Che cos'è una wavestation?

Ziltoid 03-09-10 03.23
Chiedo scusa in anticipo per l'ingenuità della mia domanda, ma faccio prima a chiederlo a voi, non riesco a capire a cosa serve una wavestation, nel senso su cosa si basa il suo lavoro e in cosa differisce da un normale synth, qualcuno può spiegarmelo?
Edited 3 Set. 2010 1:23
Ema996 03-09-10 03.31
Se parli della Korg Wavestation si tratta di un sint che ha in memoria una serie di forme d'onda Wave da poter concatenare a piacimento, utilizzando dei vettori per il crossfade delle stesse...
Se parli di altro essi più specifico.....emo
Amministratore 03-09-10 04.05
Forse volevi dire "Workstation" ?
Ziltoid 03-09-10 05.04
stavo pensando alla clavia nord wave, volevo capirne di più sulle sue funzioni normali rispetto a un synth come può essere il radias o la virus ecc... cioè se ha qualcosa di diverso o particolare o è come un normale synth solo che si chiama wave...
vansys 03-09-10 06.27
Prima di tutto ciao emo e benvenuto.

Ora partiamo dal presupposto che non mi soffermerei troppo sui nomi dati alle tastiere dalle aziende perché talvolta sono fuorvianti.

Soprattutto ora le differenze tra Arranger, Workstation, Synth si stanno stringendo perché molte macchine contengono le funzioni un po' dell'una e un po' delle altre.

Nello specifico il NordWave, che possiedo molto felicemente, nasce e funziona principalmente come un Synth per cui manca di molte funzioni che potrebbero portarlo ad essere una Workstation tipo Motif o M3 come il Sequencer piuttosto che campionatore e così via.

Il suo nome deriva però dal fatto che uno dei due Oscillatori oltre alle consuete funzionalità da la possibilità di caricare e eseguire campioni inseriti attraverso il collegamento a Pc o Mac. Questi campioni sono verosimilmente delle forme d'onda o Wave e da li il nome.

Se vuoi un Synth puro della Nord che non legge i campioni ma fa, e molto bene, il lavoro del Synth devi prendere il NordLead.

Ciao!!!

Ziltoid 03-09-10 15.35
ah ok, comincia ad essermi un po più chiara, un altra domanda, per quanto riguarda la gestione del caricare ed eseguire campioni da pc o mac, non puoi fare la stessa cosa con un m3 o una motif?
vansys 03-09-10 15.49
Lo puoi fare ma la sifferenza con il NordWave è che Motif e M3 campionano ovvero hanno degli ingressi audio cui puoi collegare microfoni piuttosto che qualsiasi altra fonte. Fatto ciò si può manipolare il campione fino al risultato desiderato per poi suonarlo. Il limite di queste due macchine è che il campione risiede su un supporto esterno, chiavetta usb o hard disk, e all'accensione va caricato.

Il NordWave invece da la possibilità di gestire su computer i campioni per poi suonarli con l vantaggio che una volta caricati risiedono nella macchina e quando l'accendi te li trovi li.

Ci sono anche altre differenze ma queste mi paiono le più evidenti.
alkemyst85 03-09-10 16.18
con il nordwave così come con il V Synth della roland il campione lo stravolgi...
con una normale synth-workstation con campionatore il campione viene si modificato, ma più che altro vengono aggiunti allo stesso solo degli effetti e puoi variarne la durata o roba simile ma non otterrai gli stravolgimenti di synth dedicati come i primi due..
kyma1999 03-09-10 16.22
"che cos'è una wavestation?"

effettivamente sono 15 anni almeno che me lo chiedo senza trovare una risposta concreta....della serie "lunga vita alla wavestation!!! ma una cagarella cronica a chi l'ha progettata!" (dave smith...dove sei??) emoemoemo