Monitor da studio: bx5a e hs50m

_Zeppettone_ 04-09-10 18.37
Ciao a tutti!
Ieri ho comprato le casse monitor M-Audio BX5a, le ho provate insieme alle Yamaha HS50m.
Ero entrato in negozio intento a comprare le Yamaha, ma le ho comparate insieme alle M-Audio e ho preferito quest'ultime.
Il suono l'ho trovato più definito e più "pieno" soprattutto sulle frequenze basse, mentre le Yamaha suonavano un pò troppo metalliche...Sarà questione di gusti. Qualcuno le ha provate entrambe come me??
Edited 4 Set. 2010 16:38
clouseau57 04-09-10 19.00
Se proprio volevi sentire le yamaha,
dovevi ascoltare queste !
Sono una delizia per le orecchie !
emo
ermusicista 04-09-10 19.01
secondo mè, da possessore delle yamaha posso darti ragione sulla mancanza di bassi.... ma le yamaha mi son sembrate piu pulite e cristalline, specie ad alti volumi.... in ascollto sui cd sono bellissime
vin_roma 04-09-10 22.29
Le ho avute tutt' eddue, anzi le Bx le ho ancora...

è vero che le Bx5 hanno un suono più corposo ma le trovo un pò "finte" e impastate, le Yamaha forse hanno bypassato il problema non spingendo su quelle frequenze che raramente ho sentito controllare con una certa decenza su casse di queste dimensioni, (tranne le Fostex NF 01a che posseggo ma non uso adesso).

Le Yamaha le ho trovate più bilanciate e mi bastava considerare la carenza di bassi e andavo bene, erano ariose e godibilissime ma devo dire che anche con le Bx mi trovavo bene, nella mia "decenza" non sbagliavo mai un mix, anzi, forse proprio perchè erano più scure tendevo sempre a dare un pò più di aria sulle alte...

comunque, anche se oggi uso prevalentemente le Adam S1x, devo dire che alla fine, fatti i dovuti suoni, tutte le casse possono essere buone per mixare, è solo questione di abitudine e correlazione tra i vari mix che le prime volte conviene ascoltarli in più luoghi per capire dove si sbaglia e dove si azzecca così da farsi la giusta esperienza sulle proprie casse.