Constatazione: suono di pianoforte kurzweil

scriabin 07-09-10 22.56
Ciao ragazzi!!
Ha secoli che non scrivo su questo forum..!!
Comunque, veniamo a noi: per lavoro sono stato costretto a trasferirmi e quindi ad abbandonare a casa il mio amato pianoforte a coda.
Sono possessore di kurzweil pc3x ormai da piu di tre anni, uno dei primi sostenitori della bontà dello strumento che non venderò mai. E' risaputo che la tastiera di pc3x non è pianistica, quindi sto sondando il mondo dei piani digitali per trovare qualcosa su cui continuare a suonare e non "perdere le dita".
Ho fatto un giro da Cherubini provando un bel pò di roba.

Me ne sono tornato a casa un pò amareggiato, nel senso che eccezion fatta per il V-piano, la cui tastiera l'ho trovata però un pò poco pesata anche se piacevolissima al tocco, e il modus della yamaha, non esiste NULLA a mio modestissimo parere sul mercato che dall'atezza del C3 in sù suoni come il pianoforte Kurzuweil.

I pianoforti roland, fp7 blasonatissimo compreso, hanno un decay cortissimo (di cui tanto si è parlato) che rendono le esecuzioni al limite della suonabilità..yamaha CP1-CP50 una grandissima delusione sia per suono che per tastiera..studiologic nanopiano manco a parlarne, kawai mp5 tastiera rumorosa e molliccia, i casio brillanti per il prezzo/suonabilità ma sempre casio sono e resteranno.

L'unico che per tastiera mi è piaciuto è stato il kawai mp8II, alcuni dicono sia troppo dura, secondo me ci si fa le ossa sopra e si riesce pure a irrobustire le dita..ci ho suonato per 20 minuti circa e non ho accusato alcun problema alle dita. Però il suono dell' MP8 non è (secondo me) all'altezza di un tasto in legno di quel genere: profondi bassi ma parte alta insuonabile.

Mi sento di salvare anche lo yamaha cp33 che suona benissimo in confronto ai nuovi modelli cp e p155: il suono ha più spinta e corposità e la tastiera un pò più stabile ed equilibrata.

Scusate per le constatazioni fatte: potete benissimo non rispondere, o criticarmi per quanto scritto.. non sono un accanito difensore di Kurzweil, ma un semplice pianista con due orecchie.
Federico78 07-09-10 23.11
Io ho una storia simile alla tua e sto riuscendo a "non perdere le dita" con un RD700GX.

Ho avuto l'MP8 e la meccanica era piú pesante dell'MP8II (che ho provato in lungo e largo) che considero leggera e non adatta a mantenere la tecnica.

Secondo me anche con il P155 non perdi la tecnica.

Anche se é un piano a mobile e non so se ti interessa o hai spazio per un piano a mobile, il Kawai CA63 ha la nuova RM3 che leggo essere una meccanica adatta per mantenere la tecnica, pesante e reattiva.

Non mi soffermo sul discorso suono, molto soggettivo. Per me Roland e Yamaha producono le migliori emulazioni dei suoni di piano acustico poi é questione di gusti. Kawai é un pó dietro. Mio parere.
Edited 7 Set. 2010 21:15
anonimo 07-09-10 23.14
beh se il cp1 ti ha deluso sei incontentabile, mi posti una demo di questo pc3 così mi rendo conto di cosa parli?

il modus l'ho suonato parecchie volte a casa di un amico, ottimo strumento merito anche dell'amplificazione interna ed anche bello da vedere.

l'fp7 ha senso se apporti alcune modifiche al suono.... e considera che la nuova versione avrà la tastiera del v-piano e un suono derivato dal v-piano vedremo.....

per il cp50 sono d'accordo con te.

comunque per studiare l'unica soluzione è il pianoforte di legno emo


1954 07-09-10 23.19
Io sono un responsabile commerciale di una azienda di pianoforti acustici e avendo potuto provare tutti i digitali per ovvi motivi ho trovato nel kawai Mp8 prima di comprarlo quello che si avvicinava di più al pianoforte acustico anche se anche l'Mp8 presenta qualche problema: l'eccessivo peso (32Kg oltre la
custodia rigida) e la delicatezza dello strumento (spesso mi è capitato di dover constatare che occorre
una accurata manutenzione altrimenti qualche tasto fa i capricci). Per il resto ritengo, da addetto ai lavori,
che sia tra i migliori piani digitali.
anonimo 07-09-10 23.22
Se hai la possibilità prova clavinova serie CLP -340 - 330 o cmq con meccanica GH3. E' straordinaria per la tecnica, dura quanto basta, simil avorio etc.. Ho scritto a Yamaha chiedendo di implementare quella tastiera sui piani da studio tipo P 155, mi hanno risposto che le prossime versioni dovrebbero montarla.
stcz75 07-09-10 23.26
concordo!! a me l'mp8 era piaciuto moltissimo!!! mentre avevo scartato cp33 cp300 nordstage e s90es.
devo dire che a me il cp1 e il vpiano piacciono molto, però costano troppo.
quindi rimando alla ricerca. presto proverò il nordpiano e vedremo.....
certo che però quando metto le mani sul mio C6 è proprio un'altra storiaemoemoemo
Antonello_Psc 07-09-10 23.30
Pensa che sono indeciso di preferire un pc1x allo yamaha s90es proprio per quel piano (che magari forse non è neanche identico a quello del pc3 ma la sostanza è quella)..
scriabin 07-09-10 23.32
il pianoforte non mi serve per studiare..ho già dato e anche tanto!!
mi serve per non sporcarmi eccessivamente le mani..
p155 è gomma non so come possa piacere..
al di la della meccanica il mio discorso era rivolto anche al suono..da C3 in su non ci sono storie
kyma1999 07-09-10 23.57
scriabin ha scritto:
Me ne sono tornato a casa un pò amareggiato, nel senso che eccezion fatta per il V-piano, la cui tastiera l'ho trovata però un pò poco pesata anche se piacevolissima al tocco, e il modus della yamaha, non esiste NULLA a mio modestissimo parere sul mercato che dall'atezza del C3 in sù suoni come il pianoforte Kurzuweil.


ma insomma, a me sembra molto chiuso il suono del kurzweil, gia dal k2600....a me non fa impazzire sinceramente.
mi sembra un suono abbastanza timido.

inoltre la meccanica della macchina non aiuta di certo....cmq se ti piace yamaha cp 33 potresti provare il P140, che è molto piu pianistico del P155 sicuramente.
scriabin 08-09-10 00.54
provato anche quello..

quanto al suono kurzweil rimango convinto, ho parlato da C3 in su, sotto neanche a me entusiasma al 100 per 100
Rockfeller 08-09-10 01.05
Io da quando ho portato a casa il Modus ho chiuso il capitolo del pianoforte domestico - troppo bello.
Il problema e trovare una cosa simile per il palco. Mi aspetto parechio dalla nuova fp7. Ma vedremo.....
Federico78 08-09-10 01.06
scriabin ha scritto:
p155 è gomma non so come possa piacere..


perché valutazioni di meccanica e suono di un piano digitale sono molto soggettive

scriabin ha scritto:
al di la della meccanica il mio discorso era rivolto anche al suono..da C3 in su non ci sono storie


per te non ci sono storie, secondo me Yamaha CP5 (CFIII o S6 scegli tu) dal C3 in su (ma anche a scendere) é superiore al piano del PC3X sia in dettaglio che in ricchezza armonica. Ma anche il CP300 o il CP33 li preferisco al PC3X. E anche i nuovi supernatural piano del RD700GX.
Asterix 08-09-10 01.22
@ scriabin
il pianoforte non mi serve per studiare..ho già dato e anche tanto!!
mi serve per non sporcarmi eccessivamente le mani..
p155 è gomma non so come possa piacere..
al di la della meccanica il mio discorso era rivolto anche al suono..da C3 in su non ci sono storie
Secondo me con qualsiasi piano digitale ci si sporca un po' le mani, ultimamente faccio di più il tastierista che il pianista e mi sono accorto che sono 2 strumenti diversi, anche piano digitale e piano acustico sono 2 strumenti diversi.
La soluzione ideale sarebbe di avere la possibilità di suonare comunque su un pianoforte vero.
Qualsiasi soluzione è secondo me comunque un ripiego!

Sulle tastiere pesate si possono comunque fare lavori/studi che non sporchino eccessivamente le mani, sopratutto suonando repertorio barocco/classico: Sonate di scarlatti a metronomo elevato per la precisione delle dita, musica contrappuntistica per il controllo dei tendini per staccato e legato e controllo delle voci.
Si può fare semplificando tutto ciò che "non richiede peso"...
Io ogni tanto metto 88 tasti pesati sotto e 61 non pesati sopra e mi faccio le invenzioni a 2 voci di Bach con suoni synth, così ti abitui a controllare insieme 2 tocchi diversi.

Pensa anche solo farsi col suono di clavicembalo il preludio in Do#- del secondo libro del CBT, con tutti i trilli, mordenti, acciaccature e mazzi vari, ti fai una ginnastica fenomenale per il 4' e il 5 dito e per l'indipendenza ritmica e del tocco...

Certo non puoi fare Scriabine o gli studi di Chopin ma ti puoi fare un sacco di agilità.
Puoi farti studi per l'indipendenza ritmica 3 contro 2 come lo studio in Fa minore di Chopin dal metodo di Fetis/Mocheles (ottavi alla sinistra e terzine di quarti alla destra), poi quando torni al piano studi il suono, il tocco, l'appoggio, il peso...

Non so se siano buoni consigli, spero però ti siano utili...
Buona musica. Stefano.
kyma1999 08-09-10 01.45
attenzione, non ho detto che il suono di pianoforte del PC3X non sia valido, però lo trovo un po chiuso e inscatolato, per certe cose va benissimo, per altre un po meno.

certo meglio un suono equilibrato come quello del pc3 che quello della mia M50, che è troppo poco musicale....ma del resto lo sapevo, io l'ho presa per altri motivi, ma per studiare piano nelle ore in cui non posso esercitarmi sul coda, prenderò un Roland HP con supernatural.
anche perchè il peso dello strumento, del mobile, la meccanica etc....è diverso che avere una tastiera come PC3X, il gesto che si porta sulla tastiera è diverso.

il peso dello strumento, la sua "grandezza" influenzano molto la tecnica, in uno strumento come il pianoforte in cui cè la caduta e tutta una serie di cose.
jacus78 08-09-10 04.49
anch'io come federico78, sto riuscendo a mantenere la tecnica con lo stesso strumento di quello suo!
impostando la tastiera in "superheavy" e apportando qualche modifica al suono, ci riesco tranquillamente!!
ci studio hanon, scale czerny, arpeggi, mocheles, gradus ad parnassum!! la tecnica insomma!!

se ti basta questo, l'rd è perfetto devo dire! ma se vuoi suonare chopin e consimili, ci vuole il piano acustico, c'è poco da fare!
ciao!
Edited 8 Set. 2010 2:52
anonimo 08-09-10 10.12
beh considerate che rispetto ad un pessimo acustico (verticale o coda) è sempre meglio un buon digitale. Poi ovvio a parità di condizioni il paragone non si pone. Pero' spendere qualcosa come 4-5000€ nella migliore delle ipotesi (yamaha U3 ricondizionato per esempio) per un acustico medio, solo per la ginnastica per le dita, secondo me, con i digitali che ci sono in giro è uno spreco. Considerate che moltissimi si diplomano su un digitale. Poi, gusti personali per carità, ma a me la timbrica dei verticali non piace per niente. Il piano acusto parte dal quarto di coda in poi.
MadDog 08-09-10 12.18
"Ha secoli che non scrivo su questo forum"??????

emoemoemo


Comunque, se vuoi, prova uno Yamaha CLP-370 (non numeri più bassi, per me la GH3 secondo me è una delle peggio riuscite meccaniche di sempre), che ha la Natural Wood normale, non edizione "stage" del CP-1 e CP-5!
Prova quello, se non ti soddisfa quello... emo Rimani sul tuo bell'acustico e torna a studiare un po' d'italiano! emoemo
kyma1999 08-09-10 13.06
che risposta mamma mia....una svista puo capitare a chiunque, si potrebbero anche evitare commenti sarcastici inutili che con il thread non c'entrano nulla, considerando che scriabin è anche un bravo musicista con studi seri alle spalle.

vabbè ma effettivamente, da uno che quando ho postato una domanda del tipo "vorrei una rover mini del 1999, qualcuno l'ha provata e mi sa dire come va" , auto stilosa che vale dai 3000 ai 7000/8000 euro, mi sento rispondere di prendere una Nissan da 80 mila euro, oppure una Audi TT, direi che è il massimo che si possa pretendere. emo

del tipo "vorrei un etto di prosciutto cotto"...."no guardi prenda il pollo arrosto, è meglio".....emo
Edited 8 Set. 2010 11:12
MadDog 08-09-10 13.10
Ti ho risposto che dovevi prenderti una Nissan?

Sbroccato che non sei altro, ho detto che "se fossi stato milionario, me la sarei presa io", non mi copiare le idee!
La Nissan sarà mia! emo

Impara a leggere le cose! emo

Toh, leggi

E impara a citare le cose decentemente, bambino!
Io a Scriabin, che suona benissimo, ho votato i suoi video su youtube e so che ha un gran piano, gli ho messo lì una battuta anche dovuta a una frase oggetivamente orribile che ha scritto...
Ma del resto non sembri uno in grado di capirla! emo
Edited 8 Set. 2010 11:13
kyma1999 08-09-10 13.18
MadDog ha scritto:
La Cooper va, la One è piantata, però ciuccia come un'idrovora russa di Murmansk (chiaramente non sto parlando di idrovore meccaniche emo).
E costa.
E si svaluta.

È essenzialmente una inutile macchina da tamarro.
Comprati un'Audi TT piuttosto


Intanto ho scoperto che macchina vorrò se dovessi diventare milionario: Nissan GT-R
Sarei un milionario un po' spilorcio, ma quella macchina è un'ira di dio!
Edited 1 Set. 2010 23:45



ecco, questo è quello che hai scritto....e il bello è che hai nominato 4 auto, nessuna delle quali era nel thread! (la mini che interessa a me è quella tra il 1997 e il 2000...non la mini bmw....come se uno chiedesse informazioni su uno sy99 e la mia risposta sarebbe:

macchè yamaha, il motif XS è piantato, l'XF fa ancora piu schifo...poi pesa troppo.....è una tastiera da tamarro....

prenditi la Roland Fantom X7 piuttosto.

Ah proposito ho trovato la mia tastiera se diventerò milionario, la Korg OASYS!


ecco piu o meno, hai risposto cosi.....anzi non contento hai pure detto

"allora prenditi quella simmenthal con le route"....ma pensa te, e hai anche il coraggio di insistere di aver ragione!

imparate a DARE quello che si chiede, se io chiedo roma, non voglio milano o torino....capito il concetto? fine del discorso.