@ kissjesus
ciao,
io ho sia live che protools... i suoni di live non sono malissimo però il sequencer mi sta proprio sul cazzo.. infatti non c'ho mai combinato troppo.. mi chiedo sempre la gente seria che usa... ci credo poco che gli autechre o i boards of canada si fanno le batterie con live..
se non sai usare pro tools imparalo....la colpa è solo tua non del programma (che tra l'altro insieme a cubase/nuendo è il piu semplice al mondo da usare), guarda tutti i dischi rnb che senti in radio, sono programmati e registrati con pro tools, allora se il 90% dei fonici/produttori lo sa usare, perchè non puoi impararlo anche tu?
chi sarebbe la gente seria? ma si usa di tutto che domande....poi se prendi un album dei Future Sound of London del 1994 è chiaro che non si usava pro tools ma altre cose, piu analogiche, mentre oggi ci si è piu standarizzati.
intanto posso dirti con certezza assoluta, che in radio è pieno di dischi elettro house/minimal house/dance che sono fatti a volte con un portatile e logic, oppure cubase...quindi è una leggenda che non si possa con un sequencer professionale produrre un disco.
chiaro che se vuoi il sound dei soulwax o dei boards of canada, ci vuole molto impegno, le idee giuste, e magari l'aiuto nel mix di uno studio professionale, ma non cè una regola precisa, dato che ci sono producers che lavorano anche quasi solamente con il computer.
contano molto anche le idee sicuramente, e l'impegno con cui ci si mette a realizzarle.....devi però essere "comodo", cioè lavorare nella maniera che piu ti trovi, quello è importante per evitare inutili frustrazioni (anche se all'inizio quando si deve imparare a usare qualcosa di nuovo, è normale fare un po di fatica..)
Edited 3 Set. 2010 12:04