Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere preziosi consigli sulla scelta di una scheda audio per il mio nuovo pc (un i7 870 con 8 gb di Ram e Windows 7).
Il mio primo dubbio è: intorno al budget di circa 400-500 euro, è meglio esterna Firewire o interna PCI Express?
Per comodità forse opterei per una Firewire, meglio ancora se con funzione STAND ALONE (in realtà, nella mia ignoranza, non so ancora bene come questa funzione possa tornarmi utile in futuro, ma intuisco di sì perché nelle mie performance musicali "pubbliche" non uso il pc, mentre l'utilizzo della scheda come mixerino secondario forse potrebbe ampliare le combinazioni possibili tra i miei vari strumenti).
Detto questo, l'utilizzo della scheda audio NON sarà (almeno per il momento) live, ma quasi esclusivamente "domestico", per la composizione e per l'home recording professionale (con Cubase).
Quindi quello che mi interessa non è tanto l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico, quanto la registrazione di un suono il più pulito e dettagliato possibile proveniente soprattutto da synth fisici - musica elettronica - collegati alla mia master keyboard (ho un Numa Nano). Insomma vorrei fare musica elettronica di alta qualità.
Nonostante lavori soprattutto con i VST, qualche volta mi capita anche di aver bisogno di registrare in modo impeccabile cantanti, basso elettrico e strumentisti acustici (dell'orchestra classica) in carne ed ossa.
Con la mia postazione dovrei riuscire a fare recording, editing, mixing e (un pochino di) mastering nel modo più professionale possibile: in poche parole produrre cd master già pronti (nei limiti del possibile) per la duplicazione industriale.
Di solito, per fare un lavoro più pulito, registro una traccia alla volta. Può succedere tuttavia (anche se non così spesso) che per registrare performance improvvisative (soprattutto di musica elettronica) possa farmi comodo registrare 2-3 tracce contemporaneamente (4, se vogliamo proprio esagerare!).
Questa è la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, workstation/sampler Korg M3 (rack), Waldorf Blofeld e altri synth, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Microfoni vari, 2 casse professionali, Loop Station RC-50, cuffie e poco altro...
Acquisterò a breve un mixer professionale per dj a cui collegherò (invece dei classici piatti) molta di questa strumentazione...
Considerando tutte queste premesse, pensavo che potesse fare al caso mio la seguente scheda:
TC Electronic Impact Twin (390 Euro)
Che ne pensate?
Conoscete questa scheda?
Avete qualcosa di meglio da consigliarmi?
Grazie in anticipo