Fantom x vs korg m50

lino_z750 03-09-10 11.01
che ne pensate ???
vale la pena sostituire m50 con fantom x ??emoemo
beat88 03-09-10 12.06
non conosco bene l'm50 anche se sentendo qualcosa sembra che suoni molto bene, pero la fantom x prima dell'uscita del G era il top roland quindi parliamo di due macchine di livello differente. La fantom ha l'aftertouch che la m50 non ha, puo essere espansa qualora lo si voglia perciò non è una macchina chiusa, la tastiera synth action permette di suonare tutto è fatta molto bene, i suoni è soggettivo il discorso ma penso che si difenda bene in tutte le categorie tranne che per gli hammond. Sicuramente a livello di funzionalità è piu completa rispetto alla m50, a livello di suoni penso che entrambe facciano un ottimo lavoro. Penso che se non ti servano campionatore, sequencer midi-audio, aftertouch e compagnia varia...puoi restare tranquillamente con la m50 ammeno che essa non ti soddisfi completamente a livello sonoro.emo
lino_z750 03-09-10 12.32
com'è la struttura (a grandi linee ) del fantom x ?? (nà parti delle performance, ecc ecc
è semplice programmare una performance ?

grazie
kyma1999 03-09-10 12.49
La M50 è identica alla M3, a parte il campionatore, il karma e le forme d'onda dei tre EXS (piano, brass & woodwinds) che ovviamente occupando la ram sample non ci posso stare visto che non cè questa memoria nella M50, la polifonia è dimezzata rispetto alla m3, ma per il resto la macchina è quella, stessi effetti, stessi parametri di sintesi.

Il Fantom X invece è come se fosse la M3, il corrispondente della M50 sarebbe il Sonic Cell oppure il Juno Stage.

il fantom sulla sintesi ha molte piu cose della Korg, assolutamente....però questo non basta a dire che sarebbe una scelta giusta, nel senso che il SUONO korg è molto diverso, e va a gusti, perciò non è detto che per suonare live ad esempio qualcuno preferisca korg di roland.

se si valutasse sulla carta fantom x vincerebbe sicuramente, però nella pratica non è detto, ad esempio per suonare dal vivo la M50 ha una funzione migliore che il fantom non ha: ossia la memoria della Korg è completamente riscrivibile per cui hai ben 5 banchi di program (640 locazioni riscrivibili completamente + banco GM che non si puo toccare, a meno di nn copiare un suono nei 5 banchi normali) e 4 banchi combi (512 combinations in totale)....tutta questa memoria è riscrivibile per i tuoi suoni, e inoltre puo essere stoccata comodamente su una SD card piccolina che rimane dentro la pancia della macchina.

Fantom invece ha solo 64 "combinations", che si chiamano performances, e 256 programmi (patches) user gestibili contemporaneamente, e non ha ne USB data ne SD card, ma una vecchia PC Card, che cmq si puo trovare tranquillamente.
cè anche da dire però che un suono PATCH di roland sono 4 linee di sintesi, ognuna della quali puo suonare anche 2 toni, ogni suono gestisce il doppio degli oscillatori di korg (almeno nella maggior parte dei casi), quindi si possono gia fare minicombis in modalità patch, mentre in korg se vuoi unire un piano e un tappeto come dio comanda non hai alternative se non quella di andare in combi.
Edited 3 Set. 2010 10:52
lino_z750 03-09-10 12.53
Grazie per le info.
sicuramente è comodo avere tutte queste location di memoria con relativo menu a tendina, 64 perf sono effettivamente un po' pochine.
ma m50 "per me" ha una cosa che proprio non mi piace : ha un suono troppo "delicatoemo" e la tastiera 61 tasti mi è diventata un po stretta....
emo
vansys 03-09-10 13.02
Ti potrei suggerire di passare ad una M50 88 che risolverebbe molto bene la questione tasti facendoti passare ad una tastiera di livello alto qual'è la RH3. Se poi necessiti di parti di synth particolarmente veloci in qualsiasi momento gli piazzi sopra una muta che abbia solo dei buoni tasti da controllare da M50 collegata via Midi e ti ritrovi un setup completo.

Per i suoni non so a che livello di smanettamento tu sia con M50 ma da possessore di M3 posso dirti che creandoti le tue Combi e andando ad effettuare le modifiche dei programs all'interno delle Combi, quindi senza modificare il Program originale, riesci davvero a stravolgere il suono e a tirar su dei bei risultati.

Fantom non la conosco per cui non ho potuto risponderti facendo un parallelo.
emo

Edit: Giusto per fare un ultimo appunto. Un'alternativa ulteriore per te che ormai M50 61 ce l'hai potrebbe essere acquistare uno stage piano tipo Yamaha P85 o simili che stanno al di sotto dei 500 euro che collegato via Midi ti da un'ottima tastiera e su M50 ti fai le programmazioni, ci lasci i suoni da eseguire più velocemente (Synth....) e in più se vai fuori per le prove ti resta una macchina estremamente leggera e comoda.
Edited 3 Set. 2010 11:05
kyma1999 03-09-10 13.02
sono problemi legittimi per carità.....

sul fatto della tastiera a 5 ottave o per il fatto che non ti piaccia la meccanica non commento, perchè sono cose assolutamente individuali.

però vorrei solo spendere due parole sul fatto del SUONO....cosa intendi per sottile? guarda che la M50 e la M3 non suonano affatto sottili, possono non piacere.....roland non suona piu grossa, suona DIVERSA, poi dipende anche dalla programmazione dei suoni, da chi ci mette le mani insomma.

secondo me dovresti provarlo bene il fantom prima di prenderlo, è un ottimo strumento però non lo vedo come suono un altro pianeta rispetto al resto....è un altro pianeta come possibilità di sintesi rispetto a korg, però bisogna vedere se queste features a te interessano.

PS se vuoi suonare organi, piani elettrici, etc....meglio un motif xs, o la kurzweil pc3x allora.....dipende sempre dall'uso che se ne deve fare dello strumento, se invece fai musica elettronica il fantom è la scelta migliore.
beat88 03-09-10 13.05
è vero la fantom ha solo 64 locazioni di memoria per le performance, ma se le salvi come SONG, puoi salvarne quante ne vuoi verranno sempre richiamate, quindi te ne puoi creare tante quante ne stanno sulla memoria inoltre mediante un trucchetto puoi farti delle Performance/Song che ti possono permette di richiamare fino a 16 suoni in split/layer senza che si senta lo stacco del suono...non mi sembra poco!emo
kyma1999 03-09-10 13.11
ecco, questa cosa è gia meglio....anche se cmq meno immediata di korg che ha su 4 banchi istantaneamente 512 locazioni accessibili, senza contare il modo song di korg (che mi pare possa essere usato per emulare altre combis)
beat88 03-09-10 13.21
inoltre con la card hai altre 64 locazioni per le performance, e 256 per le patch!tenendo conto che una performance/song occupa 500 kb circa, fai il calcolo su una scheda da 1 gb!quindi penso che come locazioni stiamo apposto!emo quello che conta è se ti piace come suona, se ti piace smanettare e non fermarti solamente alle patch (che comunque in molte categorie sono ottime). Lo dovresti provare attentamente, anche se il fantom è uno strumento che almeno io ho apprezzato di piu con il tempo e imparando a conoscerlo per quel poco che comunque so!:D
lino_z750 03-09-10 13.24
Quindi la soluzione "migliore" sotto certi aspetti tornerebbe ad essere :
-m50 + ex fantom o motif
rimarrei con set up leggero , pero' con tastierina leggera.
sarà che ho sempre avuto tastiere roland, al suono korg ancora non riesco a fare l'orecchio.
emo
kyma1999 03-09-10 13.38
si M50 + fantom x è una bella soluzione, il problema è che dici che la meccanica non ti piace e che 5 ottave sono poche, quelle non le risolvi prendendo il fantom xr.
vansys 03-09-10 13.42
Infatti quello su cui ti devi concentrare è il tuo orecchio.

Ne parlavo ieri sera con un amico qui del forum. Queste macchine hanno potenzialità assolutamente più alte dell'uso che ne facciamo, anche quelle che noi definiamo, o meglio le aziende ci vendono per, entry level.

Io ho sempre sostenuto che se non esistessero i preset e le patch di fabbrica ma ci dessero la macchina con i suoni e basta la terremmo molto più a lungo e ne scopriremmo molte più caratteristiche.

Come ti ha detto Kima il suono di M50 può essere davvero stravolto, dai pianoforti agli strings a tutto il resto.

Io in te resterei così, al massimo prenderei per il momento una master, pesata o meno, per aggiungere tasti all'M50 e mi dedicherei a cercare per quei suoni che usi l'Eq, l'effettistica etc... migliori per arrivare al suono che ti piace.
lino_z750 03-09-10 13.56
Per i tasti in più ho sempre il Ne 73 (su cui credo collegherò l'expander).
grazie a tutti per le risposte.

p.s. poi non ho capito xchè stanno costruendo tastiere a 73 tasti !!!! quei 3 mancanti sarebbero molto comodi emo
lino_z750 03-09-10 13.57
vi ho dato un tank's a tutti
kyma1999 03-09-10 14.10
@ lino_z750
Per i tasti in più ho sempre il Ne 73 (su cui credo collegherò l'expander).
grazie a tutti per le risposte.

p.s. poi non ho capito xchè stanno costruendo tastiere a 73 tasti !!!! quei 3 mancanti sarebbero molto comodi emo
assolutamente no...il taglio 73 è molto piu intelligente del 76 che non serve a NIENTE.

infatti avere un ottava bassa fino al DO è piu musicale che avere un MI basso (corrispondente al basso elettrico a 4 corde) e un SOL cosi alto che non si usa quasi mai.
quando infatti accompagni al pianoforte qualcuno è piu facile che vai giu fino alle 2/3 note piu basse con la mano sinistra, piuttosto che fino al SOL alto con la destra, quindi secondo me il taglio di 6 ottave complete DO-DO è piu versatile che il 76.
lino_z750 03-09-10 14.28
mi riferivo nello specifico al Ne che va da Fa a fa ,
mentre ad esempio, ho la g800 (che uso a casa come "master" ) 76 tasti che va da mi a sol.
per me più comodaemo