ciao giovanotto
1) a me, mi rimproverano perché stacco i paragrafi l'uno dall'altro. Adesso avete capito perché, e a cosa serve. A non scaricare 50 righe di pastone sulle "vittime".
2) la tua richiesta non è folle né complicata, la risposta può essere molto facile. però devi accettare di ricevere delle dritte, andare a informarti, e poi tornare a chiedere dettagli, sennò qua diventa un romanzo.
3) ti metto giù la logica, poi altri possono dare dettagli.
Ti basta:
a) un programma per computer che legga/editi basi midi. Si chiama "sequencer". Mi viene in mente cubase, ma altri sono più "computerosi" di me e possono suggerire roba più semplice, o gratuita.
a spararla GROSSA, ma proprio GROSSA, 150 euro.
Questo programma archivia la tua biblioteca di basi midi, le apre, le edita togliendo le tracce che non ti interessano, le modifica se vuoi aggiungere giri di basso per farti assoli di mezz'ora, salva la versione definitiva,
b) lo stesso programma (o altro programma ancora più semplice, o addirittura apparecchietto hardware che si chiama ancora sequencer, può essere separato o incluso in una workstation, vedi punto 3]) esegue queste basi dal vivo nell'ordine che vuoi.
c) le note midi che il sequencer genera leggendo le basi che hai preparato, vengono lette da un generatore di suoni, detto sintetizzatore, che "suona" la traccia di basso con un timbro che sembra un basso , la batteria come batteria, eccetera.
"workstation" è un sintetizzatore che contiene anche un sequencer [e altre cose che non ti interessano]
"expander" è un sintetizzatore [magari con sequencer incorporato] senza tastiera (le note vengono suonate dal sequencer. Si usa una tastierina d'accatto per inserire dati nelle basi, se necessario)
Puoi partire da modulini da 50 euro, passare a modulazzi professionali da 200/300 euro (usato) con già dentro un discreto sequencer, arrivare a workstation nuove da 1500/1800 euro dove il sequencer interno edita e trasforma come quello su computer, hai uno schermo a colori, eccetera.
quindi:
Computer --> modulo sonoro --> mixerino [così ci attacchi la chitarra e bilanci base e solista] --> amplificazione (due casse attive, o l'impianto del bar dove suoni, o le cuffie)
Il costo di mixer e amoplificazione è un discorso per dopodomani, dopo che hai capito e attuato i punti precedenti.
Adesso vai su internet, e cerca:
"midi": cos'è, dalla a alla zeta
e
"general midi"
"sequencer", cerca magari cubase, o altri programmi che ti verranno suggeriti
"workstation"
"expander"
e va in giro per questo forum leggendoti tutti i thread che trovi in cui si parli di:
tr rack
triton
motif rack
general midi
vedrai che quando avrai letto, avrai trovato la risposta a molte domande.
A quel punto tornerai qui con domande più precise: quanto costa? quale suona meglio? Cosa mi conviene?
A disposizione se vuoi chiarimenti su quanto sopra.
Ciao bimbo
POSCRITTO:
sta per arrivare su questo thread un tizio buffo che ti dirà di lasciar perdere e comprarti un Oasys. Non dargli retta. E' che sta cercando di venderlo da mesi e non ne viene a capo.
E' una tastiera così scassata che non ha neanche il floppy per leggere le basi midi.
Edited 2 Set. 2010 18:31