ci sguazzino dentro diversi “Uomini d’Esperienza”; la cosa mi fa sentire meno pesce fuor d’acquaemo.
Grazie a “Mykelus” per il benvenuto emo.
Recepisco il messaggio di “PiccoloNoGlobal” emo avendo notato che la discussione ha cambiato titolazione (d’ufficio sembra): è la prima volta che interscambio in questo tipo di forum e lo assicuro mi uniformerò ma… prevedo che resterò molto qui in questo 3D, come suggerisce Goldbug (Gold=oro, bug= verme/baco, errore; in informatica difetto di progettazione in hardware); grazie Goldbug, simpatico il “rusene” che s’usa da ‘ste parti (non sono veneziano ma di gronda lagunare).
Ancora per Clouseau57: vecchi amici musicisti. Magari! Chi trova un amico trova un tesoro, mai trovati tesori… emo Ho agganciato un 40enne ma io sono per i brani “evergreen” e lui non li sopportava emo quindi progressivo abbandono. Soli, soli! Meglio soli che … evvia!
Una ultima domanda: ‘sto programma “Guitar Pro 5” che mi hanno passato (tizio da jazz e varie con il quale sto inoltrandomi, a pagamento, nei blues varii), nessuno di voi ne sa nulla emo?
Avevo anticipato che non sono mai conciso. Un salutone a tutti Clodio. emo
anonimo 03-09-10 12.32
Clodio, ti do' un consiglio caldissimo: non cominciare a preoccuparti di scegliere una moto yamaha o un sidecar norton,

Prima di sapere cos'e' una moto.

Tutte le proposte che hai letto qui, sono varianti dello schema "editor/sequencer --->modulo sonoro"

Cubase e' un sequencer software, tr un modulo sonoro hardware

Oky e' una workstation hardware che li contiene entrambi (sequencer+modulo)

Eccetera.

Sono NOMI diversi di MARCHE e FORMATI diversi della stessa cosa, con diversi mix di caratteristiche (e qui sta il problema, appena cercherai di adattare il prodotto alla tua musica).

Io ho separato gli elementi della catena, altri hanno suggerito marche per singoli elementi, altri hanno suggerito un prodotto che include tutta la catena (o quasi, o teoricamente). (Oky, se clodio vuole "riarrangiare" i brani? A pulsantini? Senza sapere nulla di midi? Uhm...).

Ma finche' non hai capito come funziona la catena, e non puoi decidere QUALI punti di forza vuoi, quali passaggi vuoi SEMPLICI e quali POTENTI, non chiederti "quale scelgo".

Se vuoi fare qualcosa OGGI POMERIGGIO, prendi vanbasco e chiedi qui solo minimi chiarimenti.

Di tutte le soluzioni proposte, vanbasco e' la più' elementare.

Ma a usare un programmino-base, dopo tre minuti dirai "ma ti sembra che io, con la mia chitarra che suona cosi' bene, devo sentire 'sta base che sembra un telefonino?".

E non saprai da che parte cominciare perche' suoni come vuoi tu.

Inoltre, più' le soluzioni sono "tutto in uno", MENO sono DIDATTICHE, meno impari man mano che fai.

E meno entri nella comprensione di quello che fai, più' facile e' che tu ti arrenda (come hai fatto con il tuo precedente software).

Invece di "instant gratification", comprare un sistema tuttofare che poi NON FA cose che ti aspetti, ti da instant frustration.

Dammi retta, spendi un week-end a capire cos'e' una moto,

e POI vai al bar a discutere con gli appassionati (e, attento, "tifosi" del loro prodotto preferito) se sia meglio aprilia o honda.

In sintesi ti suggerisco: vanbasco per "non aspettare", ma fatti una fase di studio.

clodio 03-09-10 15.18
Ok Goldbug! Obbedisco!
Vado da "vanbasco" e appena ho elementi e dubbi, mi rifaccio sentire.
Tu hai idee chiare e le riproponi con coerenza emo.
A rileggerci. Grazie. Clodio.