Moog virtuale

Nicotinammide 04-09-10 13.59
Possiedo una tastiera Casio con line-in e line-out dei midi. Mi chiedevo se, interfacciando il line-out del midi ad un computer (windows) fosse possibile (tramite un programma) replicare gli effetti del moog.
So che è una domanda banale (per voi) ma inizialmente volevo prenderlo un moog ma costano una fortuna quindi mi ero orientato sul farlo guardando una vostra discussione ma nno ci ho capito nulla.
Se mi poteste aiutare mi fareste un grande favore.
Grazie
Massimo
vansys 04-09-10 14.12
Ciao!!!!!emo

Facendo un po' di chiarezza se si parla di Line In e Line Out normalmente si parla di audio mentre nel tuo caso dovresti avere un Midi In e un Midi Out,

In questo caso devi procurarti una interfaccia Midi ovvero un cavetto tipo questa che collegata ai 2 midi e dall'altra parte al computer via Usb ti consente di trasmettere le note che suoni sulla Casio nel computer.

Fatto questo però non è finita perchè ti devi procurare, acquistandolo, un Moog virtuale e li per Win ce ne sono molti. In realtà anche free ma io uso Mac per cui ci sarà di certo qualcuno che potrà indirizzarti. A me viene in mente MiniMonsta che non ha bisogno di altri software per funzionare ed è figo (eccolo)

Ultima cosa, ma essenziale, è munirti di una scheda audio anche solo tipo questa che costa 32 euro perchè normalmente la scheda audio interna dei Pc non è in grado di supportare la mole di lavoro che l'audio prevede per cui con la tua avresti un effetto latenza troppo forte che consiste in un ritardo tra il premere i tasti e l'udire i suoni.

La scheda la colleghi e installi sul Pc, a questo punto si sostituirà a quella residente e a lei collegherai le casse.

In tutto avrai speso circa 60/70 euro tra interfaccia Midi e scheda Audio e non so bene quanto ma decisamente MOOOOOOLTO meno di un Moog in legno e metallo.

Buon lavoro emo
emoemoemo
Edited 4 Set. 2010 12:12
Nicotinammide 04-09-10 14.42
Molte grazie.
Hai ragione: ho midi-in e midi-out.
Secondo te questa scheda audio potrebbe andare bene? (te lo chiedo perchè ce l'ho)
http://www.eurojapan.eu/asus-xonar-dx-pciex-p-2971.html
E da portatile questa:
http://www.eurojapan.eu/asus-xonar-u1-audio-station-usb-nero-p-879.html
So che costano parecchio ma le vendono sotto casa e non mi fido molto dei venditori on-line (so che è da stupidi ma sono un recidivo)
Il cavetto non è un problema mentre il programma lo compererò.
Grazie delle informazioni.
Mi sono risultate molto utili.
vansys 04-09-10 14.56
Per quanto riguarda le schede che hai postato sulla seconda da portatile direi di no e forse manco la prima ma non ne sono sicuro.

Il fattore fondamentale è che supportino gli Asio drivers che sono quelli creati appositamente per questo scopo.

Sull'acquisto on line i link che ti ho dato sono sicurissimi nel senso che quello di audiomusicarecording è un negozio qui di torino dic ui sono conoscente da anni e puoi star tranquillo, magari non hanno la Behringer ma sicuramente una analoga da non spendere molto si e sono serissimi.

Diversamente un qualsiasi negozio di strumenti musicali va bene.
Nicotinammide 04-09-10 15.10
Grazie.
Questo pomeriggio vado a fare aquisti e penso per domani vi farò sapere.
Ancora Grazie.
Massimo
Gianikeys 04-09-10 16.34
... Per quanto riguarda le emulazioni del Moog:

Se vuoi spendere sui 200 euro: Arturia Minimoog 2.0
Se vuoi spendere ZERO euro: Minimogue VA, è freeware e non suona niente male. emo