Motif xs come master keyboard e altro_help!

bc51 08-09-10 14.39
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo Forum dove ho trovato molti esperti di questa tastiera non troppo intuitiva nell’uso “avanzato”. Infatti mi ritrovo con due problemi da risolvere e per questo chiedo subito un vostro aiuto e ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere il post e fornirmi una soluzione.
1) Il primo riguarda l'utilizzo del Motif come Master keyboard collegato ad expander esterno. Attualmente ho collegato il Motif ad un expander Roland SC88Pro e ho bisogno di gestire in tempo reale dal Motif i volumi di DUE (o più) canali Midi dell'SC88, nonché di poter effettuare dei Program Change sempre in tempo reale separatamente per ciascun canale Midi (senza attese o editing). Per quanto riguarda il controllo "remoto" dei volumi per me potrebbe essere indifferente utilizzare/assegnare i controlli slider o a manopola purché si arrivi allo scopo. Contemporaneamente devo poter continuare ad utilizzare i suoni interni del Motif in modalità Layer (o altro suggerito da voi), quindi con più suoni contemporanei (almeno 4) e relativi controlli di volume di ciascun suono, nonché avere sempre la possibilità di cambiare suoni internamente al Motif senza che cambino quelli dell'expander esterno. Da una prima prova sono riuscito solamente ad avere sull'expander esterno un unico suono su un solo canale Midi (Ch.1), mentre quanto descritto sopra mi riesce abitualmente con un vecchio piano digitale Roland (RD300S) che però vorrei dismettere. Il manuale utente non mi è stato d'aiuto.
2) L’altro problemino è sicuramente più semplice da risolvere, ma ancora non trovo la strada giusta. In pratica voglio poter suonare più suoni contemporaneamente con il Motif senza splittare la tastiera e regolarne i volumi in tempo reale. Se ne possono mettere 8 in linea ed utilizzare gli sliders per i controlli dei volumi? O al massimo se ne possono avere in linea 4?? Devo utilizzare la modalità Layer? E infine dove e come si salvano??? Qualcuno può dirmi come fare con una spiegazione passo-passo?
Spero tanto in un vostro cortese aiuto.... Grazie.
clouseau57 08-09-10 14.45
Qui'.. in parte ( buona parte ) troverai cio' che cerchi....emo
bc51 08-09-10 15.28
Ringrazio Clouseau per questa prima velocissima risposta! Forse però il mio problema è un pò al contrario. Infatti è la Motif che deve fungere da master per un expander esterno. Comunque la spiegazione linkata è molto ben fatta (più del manuale) e la rileggerò con calma perchè sicuramente mi sarà di aiuto magari per altri usi.
Grazie!emo
clouseau57 08-09-10 16.08
Guarda che esiste la modalita' " Master fatta apposta "
e in ogni caso non capisco che ci azzecca il soun canvas
con quel ben di Dio che hai a disposizione sul Motif...emo
bc51 08-09-10 16.59
Vero. La tua osservazione è più che giusta. Il vecchio Canvas dovrà essere dismesso. Ma per chi non ha ancora il pieno controllo del Motif (e non molto tempo a disposizione) è un pò difficile staccarsi da un set funzionante e mi ci vorrà tempo. Anche per questo ho chiesto aiuto al Forum... La funzione Master a cui fai riferimento non la conosco appieno e sinceramente il manuale (nonché la progettazione della Workstation) non mi sembra un grande esempio di praticità...
Ad ogni modo potrebbe essere per me molto importante la soluzione del punto 2) e cioè poter avere contemporaenamente in linea tanti suoni sul Motif (4? / 8? / 16?) e gestirli tutti senza splittare la tastiera... ma non so come fare!emo
Di nuovo grazie.