Adsr particolare

cristianob 07-09-10 19.25
Ciao.
Volevo chiedere se con un normale adsr e' possibile non solo decidere in quanto tempo attacca un suono , ma anche da che livello attacca e a che livello massimo arrivera'.
questo perche' in un suono ho troppa differenza di salita (dinamica) tra l'inizio e il punto massimo.
non ditemi di usare il compressore eheh vorrei gestirlo con l'adsr se possibile , grazie!
ani_wave 07-09-10 19.52
l'invilyuppo di tipo adsr serve proprio a questo :)
il livello massimo di volume si stabilisce col sustain (maggiore sarà il valore maggiore sarà il volume che sentirai dopo il decay)

Con l'attacco invece stabilisci il tempo che il suono impiega ad arrivare alla massima intensità.
anonimo 07-09-10 20.14
ani_wave ha scritto: il livello massimo di volume si stabilisce col sustain


non esattamente.

ani_wave ha scritto: (maggiore sarà il valore maggiore sarà il volume che sentirai dopo il decay)


questo è invece esatto.

L'attack stabilisce tempo e livello da cui si parte e al quale si arriva all'inizio del suono.

Poi c'è la fase di decay.

Dopo il decay, c'è il sustain

Il massimo livello toccato con l'attacco può essere più alto del sustain anzi lo è spesso. Perché lo è spesso negli strumenti acustici.

Esempio:

Fiati con forte impatto iniziale:

il volume parte da zero ma rapidissimamente (tuttavia non in tempo zero, per non suonare come un organo o una martellata) sale al massimo volume.

Poi decade rapidamente all'80% del volume, imitando il fatto che i trombettisti possono dare un impulso iniziale forte, ma non reggerlo per più di una frazione di secondo [e per caratteristiche fisiche della tromba blablabla].

e qui rimane (sustain).

Il volume massimo suonato è pari a 100, il sustain è pari a 80.

Il parametro che regola il massimo volume raggiunto inizialmente si chiama "attack level"

Da qui la mia obiezione iniziale.

La tua secopnda frase è precisa: il sustain indica il livello dopo il decay, e contraddiceva la prima.

scusa la pignoleria, ma è nell'interesse del nostro amico


infine:

cristianob ha scritto: da che livello attacca


questo parametro si chiama start level

cerca nel manuale del tuo synth, dovresti trovare questi riferimenti










Edited 7 Set. 2010 18:23
cristianob 07-09-10 20.21
certo , ma cos'e' l'adsr lo so gia' emo
quello che invece chiedo e' se l'adsr tradizionale , oltre a dire in quanto tempo il suono
arrivera' da 0 (attacco) a 100 (poi ci sara' il decay..) da la possibilita' di regolare anche i livelli
di partenza (per esempio 20) e arrivo massimo (per esempio 60).
grazie

ps.
Vorrei insomma che il suono partisse per esempio a volume basso ma non zero , arrivasse in un paio di secondi ad un volume massimo ma non il massimo , e poi via di decadimento..
Edited 7 Set. 2010 18:23
anonimo 07-09-10 20.24
cristianob ha scritto:
certo , ma cos'e' l'adsr lo so gia' emo
quello che invece chiedo e' se l'adsr tradizionale , oltre a dire in quanto tempo il suono
arrivera' da 0 (attacco) a 100 (poi ci sara' il decay..) da la possibilita' di regolare anche i livelli
di partenza (per esempio 20) e arrivo massimo (per esempio 60).
grazie


ho appena risposto.

la risposta è sì, e ti ho scritto i parametri da cercare, con nome cognome e indirizzo.

manca il numeo di telefono perché non so che synth usi.

Ovviamente dipende dal synth

Ci sono synth vintage dove non puoi regolare nemmeno il sustain, quindi figurati gli altri parametri.

In tutte le macchine recenti sì.



Edited 7 Set. 2010 18:25
ani_wave 07-09-10 22.02
goldbug ha scritto:
La tua secopnda frase è precisa: il sustain indica il livello dopo il decay, e contraddiceva la prima.

scusa la pignoleria, ma è nell'interesse del nostro amico



Sì, figurati emo essere rigorosi non sempre è facile.

cristianob 08-09-10 20.53
ciao goldbug :)
grazie per la risposta.
pero' a dirti la verita' mi sembra che tu non mi dica come faccio a decidere il livello di partenza dell'attacco.
nei synth che uso io l'attacco parte sempre da zero , io muovendolo posso decidere solo il tempo di salita, cioe' se attacca subito o no , ma non il livello.
anonimo 08-09-10 21.03
AAAAAAAGHHHHH!!!!!!


Ripeto per la terza volta:


Cerca il parametro START LEVEL, che ti dice da quale livello COMINCIA a salire il suono,

poi cerca il paramento ATTACK LEVEL, che ti dice a che volume massimo esce inizialmente il suono,

e infine regola ATTACK TIME che diche quanti millisecondi passano fra il primo livello e il secondo.

Abbassa il primo, abbassa il secondo, e prova a allungare il terzo.

Più' chiaro di cosi', devo venire li' a girarti le manopole?


Adesso dimmi che stai usando un synth che non ha queste regolazioni,

Che potrebbe essere (esempio) una drum machine del 1918,

cosi' la giornata e' completa.

Gia' era cominciata bene...
cristianob 08-09-10 21.16
rispondi in modo cosi confidenziale e cafone a tutti? .......abbassiamo un po i toni , in ogni caso il mio ADSR e' appunto senza i parametri level , tu definisci questi synth del 1918 e invece direi che i principali usati oggi per fare dance sono cosi , ecco qui :

NEXUS http://www.kvraudio.com/get/2565.html
VANGUARD http://www.kvraudio.com/get/907.html
NOVATION V-STATION http://www.kvraudio.com/get/404.html
PRO 53 NATIVE INSTRUMENT http://www.kvraudio.com/get/53.html
anonimo 08-09-10 22.03
@ cristianob
rispondi in modo cosi confidenziale e cafone a tutti? .......abbassiamo un po i toni , in ogni caso il mio ADSR e' appunto senza i parametri level , tu definisci questi synth del 1918 e invece direi che i principali usati oggi per fare dance sono cosi , ecco qui :

NEXUS http://www.kvraudio.com/get/2565.html
VANGUARD http://www.kvraudio.com/get/907.html
NOVATION V-STATION http://www.kvraudio.com/get/404.html
PRO 53 NATIVE INSTRUMENT http://www.kvraudio.com/get/53.html
ascolta...
dipende anche che cosa vuoi far controllare al generatore di inviluppo:
Prova ad abbassare il parametro chiamato "EG Intensity", che dovrebbe esserci su tutti i synth...
almeno, credo...
in questo modo parte più alto e arriva più in basso... se è questo che vuoiemo
Spero di esserti stato utile,
Ciao!
cristianob 08-09-10 23.07
ciao ago. esatto credo che forse sia quello il parametro che fa al caso mio , grazie
carmol 09-09-10 04.30
Secondo me non in tutti i synth con il solo ADSR
è possibile. In molti l'unico punto di partenza possibile
è 0, mentre il punto massimo può essere stabilito tramite il
livello degli oscillatori.
Il blofeld, proprio per queste esigenze particolari, dispone
di ADS1DS2R che è una curva di inviluppo
più articolata
anonimo 09-09-10 12.46
cristianob ha scritto: rispondi in modo cosi confidenziale e cafone a tutti?


senmti testina,

ti ho chiesto in partenza QUALE synth usassi, per fare prima.

Ti ho detto in partenza che su alcuni synth quei controlli non esistono,

risparmiavi tempo a me e a te stesso.

Se non hai start level e attack level, che sono i parametri giusti per quello che hai chiesto, usa come ripiego il VCA envelope amount, se ce l'hai.

Viene qua, non sa l'ABC della sintesi, chiede una spiegazione, la ottiene, fa l'arrogante...

ma vaffanbagno



Edited 9 Set. 2010 10:47
kyma1999 09-09-10 14.58
@ cristianob
rispondi in modo cosi confidenziale e cafone a tutti? .......abbassiamo un po i toni , in ogni caso il mio ADSR e' appunto senza i parametri level , tu definisci questi synth del 1918 e invece direi che i principali usati oggi per fare dance sono cosi , ecco qui :

NEXUS http://www.kvraudio.com/get/2565.html
VANGUARD http://www.kvraudio.com/get/907.html
NOVATION V-STATION http://www.kvraudio.com/get/404.html
PRO 53 NATIVE INSTRUMENT http://www.kvraudio.com/get/53.html
multipoint envelope

pochi synth hanno questo tipo di controllo....solitamente infatti un ADSR controlla il tempo in millisecondi, ossia la velocità con cui il suono passa da una fase all'altra, mentre il livello del segnale è demandato a un altro parametro, come envelope amount.

in questo tipo di inviluppo multipoint che è piu complesso, e presente su molti synth, sopratutto digitali, hai un controllo accurato sia sul decorso temporale del suono che sul livello

.... come vedi non è suddiviso in ADSR, ma in vari parametri tipo L1, L2, T1, T2 etc....

L=LEVEL ossia l'intensità del suono espressa in dB al momento in cui il suono si trova in quel punto, ossia in T=TIME, che indica appunto la quantità di tempo che impiega il suono per passare da quella fase alla successiva.

Un esempio di VST per musica elettronica (anche dance) con un controllo molto accurato sull'inviluppo, è il Native Instrument MASSIVE, oppure ABSYNTH sempre della stessa casa.
Massive envelope n2

come puoi ben notare ci troviamo nel secondo inviluppo del plug ins, e la macchina ti mostra per ogni fase 2 parametri, ossia ATTACK - LEVEL, DECAY - LEVEL, e cosi via....
Edited 9 Set. 2010 13:00
cristianob 09-09-10 20.19
grazie a tutti :) riguardo goldbug che dice che non so l'abc della sintesi rispondo dicendo che conosco i principali 4 tipi di oscillatori analogici e il loro rispettivo grafico di armoniche , conosco l'utilizzo di tutti i parametri di un synth sottrattivo , dal cutoff agli lfo con le loro destinazioni , conosco la modulazione dell'ampiezza dell'onda pulse (pwm) , conosco le note e il loro rapporto con le rispettive frequenze (440 hz il la) , conosco tutti i parametri degli effetti e ho mixato brani stampati in compilation universal , warner ecc.
In ogni caso ti consiglio di rileggere questa discussione e noterai che l'arrogante sei stato solo tu.
per me e' argomento chiuso.